Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore WORKSHOP L’esperienza del TFA Classe A042 e l’insegnamento dell’Informatica Sapienza Universita’ di Roma Facolta’ di ingegneria dell’informazione Informatica e statistica Roma, 21/22 febbraio 2014 Relatore: Giovanni CAPRIOLI IIS MARCONI – Latina
Liceo Scientifico Tecnologico UN PO' DI STORIA Contenuti aperti 1981 1991 1995 2010 ordinamento DPR 31/7/1981 n. 725 Progetto Brocca Mercurio Liceo Scientifico Tecnologico Abacus Riforma Gelmini G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
A042 PRIMA Convergenza delle classi di concorso: A053 Informatica Gestionale A042 Informatica A054 Informatica Industriale Materia di specializzazione: G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
A042 ADESSO Da materiaa di specializzazione a metria anche trasversale G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
QUALCHE NUMERO Distribuzione delle cattedre A042 nella provincia di Latina a.s. 2013/14 Fonte: mia elaborazione dal “PROSPETTO 2 UNIFICATO-DOTAZIONE ORGANICA”-USP Latina 2013/14 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
DUE IMPOSTAZIONI DIFFERENTI Informatica "di specializzazione“ "trasversale" Differenze: Obiettivi Contenuti Metodi didattici Strumenti G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
INFORMATICA DI SPECIALIZZAZIONE Consolidata Revisione di: contenuti metodi strumenti a causa dell'evoluzione della tecnologia Aspetti critici provenienti da altre materie G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
REVISIONE DEI METODI DIDATTICI L’informatica (di specializzazione), come altre materie tecniche, ha sofferto di una sorta di “autoreferenzialità” dal punto di vista dell’utilizzo delle TIC. Computer Science Unplugged G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
USO DELLE CERTIFICAZIONI Le certificazioni tecniche introdotte da vari enti ed aziende nell’ultimo decennio offrono diversi spunti di potenziamento della didattica. CISCO IT ESSENTIALS CISCO NETWORKING EUCIP CORE ECDL SUN JAVA PRO: Concretizzazione ed attualizzazione dei contenuti Motivazione studenti Disponibilità di materiale didattico CLIL CONTRO: Aspetti commerciali Rischio di totalizzazione (delega dei contenuti e della certificazione) G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
ESEMPIO: CISCO IT ESSENTIALS III anno ITT Informatica: mappatura dei contenuti della certificazione CISCO IT Essentials nelle discipline di indirizzo G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
INFORMATICA TRASVERSALE Novità Enfatizzare aspetti quali: Funzionalità verso altre discipline Interdisciplinarietà Aspetti critici: Insegnamento condiviso con altre classi di concorso Contenuti e strumenti da consolidare Attività pratica non prevista o quasi G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
Computer Science Unplugged “Collection of free learning activities that teach Computer Science through engaging games and puzzles that use cards, string, crayons and lots of running around” Spunto per impostare lo sviluppo di contenuti in maniera non tradizionale. Ad esempio: “Error Detection” Introduzione alla rilevazione degli errori Codici di parità Impostazione e sviluppo dell’algoritmo Approfondimenti Implementazione grafica G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
CLIL Per sua natura l’informatica si presta a tale scopo Materiale delle certificazioni Documentazione tecnica Tutorials Aspetti critici: Competenza e motivazione degli insegnanti Competenza degli studenti G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
CONCLUSIONI Approcci differenti per percorsi differenti Potenziare l’uso delle TIC Interdisciplinarietà Utilizzo delle risorse in rete ed in Rete Ringraziamenti Prof. Carlo De Bonis e Prof.ssa Maria Grazia Di Noi Commissione scientifica del workshop G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
RIFERIMENTI http://archivio.pubblica.istruzione.it/scuola_e_famiglia/industriale.shtml http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/concorsi/urp9729a.htm Nota MIUR Prot. A00DGPER n. 4405 del 7/5/2013 http://csunplugged.org/ http://csunplugged.org/error-detection G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore