CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013 Comune di Robecchetto con Induno CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013
PREMESSA Il Conto Consuntivo è il documento che riassume contabilmente l’attività annuale di un ente locale, in questo caso del nostro Comune. Presenta i risultati finanziari, economici e patrimoniali conseguiti nell’esercizio trascorso, all’interno delle funzioni di controllo esercitate dal Consiglio Comunale, organismo di espressione della democrazia del nostro paese. Il Conto Consuntivo non è facile per i “non addetti ai lavori”. Riteniamo fondamentale, nell’ottica di una gestione trasparente verso i cittadini, cercare di rendere comprensibili a tutti i principali movimenti del bilancio comunale.
IL RISULTATO FINANZIARIO DELLA GESTIONE Consuntivo 2013 IL RISULTATO FINANZIARIO DELLA GESTIONE Il rendiconto finanziario dell’esercizio 2013 del Comune si chiude con il seguente risultato: FONDO CASSA FINALE € 995.901,53 RESIDUI ATTIVI (CREDITI accertati nei confronti di cittadini, Stato, vari) € 3.771.195,68 RESIDUI PASSIVI (DEBITI verso i fornitori, Stato, Regione, vari) € 4.695.584,01 RISULTATO D’AMMINISTRAZIONE (Avanzo) € 71.513,20 Avanzo in parte corrente (differenza tra entrate e spese) € 71.513,20
IL RISULTATO FINANZIARIO DELLA GESTIONE DI COMPETENZA Consuntivo 2013 IL RISULTATO FINANZIARIO DELLA GESTIONE DI COMPETENZA Il rendiconto finanziario dell’esercizio 2013 del Comune si chiude con il seguente risultato: Consuntivo 2013 Consuntivo 2012 Consuntivo 2011 Avanzo gestione corrente € 69.672,70 € 9.084,94 € 12.606,08 Avanzo gestione residui € 628,35 € 8.230,67 € 1.839,83 Avanzo non applicato al bilancio € 1.212,15 € 3.896,54 € 9.450,63 Totale avanzo 2013/2012/2011 € 71.513,20 € 21.212,15 € 23.896,54
IL RISULTATO FINANZIARIO DELLA GESTIONE Consuntivo 2013 IL RISULTATO FINANZIARIO DELLA GESTIONE BILANCIO CORRENTE Spese e entrate necessarie per il funzionamento giornaliero dell’Ente. Personale Acquisto Beni Prestazioni di Servizio (Acqua, Gas, Luce, ecc.) Trasferimenti (Contributi volti a promuovere attività di competenza) Quota capitale ed interessi di mutui in ammortamento BILANCIO INVESTIMENTI Spese che l’Ente sostiene per la realizzazione di opere pubbliche. Riqualificazione Via Novara Edificio polifunzionale Interventi straordinari scuola infanzia Intervento straordinario Chiesetta Malvaglio
ECOLOGICA NAVIGLIO, G6 RETE GAS, AMIACQUE, ALTRO € 748,228,77 Consuntivo Parte Corrente 2013 ENTRATE = € 4.578.899,76 ECOLOGICA NAVIGLIO, G6 RETE GAS, AMIACQUE, ALTRO € 748,228,77 STATO € 1.382.402,47 CITTADINI € 2.436.054,23 REGIONE e PROVINCIA € 12.214,29 SERVIZI COMUNALI
ENTRATE In particolare l’importo di euro € 2.436.054,23 Consuntivo Parte Corrente 2013 ENTRATE In particolare l’importo di euro € 2.436.054,23 entrate dai cittadini, deriva da: Consuntivo 2013 Consuntivo 2012 Consuntivo 2011 ENTRATE TRIBUTARIE € 1.886.557,62 € 2.313.562,84 € 1.958.612,12 ENTRATE EXTRATRIBUTARIE e oneri di urbanizzazione (anni 2012 e 2011) € 549.496,61 € 466.164,45 € 654.748,68 Contributo pro capite cittadino € 497,87 € 563,50 € 531,93 Contributo pro capite Stato – Regione - Provincia € 285,02 € 148,78 € 215,80
ENTRATE Consuntivo Parte Corrente 2013 ENTRATE TRIBUTARIE per € 1.886.557,62 IMPOSTA IMPORTO 2013 IMPORTO 2012 IMPORTO 2011 IMU/ICI (escluso prima casa) 757.294,28 1.260.712,49 1.040.000,00 Tasse per raccolta e smaltimento rifiuti 600.000,00 510.661,04 434.668,00 Addizionale IRPEF 460.000,00 450.000,00 370.000,00 Addizionale consumo energia elettrica 1.978,89 5.915,35 65.773,80 Altre (accertamenti evasioni imposte-tributo ambientale) 67.284,45 86.273,96 48.170,32 ENTRATE EXTRATRIBUTARIE per € 549,496,61 ENTRATA IMPORTO 2013 IMPORTO 2012 IMPORTO 2011 Proventi servizi pubblici 364.657,38 296.118,39 305.006,92 Proventi beni comunali 112.000,00 26.500,00 156.699,28 Cosap - Pubblicità 16.949,63 17.006,09 20.504,14 Altre (oneri urbanizzazione «anni 2011/2012» -compartecipazione, realizzazioni per manifestazioni-concorso spese servizio domiciliare) 55.889,60 126.539,97 172.538,34
