Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore WORKSHOP L’esperienza del TFA Classe A042 e l’insegnamento dell’Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Informatica Web – design
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
ragazzi – scuole - società
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
ASSOCIAZIONE MUSEO ENERGIA
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Pescara, 16 novembre 2010La Matematica nella nuova scuola superiore2.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ministero della Pubblica Istruzione
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
GLI ALGORITMI DI RICERCA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA PAS 2013/2014
Università degli Studi di Torino
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Presentazione Offerta Formativa
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore WORKSHOP L’esperienza del TFA Classe A042 e l’insegnamento dell’Informatica Sapienza Universita’ di Roma Facolta’ di ingegneria dell’informazione Informatica e statistica Roma, 21/22 febbraio 2014 Relatore: Giovanni CAPRIOLI IIS MARCONI – Latina

Liceo Scientifico Tecnologico UN PO' DI STORIA Contenuti aperti 1981 1991 1995 2010 ordinamento DPR 31/7/1981 n. 725 Progetto Brocca Mercurio Liceo Scientifico Tecnologico Abacus Riforma Gelmini G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

A042 PRIMA Convergenza delle classi di concorso: A053 Informatica Gestionale A042 Informatica A054 Informatica Industriale Materia di specializzazione: G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

A042 ADESSO Da materiaa di specializzazione a metria anche trasversale G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

QUALCHE NUMERO Distribuzione delle cattedre A042 nella provincia di Latina a.s. 2013/14 Fonte: mia elaborazione dal “PROSPETTO 2 UNIFICATO-DOTAZIONE ORGANICA”-USP Latina 2013/14 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

DUE IMPOSTAZIONI DIFFERENTI Informatica "di specializzazione“ "trasversale" Differenze: Obiettivi Contenuti Metodi didattici Strumenti G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

INFORMATICA DI SPECIALIZZAZIONE Consolidata Revisione di: contenuti metodi strumenti a causa dell'evoluzione della tecnologia Aspetti critici provenienti da altre materie G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

REVISIONE DEI METODI DIDATTICI L’informatica (di specializzazione), come altre materie tecniche, ha sofferto di una sorta di “autoreferenzialità” dal punto di vista dell’utilizzo delle TIC. Computer Science Unplugged G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

USO DELLE CERTIFICAZIONI Le certificazioni tecniche introdotte da vari enti ed aziende nell’ultimo decennio offrono diversi spunti di potenziamento della didattica. CISCO IT ESSENTIALS CISCO NETWORKING EUCIP CORE ECDL SUN JAVA PRO: Concretizzazione ed attualizzazione dei contenuti Motivazione studenti Disponibilità di materiale didattico CLIL CONTRO: Aspetti commerciali Rischio di totalizzazione (delega dei contenuti e della certificazione) G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

ESEMPIO: CISCO IT ESSENTIALS III anno ITT Informatica: mappatura dei contenuti della certificazione CISCO IT Essentials nelle discipline di indirizzo G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

INFORMATICA TRASVERSALE Novità Enfatizzare aspetti quali: Funzionalità verso altre discipline Interdisciplinarietà Aspetti critici: Insegnamento condiviso con altre classi di concorso Contenuti e strumenti da consolidare Attività pratica non prevista o quasi G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

Computer Science Unplugged “Collection of free learning activities that teach Computer Science through engaging games and puzzles that use cards, string, crayons and lots of running around” Spunto per impostare lo sviluppo di contenuti in maniera non tradizionale. Ad esempio: “Error Detection” Introduzione alla rilevazione degli errori Codici di parità Impostazione e sviluppo dell’algoritmo Approfondimenti Implementazione grafica G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

CLIL Per sua natura l’informatica si presta a tale scopo Materiale delle certificazioni Documentazione tecnica Tutorials Aspetti critici: Competenza e motivazione degli insegnanti Competenza degli studenti G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

CONCLUSIONI Approcci differenti per percorsi differenti Potenziare l’uso delle TIC Interdisciplinarietà Utilizzo delle risorse in rete ed in Rete Ringraziamenti Prof. Carlo De Bonis e Prof.ssa Maria Grazia Di Noi Commissione scientifica del workshop G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore

RIFERIMENTI http://archivio.pubblica.istruzione.it/scuola_e_famiglia/industriale.shtml http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/concorsi/urp9729a.htm Nota MIUR Prot. A00DGPER n. 4405 del 7/5/2013 http://csunplugged.org/ http://csunplugged.org/error-detection G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore