IDEARE – PROGETTARE – COSTRUIRE – GESTIRE UN IMPIANTO SPORTIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Project Management come contratto di servizio
Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
DR&P - Segmento Business giugno 2008 Accordo Commerciale BNL - FIF.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Obiettivo Business plan
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Seminario in Economia Aziendale
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
MaximaDomus 011/ / MaximaDomus 011/ – 348/ ______________________________________________________________________.
Focus cliente La vetrina…
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
Centri storici e rischio sismico
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese AZIONE 1: Sviluppo di attività artigianali tipiche locali basate su processi di lavorazione.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Il Controllo di gestione
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Pianificazione e Controllo
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione di Trade Marketing
Progetto Franchising.
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Italian Creative network
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Vendita prodotti Prof. Federico Alvino 1. 2 Le operazioni di vendita  Operazioni analoghe a quelle di provvista  Opposta posizione dell’impresa nella.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Le parole dell’impresa
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Transcript della presentazione:

IDEARE – PROGETTARE – COSTRUIRE – GESTIRE UN IMPIANTO SPORTIVO Prof. Carlo Sbrenna

IDEAZIONE Scelta della strategia gestionale ° tipologia dei servizi (cosa?) ° strategia commerciale (come lo vendo?) Studi di fattibilità ° fattibilità edilizia ° analisi di mercato (bacino, concorrenza, storici) ° potenzialità economica (business plain)

RIVALUTARE LA STATEGIA COMMERCIALE PASSARE ALLA PROGETTAZIONE DECISIONE USCITA CAMBIARE IL POSIZIONAMENTO DELL’IMPIANTO RIVALUTARE LA STATEGIA COMMERCIALE PASSARE ALLA PROGETTAZIONE

La Progettazione Gestionale Scelta del progettista Rispetto delle normative Progettare nell’ottica GESTIONALE: Dei servizi che si vogliono offrire Delle strategie commerciali Del costo di costruzione previsto Dei costi gestionali Del livello qualitativo che si desidera offrire

Edificare per Gestire Scelta dell’appaltatore e pianificazione del cantiere Strategia costruttiva, tempi di realizzazione, pianificazione economica Contratto d’appalto Controllo e studio dell’opera da parte del gestore Eventuali modifiche ed aggiustamenti Collaudo

La Gestione Migliorativa Fase di Start Tap Da 6 mesi prima dell’apertura ai primi 3 anni Fase di Consolidamento Dal 3 al 10 anno Fase di Rilancio Ogni 8-10 anni

RIFLESSIONE Il costo di gestione annuo di un moderno impianto fitness è di circa del 40%-50% del costo totale di costruzione!!!! Esempio di centro fitness medio grande -costo di costruzione 5.000.000 euro -costo di gestione: 1 anno 2.000.000 euro x 10 anni 20.000.000

Grazie per l’attenzione E arrivederci a tutti Prof. Carlo Sbrenna Carlo.sbrenna@fitvillage.net 06-41734601