ENTRATE LE PRINCIPALI ENTRATE DAI CITTADINI: Consuntivo Parte Corrente 2013 ENTRATE PRESSIONE TRIBUTARIA PRO CAPITE ANNO 2011 € 398,66 LE PRINCIPALI ENTRATE DAI CITTADINI:
Consuntivo Parte Corrente 2013 ENTRATE Bilancio previsione 2013 Bilancio consuntivo 2013 CITTADINI 2.622.350 2.436.054 ENTI DIVERSI (Ecologica Naviglio-G6 Rete Gas-Amiacque e altro) 782.121 748.229 STATO 891.445 1.382.402 REGIONE/PROVINCIA 22.400 12.214 TOTALE 4.318.316 4.578.899
Consuntivo Parte Corrente 2013 SPESE Bilancio consuntivo 2013 Bilancio previsionale 2013 Bilancio consuntivo 2012 Bilancio consuntivo 2011 Amministrazione generale – organi istituzionali, ufficio tecnico, servizio anagrafe e stato civile (comprensivo giroconto Stato anno 2013) 1.501.907,61 1.206.176,35 1.209.794,80 1.259.178,24 Sicurezza pubblica - polizia locale 151.575,68 165.250,00 151.036,19 148.939,05 Istruzione – Scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, assistenza scolastica 886.542,20 919.145,10 914.427,65 915.418,31 Cultura - biblioteca ed attività culturali 79.246,55 84.450,00 75.259,96 96.392,82 Sport e Tempo libero – stadio comunale e manifestazioni sportive e ricreative 62.791,49 69.162,84 64.266,06 66.599,33 Viabilità ed illuminazione pubblica 375.537,74 359.750,21 355.126,05 347.151,18 Territorio e Ambiente - Urbanistica, protezione civile, acquedotto, fognatura e depurazione, parchi e giardini 469.114,26 490.238,93 475.623,33 505.169,07 Settore sociale – Asilo nido, assistenza e beneficienza 520.180,71 541.089,34 521.888,20 522.999,70 Sviluppo economico- mercati, servizi relativi al commercio 28.120,48 28.800,00 27.800,00 40.712,55 Quota capitale mutui in ammortamento 454.210,34 454.253,23 432.457,36 403.356,05 TOTALE 4.529.227,06 4.318.316,00 € 4.227.679,60 € 4.305.916,30
Consuntivo Parte Corrente 2013 SPESE Consuntivo 2013 Consuntivo 2012 Consuntivo 2011 PERSONALE (20% delle spese correnti) 818.882,45 831.807,10 847.543,73 ACQUISTO DI BENI 83.371,60 85.520,26 111.902,33 PRESTAZIONI DI SERVIZI (utenze, manutenzioni, servizi esternalizzati, pulizie immobili, verde, strade, servizi scolastici, etc.) 2.081.954,03 2.111.280,62 2.142.431,87 UTILIZZO BENI DI TERZI (noleggi e leasing) 25.098,77 29.886,00 34.784,97 TRASFERIMENTI (azienda sociale, asl, etc.) 804.609,97 443.324,36 418.654,85 RIMBORSO INTERESSI PASSIVI SU MUTUI 111.650,97 166.553,68 177.538,46 IMPOSTE E TASSE (iva e irap dipendenti, bolli) 149.448,93 126.850,22 161.802,84 ONERI STRAORDINARI DI GESTIONE / (elezioni amministrative) 7.901,20 RIMBORSO QUOTA CAPITALE MUTUI 454.210,34 432.457,36 403.356,05 TOTALE € 4.529.227,06 € 4.227.679,60 € 4.305.916,30
ATTIVITA’ DEL COMUNE La domanda che i cittadini generalmente si pongono è “Di cosa si occupa il Comune ?” A riguardo l’Art.13 del D.Lgs. 267/2000 precisa che: “spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, specialmente nell’ambito dei servizi alla persona e alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze“. Semplificando possiamo dividere l’attività del Comune in questi ambiti: ISTRUZIONE CULTURA SPORT & TEMPO LIBERO VIABILITA’ E ILLUMINAZIONE PUBBLICA AMBIENTE ATTIVITA’ SOCIALI
ISTRUZIONE Scuola dell’infanzia € 301.550,15 Scuola primaria Per assicurare le spese di funzionamento della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: Scuola dell’infanzia € 301.550,15 Scuola primaria € 90.470,04 Scuola secondaria di primo grado € 68.493,90 Assistenza scolastica – trasporto – refezione € 426.028,11 TOTALE € 886.542,20
