IDEARE – PROGETTARE – COSTRUIRE – GESTIRE UN IMPIANTO SPORTIVO Prof. Carlo Sbrenna
IDEAZIONE Scelta della strategia gestionale ° tipologia dei servizi (cosa?) ° strategia commerciale (come lo vendo?) Studi di fattibilità ° fattibilità edilizia ° analisi di mercato (bacino, concorrenza, storici) ° potenzialità economica (business plain)
RIVALUTARE LA STATEGIA COMMERCIALE PASSARE ALLA PROGETTAZIONE DECISIONE USCITA CAMBIARE IL POSIZIONAMENTO DELL’IMPIANTO RIVALUTARE LA STATEGIA COMMERCIALE PASSARE ALLA PROGETTAZIONE
La Progettazione Gestionale Scelta del progettista Rispetto delle normative Progettare nell’ottica GESTIONALE: Dei servizi che si vogliono offrire Delle strategie commerciali Del costo di costruzione previsto Dei costi gestionali Del livello qualitativo che si desidera offrire
Edificare per Gestire Scelta dell’appaltatore e pianificazione del cantiere Strategia costruttiva, tempi di realizzazione, pianificazione economica Contratto d’appalto Controllo e studio dell’opera da parte del gestore Eventuali modifiche ed aggiustamenti Collaudo
La Gestione Migliorativa Fase di Start Tap Da 6 mesi prima dell’apertura ai primi 3 anni Fase di Consolidamento Dal 3 al 10 anno Fase di Rilancio Ogni 8-10 anni
RIFLESSIONE Il costo di gestione annuo di un moderno impianto fitness è di circa del 40%-50% del costo totale di costruzione!!!! Esempio di centro fitness medio grande -costo di costruzione 5.000.000 euro -costo di gestione: 1 anno 2.000.000 euro x 10 anni 20.000.000
Grazie per l’attenzione E arrivederci a tutti Prof. Carlo Sbrenna Carlo.sbrenna@fitvillage.net 06-41734601