Referente Loredana Perego

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Progetto Regionale Tabagismo
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
L’ORGANIZZAZIONE.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Istituto Comprensivo Castrolibero
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Andiamo alla scuola primaria

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Sito provvisorio della scuola:
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Per una continuità verticale
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Referente Loredana Perego
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Corso Formazione neo assunti
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Andiamo alla scuola primaria
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ovvero IL DIRITTO DI LEGGERE a scuola
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
BENVENUTI all’.
Transcript della presentazione:

Referente Loredana Perego P. O. F. T. 2013-’14 LA FIORITURA CONTINUA... a scuola di lettura Referente Loredana Perego

La scuola, attraverso questo progetto continua a “LA FIORITURA CONTINUA“ progetto del Piano dell'offerta Formativa Territoriale La scuola, attraverso questo progetto continua a rendere evidente che la LETTURA è un’ esigenza ed un’ emergenza nazionale, soprattutto in questo momento di crisi. La scuola intende rendere evidente agli studenti e alle famiglie in primis, ma anche alla comunità tutta, l’operato degli insegnanti A FAVORE DI QUESTO TEMA CENTRALE, continuando a seminare lettura per raccogliere LETTORI come richiesto da ‘Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione’

“LA FIORITURA CONTINUA“ Finalità Promuovere la lettura e la continuazione e diffusione delle "buone pratiche" di promozione della lettura nella scuola Obiettivi Favorire il progetto lettura nelle scuole, sostenendo il riconoscimento del docente referente Istituire un coordinamento permanente dei docenti referenti del progetto lettura nelle scuole di diverso ordine e grado Favorire la campagna internaz. “BIOS una Biblioteca In Ogni Scuola”, http://www.ensil-online.org/site/images/stories/ALIES-Flyer2011-IT.pdf Coinvolgere il territorio nella promozione della lettura.

1. Sezione A: scelta di pagine ‘belle’ tratte dai diversi per ogni scuola di ogni grado scolastico: infanzia, scuola primaria, sec. 1°, sec.2° UN’ ANTOLOGIA ‘SUI GENERIS’ scelta di 1 pagina da illustrare che andrà a comporre un’antologia comune 1. Sezione A: scelta di pagine ‘belle’ tratte dai diversi generi letterari 2. Sezione B: focus sull’ umorismo con pagine ‘divertenti’ Sezione C: focus sull’autore con pagine ‘d’autore’ classico o contemporaneo CONSIGLI BIBLIOGRAFICI e MODELLO per segnalazione pagina primarie e sec. in www.rbsvicenza.org Sezione D: disegna il tuo Sognalibro, ispirato al genere letterario all’ autore preferito

I numeri della fioritura da verificare per la mostra e le iniziative Sezione A - scelta e illustrazione di pagine ‘belle’ tratte dai diversi generi letterari di libri amati con una bibliografia consigliata adesioni: - 3 scuole infanzia con 6 classi e 148 alunni = elaborati 30 - 19 scuole primarie con 206 classi e 737 alunni = elaborati 190 tot. 310 - 9 scuole sec. 1° con 37 classi e 748 alunni = elaborati 90 Totale classi 249 Sezione B - focus sull’umorismo: scelta e illustrazione di pagine ‘divertenti’ con una bibliografia consigliata - 2 scuole infanzia con 7 classi e 170 alunni = elaborati 20 - 6 scuole primarie con 24 classi e 492 alunni = elaborati 60 tot. 110 - 3 scuole sec. 1° con 9 classi e 142 alunni = elaborati 30 Totale classi 40 Sezione C focus sull’autore: scelta e illustrazione di pagine ‘d’autore’ classico o contemporaneo con una bibliografia su autori dati - 3 scuole primarie con 11 classi e 239 alunni = elaborati 30 - 6 scuole sec. 1° con 24 classi e 520 alunni = elaborati 30 tot. 60 Totale classi 35 TOTALE CLASSI 325 TOTALE ELABORATI PREVISTI 460

INDICAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DELLE PAGINE ANTOLOGICHE N° 10 PAGINE max. in 2 copie da consegnare per ogni sezione della proposta cui la scuola aderisce: le pagine vanno chiaramente suddivise; se possibile consegna del file entro la fine della scuola, per eventuale realizzazione di e-book. FORMATO: A3 in orizzontale =297 x 420 o 2 fogli A4=210 x 297 (per formare le pagine di un libro ). Nella pagina devono trovare posto: la pagina letta e scelta + il disegno che può prendere le due facciate, ma deve consentire la piegatura in forma di libro. 1 delle 2 pagine, completa, va applicata su un SUPPORTO di cartoncino nero 350x500 in cui, da 200 gr. Liscio, coincidente con l’angolo destro in basso, in un riquadro bianco si riportino al computer con carattere VERDANA 10 le seguenti voci : titolo e autore del libro genere letterario - 3 parole chiave riferite alla pagina scelta (es.: amicizia, città, giochi, genitori...) cognome, nome, classe – Istituto, secondo il seguente ES: ‘Le memorie di Adalberto’ di Angela Nanetti Genere: romanzo Racconti di ragazzi seconda fascia; Parole chiave: prima media – amicizia – preadolescenza Proponente: Perego Loredana classe 1° I.C.6 sc. sec 1° F. Muttoni (VI) Saranno eclusi gli elaborati che non rispettano le indicazioni prospettate

I sognalibri http://www.andersen.it/sognalibro/ sezione D - disegna il tuo Sognalibro ispirato al tuo genere letterario o al tuo autore preferito adesioni: 1 scuola infanzia con 2 classi e 43 alunni 14 scuole primarie con 36 classi e 733 alunni 4 scuole sec. 1° con 13 classi e 283 alunni Totale classi 51 Totale sognalibri= 200 circa

INDICAZIONI PER LA REALIZZAZIONE Dei sognalibri N° 10 max. da consegnare per scuola FORMATO il supporto può essere: quello di Andersen, se la scuola ha ritenuto opportuno iscriversi e farsi inviare i cartoncini per la realizzazione realizzato su cartoncino nero con le identiche dimensioni del sognalibro Andersen Ogni elaborato dovrà riportare sul retro: cognome, nome, classe, Istituto, ins. referente; genere letterario o autore ispiratore.

VALUTAZIONE SEGNALIBRO X 5 ESEMPLIFICAZIONE: 1 insufficiente 3 buono 4 ottimo Valutazione del prodotto 1 2 3 4 Osservazioni Comprensibilità X Evidente il parallelo tra Il genere o l’autore scelto e il tema del segnalibro originalità del lavoro ldea ed appropriata: attira l’attenzione correttezza dello sviluppo Il segnalibro si sviluppa in verticale complessità del progetto gli elementi compongono un insieme gradevole e funzionale allo scopo accuratezza delle realizzazioni la tecnica e le proporzioni si compongono in un tutto unitario e armonioso 5 Il lavoro risulta OTTIMO

VALUTAZIONE pagina segnalata X 5 ESEMPLIFICAZIONE: 1 insufficiente 3 buono 4 ottimo Valutazione del prodotto 1 2 3 4 Osservazioni Comprensibilità X Chiarezza del contenuto Significatività della pagina Efficacia e immediatezza dell’argomento scelto e stile dell’autore Rapporto testo-immagine Originalità e incisività Pertinenza delle parole chiave rispetto al testo Le parole chiave devono corrispondere e avere la supremazia nella pagina accuratezza delle realizzazioni la tecnica di impaginazione e dell’ immagine, si compongono in un tutto unitario 5 Il lavoro risulta OTTIMO

23 Aprile Giornata mondiale del libro Comune di Vicenza-Assessorato alla Formazione in collaborazione con Società di Mutuo Soccorso e Progetto regionale Città invisibili Tutte le classi di ogni ordine e grado sc.,che intendono promuovere la lettura dentro e fuori la scuola, sono invitate a festeggiare 23 Aprile Giornata mondiale del libro con la consegna di: Sognalibri ANTOLOGIA SUI GENERIS Le pagine amate di tanti generi letterari diversi, scelte dai ragazzi, possono costituire, inoltre: un’antologia di classe un’antologia per classi parallele un’antologia d’Istituto in continuità educativa fatta dalle scelte dei ragazzi un’antologia delle scuole aderenti fatta dalle scelte dei ragazz

Giornata mondiale del libro 23 aprile PUNTO DI RACCOLTA: giardini di Palazzo Chiericati ore 10.00- 10.20 Flash mob book davanti a Palazzo Chiericati: ogni lettore porta con sè il libro da cui è tratta la pagina scelta: fischio si alzano i libri – fischio si legge ad alta voce tutti insieme - fischio stop – fischio W LA LETTURA. Sono graditi striscioni, cartelloni etc. etc. CI METTO LA FACCIA Merenda La ‘FIORITURA CONTINUA’ in questa occasione, gli insegnanti referenti delle classi aderenti al progetto del POFT procedono alla consegna degli elaborati o al rappresentante del Comune o direttamente in Assessorato, che si trova a pochi passi, in Levà degli Angeli ore 10.40 - 11.15 le classi aderenti confluiscono al cinema Odeon dove la Società di Mutuo Soccorso, attraverso il gruppo di lettura PIAZZETTA, offrirà un assaggio di lettura per tutti i gradi scolastici dalle pagine scelte, interpretato dalla lettrice professionista Martina Pittarello: un assaggio speciale sarà proposto dal gruppo Piazzetta, composto da insegnanti della scuola sec. 1°, contenuto nel 3° n° dell’Informalibro fresco di stampa per l’occasione, che verrà offerto agli insegnanti presenti. Sarà presente la giornalista...................... ore 11.30 rientro alle scuole di provenienza

1. Si concede ai bambini, ragazzi, genitori di fotografarsi con il proprio libro amato 2. Le foto con le immagini dei libri scattate dovranno essere direttamente caricate attraverso un'apposita sezione creata nel sito www.cittainvisibili.org. - sezione "Ci metto la faccia". La procedura è semplice: è sufficiente compilare dei campi (es. nome, cognome, città, email). 3. Ognuno potrà ritirare il segnalibro personalizzato con la propria faccia e il proprio libro ‘pubblicizzato’ alla Fiera di Padova dal 5 al 12/05 o alla Mostra ‘pagine imperdibili’ a Palazzo Leoni Montanari dal 15 al 25 maggio

la scuola secondaria di primo grado torneo interistituti di sportlettura Presentazione con questionario e bibliografia Scadenze: 9 giugno segnalazione della classe vincente il torneo interno e adesione alla finalissima interistituti di ottobre Ottobre data da definire per la finalissima con le premiazioni La classe vincente riceverà in premio riceverà in premio uno zainetto di libri per la scuola, contenente 1 libro per lettore/giocatore; si consiglia che i libri entrino nel patrimonio della biblioteca scolastica. Arbitri e giuria saranno scelti tra esperti del settore non coinvolti nel mondo della scuola http://www.regione.piemonte.it/parliamo/kit_scuola/sc_sport.htm

MOSTRA ‘pagine imperdibili’ Palazzo Leoni Montanari dal 15 al 25 maggio la Mostra potrà comprendere: Allestimento per settori delle tavole e dei sognalibri Scambi di letture ad alta voce Audioletture Presentazioni e laboratori 16 maggio ore 16.00-18.00 incontro presentazione progetto città invisibili con ritiro kit didattico 17 maggio ‘La notte dei musei’ Su iscrizione entro il 30 aprile, fino ad esaurimento visite Orario : 10.00 -18.00 : visita alla mostra e sorpresa! Mattina dalle 10.00 alle 13.00 Pomeriggio dalle 13.00 alle 16.00 una classe ogni mezz’ora

fino ad esaurimento disponibilità MOSTRA ‘pagine imperdibili’ Palazzo Leoni Montanari dal 15 al 25 maggio Durante la visita potrà verificarsi una piacevole sorpresa o , se desiderato, si potrà prenotare un laboratorio fino ad esaurimento disponibilità Ogni classe in visita alla mostra potrà ritirare l’ ANTOLOGIA SUI GENERIS delle pagine indimenticabili consegnate le fotografie/segnalibri ‘Ci metto la faccia’ bibliografia estate biblio

‘pagine imperdibili’ Palazzo Leoni Montanari il 17/05 PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA e 1° ciclo primaria, aderenti al progetto nell'ambito del 'focus sull'umorismo' la Scuola dell'infanzia Malfermoni sta preparando una lettura musicale dal titolo 'Il giorno in cui la mucca starnutì'. un racconto del 1957 di James Flora edito da Orecchio Acerbo.  Il racconto è adatto alla sc. dell'infanzia e al 1° ciclo della sc. primaria; voce narrante di Giorgia Gironda, percussioni ed effetti sonori del Prof. Mariano Doria con la collaborazione di alcuni studenti del Liceo Musicale Pigafetta; durata ipotizzata 30-40 minuti. Alcuni commenti sul testo: 'Geniale e pirotecnica pedagogia del sorriso che invita ciascuno a riflettere sulle proprie responsabilità', ‘ Mirabile e semplice distillato di cubismo, surrealismo e follia da cartoon'. Data: 17 maggio Orario: 16.30-17.00 su prenotazione entro il 30 aprile, fino ad esaurimento posti

‘A SCUOLA SENZA ZAINO’ suggerimenti per una giornata di lettura a scuola Allestimento della scuola (biblioteca sc., corridoi, atrio, aule...) con le pagine indimenticabili e i sognalibri Scambi di letture ad alta voce e audioletture Presentazioni di pagine e libri tra le classi Leggerinsieme tra genitori e figli Librinfilm Visita alla mostra, visita a libreria, biblioteca............

La premiazione La premiazione avverrà a domicilio, nelle scuole che saranno ritenute maggiormente meritorie. La giuria è costituita da esperti del settore: 2 libraie, 1 bibliotecaria, 1 esperto mostre, 1 membro dell’Assessorato alla formazione Saranno premiate le pagine ritenute più rispondente ai criteri evidenziati Il premio sarà personale per l’alunno segnalato e consisterà in un libro illustrato Riceveranno 10 libri le scuole con più classi aderenti alle diverse proposte : Sezione A pagine ‘belle’ per la sc. dell’ Infanzia 1+10 per la sc. primaria 1+10 per la sc. sec. 1° 1+10 Sezione B focus sull’umorismo sezione C focus sull’autore sezione D Sognalibro ispirato al tuo genere o al tuo autore preferito È premiata la scuola di appartenenza dell’alunno segnalato per la sc. dell’ Infanzia 1+10 per la sc. primaria 1+10 per la sc. sec. 1° 1+10 In libreria : i libri scelti per la premiazione sono scelti dalla scuola stessa nella lista ‘Amo chi legge’ presso una delle librerie indicate dall’Amministrazione comunale.

Presentazione Progetto lettura Ed. 2014-2015 Ritiro del kit didattico e dei materiali è previsto per il 16 maggio dalle 16.00 alle 18.00 presso Palazzo Leoni Montanari

BUONA LETTURA e grazie a tutti per la collaborazione!