CULTURA Biblioteca Comunale € 59.375,15 Attività Culturali € 19.871,40 Per provvedere alla gestione della biblioteche e l’organizzazione di iniziative culturali: Biblioteca Comunale € 59.375,15 Attività Culturali € 19.871,40 Totale € 79.246,55
SPORT & TEMPO LIBERO Impianti sportivi € 7.462,84 Per assicurare il funzionamento delle strutture sportive ed il sostegno ad iniziative e manifestazioni oltre che all’associazionismo Impianti sportivi € 7.462,84 Manifestazioni sportive e tempo libero € 55.328,65 Totale € 62.791,49
VIABILITA’ e ILLUMINAZIONE PUBBLICA Per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’illuminazione delle strade comunali: Viabilità e circolazione stradale € 188.737,74 Illuminazione pubblica € 186.800,00 Totale € 375.537,74
AMBIENTE Per la manutenzione e gestione dell’acquedotto, della rete fognaria, dell’impianto di depurazione, dei parchi e dei giardini: Servizio fognatura, gestione del territorio e protezione civile € 29.971,90 Servizio raccolta e smaltimento rifiuti (raccolta e smaltimento) € 394.282,82 Parchi e verde pubblico € 44.859,54 TOTALE € 469.114,26
ATTIVITA’ SOCIALI Asilo nido € 36.000,00 Assistenza sociale Interventi finalizzati alla promozione, al mantenimento ed al recupero del benessere dei suoi cittadini in particolare alle persone in situazione di bisogno e fragilità: Asilo nido € 36.000,00 Assistenza sociale (Azienda Sociale, CDD, contributi sociali, domiciliare anziani, assistenza educativa scolastica, etc. ) € 439.888,73 Cimiteri comunali € 44.291,98 Totale € 520.180,71
O IN FASE DI REALIZZAZIONE OPERE REALIZZATE O IN FASE DI REALIZZAZIONE Realizzazione lavori di riqualificazione sede viaria via Novara Finanziamento con avanzo amministrazione e contributo Edipower € 101.223,17 Ex filanda di Malvaglio «Officina di creatività e cultura» – recupero del fabbricato dell’ex filanda ad uso biblioteca, spazi polifunzionali, scuola musica – scuola di danza – 1° lotto Contributo e risorse proprie di bilancio € 1.400.000,00 Opere ristrutturazione copertura Scuola Infanzia Manutenzione straordinaria mediante cappotto Finanziamento con avanzo amministrazione € 490.000,00 € 150.000,00 Rifacimento copertura chiesetta del Cimitero in località Malvaglio Finanziamento con devoluzione mutui Cassa Depositi e Prestiti € 40.300,00
O IN FASE DI REALIZZAZIONE OPERE REALIZZATE O IN FASE DI REALIZZAZIONE
O IN FASE DI REALIZZAZIONE OPERE REALIZZATE O IN FASE DI REALIZZAZIONE
O IN FASE DI REALIZZAZIONE OPERE REALIZZATE O IN FASE DI REALIZZAZIONE
O IN FASE DI REALIZZAZIONE OPERE REALIZZATE O IN FASE DI REALIZZAZIONE
SITUAZIONE MUTUI 2006 2013 Debito mutui anno 2006 € 7.083.739 Quota capitale Quota interessi Assunzione nuovi mutui ANNO 2007 475.025 324.999 ANNO 2008 189.536 245.579 948.350 (asfaltature strade € 150.000 cimitero Malvaglio € 400.000 campo sportivo € 198.350 e piazza S. Maria delle Grazie € 200.000) ANNO 2009 392.322 303.861 ANNO 2010 412.359 163.927 ANNO 2011 403.356 177.538 200.000 (asfaltature strade) ANNO 2012 432.457 166.554 ANNO 2013 454.210 111.651 TOTALI 2.759.265 1.494.109 1.148.350 Residuo effettivo mutui al 31/12/2013 € 5.472.824
PATTO DI STABILITA’ INTERNO TUTTO QUELLO CHE DEVE SAPERE IL CITTADINO SUL PATTO DI STABILITA’ INTERNO: COME NASCE E COS’E’ QUESTO PATTO? Il Patto è stato pensato dall’Unione europea per tenere sotto controllo i conti pubblici degli Stati appartenenti all’area Euro, con l’obiettivo di ridurre i debiti degli Enti Pubblici (Comuni-Regioni-Province-Stato) accumulati negli anni. L’Europa ha posto degli obiettivi, i singoli Stati hanno scelto come raggiungerli. L’Italia, per il perseguimento dell’obiettivo, ha coinvolto anche le Regioni, le Province ed i Comuni assegnando loro specifici obiettivi attraverso il PATTO DI STABILITA’ INTERNO per tenere così sotto controllo i conti pubblici. Dal 2013 anche i Comuni tra i 1.000 ed i 5.000 abitanti sono soggetti alle regole del patto.
PATTO DI STABILITA’ INTERNO COSA DEVE FARE IL COMUNE PER RISPETTARE IL PATTO DI STABILITA’ INTERNO? Il Patto utilizza un meccanismo di calcolo complesso a «saldo misto» che, in forma semplificata, somma il saldo della parte corrente (entrate meno spese – ovvero accertamenti meno impegni) ed il saldo della parte per investimenti (entrate meno spese finanziariamente verificatesi) dell’anno. Per il rispetto del Patto del calcolo finale deve risultare ogni anno una differenza per un importo positivo ricavato da una percentuale (12,81% per l’anno 2013) della media delle spese correnti degli anni 2007/2008/2009 (per il Comune di Robecchetto con Induno corrisponde a 499 nel 2013 e, dedotto il patto regionale verticale incentivato di 337, risulta un saldo obiettivo rideterminato di 162). Tale meccanismo non considera le entrate da assunzione dei mutui e le uscite relative al rimborso della quota capitale dei mutui.
Patto di stabilità interno 2013 Art Patto di stabilità interno 2013 Art.31, commi 20 e 20 bis, della legge n. 183/2011 : PARTE CORRENTE ENTRATE (accertamenti) – SPESE (impegni) PARTE INVESTIMENTO ENTRATE (cassa) – SPESE (cassa) SPESE 2007 2008 = media spese * 12,81% (percentuale stabilita dallo Stato valida per tutti gli Enti) 2009 = SALDO OBIETTIVO SPESE 2007 3.796 2008 3.836 media spese 3.896 * 12,81% 2009 4.055 OBIETTIVO 499 OBIETTIVO DEL PATTO DI STABILITA’ = Concessione Regione Lombardia al Comune di Robecchetto c/I di superamento del patto di stabilità verticale - 337 SALDO OBIETTIVO RIDETERMINATO 162
Importi in migliaia di euro Patto di stabilità interno 2013 Art.31, commi 20 e 20 bis, della legge n. 183/2011 CALCOLO COMUNE DI ROBECCHETTO CON INDUNO Importi in migliaia di euro ENTRATE TRIBUTARIE – titolo I 2.789 CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI STATALI – titolo II 524 ENTRATE EXTRATRIBUTARIE – titolo III 1.267 TOTALE 4.580 A DETRARRE (trasferimenti da escludere dal calcolo del patto) -34 TOTALE ENTRATE (accertamenti) 4.546 INCASSI del Titolo IV 88 TOTALE ENTRATE (competenza mista) 4.634 SPESE CORRENTI – titolo I 4.075 PAGAMENTI del Titolo II 393 TOTALE SPESE (competenza mista) 4.468
Patto di stabilità interno 2013 Art Patto di stabilità interno 2013 Art.31, commi 20 e 20 bis, della legge n. 183/2011 CALCOLO DEFINITIVO COMUNE DI ROBECCHETTO CON INDUNO Importi in migliaia di euro TOTALE ENTRATE (competenza mista) 4.634 TOTALE SPESE (competenza mista) 4.468 OBIETTIVO RAGGIUNTO – saldo finanziario 166 SALDO OBIETTIVO 2013 162 DIFFERENZA TRA SALDO FINANZIARIO E OBIETTIVO ANNUALE FINALE 4 Sulla base delle predette risultanze si certifica che il patto di stabilità interno per l’anno 2013 è stato rispettato.
ANDAMENTO DEMOGRAFICO DELLA POPOLAZIONE ANNO 2013 ANNO 2012 Nati nell’anno 54 40 Deceduti nell’anno 45 33 Saldo naturale dell’anno +9 +7 Immigrati nell’anno 164 174 Emigrati nell’anno 160 161 Saldo migratorio nell’anno +4 +13 Numero abitanti al 31/12/2012 n. 4.933 Dati al censimento 2011 4.880 al 31/12/2013 n. 4.893
Arrivederci ………….. L’Amministrazione comunale