Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica al DPR 170/05 - Crovetti
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Analisi di un prodotto ipermediale
Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
Lezione introduttiva Atelier di Web e Interface design Proff. Federica Dal Falco, Marco Quintavalle, Elena Valentini Roma, 1 marzo 2009 Atelier di Web.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Il processo produttivo
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Sociologia dei Processi Culturali
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Lo scenario farmaceutico
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
CIA - Settore Miniarbitri
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Le risorse del governo clinico
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
IL PIANO DI MARKETING.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
IDEAZIONE E PROGETTAZIONE Letizia Catarini Comunicazione Multimediale 09/11/2004.
Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Area Affari generali e contratti Area della formazione Como, 6 Novembre 2009.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Università Sapienza di Roma Corso di Laurea Specialistica Design, Comunicazione visiva e multimediale Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni e Facoltà di Scienze della Comunicazione A.A 2009/2010 Secondo anno, secondo semestre Orientamento Web e Interface Design e Comunicazione MultimedialeLaboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 SPS/08 Prof. Valerio Eletti 5a PARTE

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10  La produzione editoriale di un titolo ipermediale  L’organizzazione e le figure professionali coinvolte  Il project management, Pert e Gantt  Case history  Il debugging e i test di contenuto, congruità e funzionalità  Impostazione dei project work dei gruppi di lavoro  Presentazione dei gruppi di lavoro e dei rispettivi progetti Titolo di ciascun progetto, con nomi e ruoli dei componenti del gruppo Prima strutturazione in blocchi (non connessi)  Lavoro "collaborativo" sull'impostazione di ciascun progetto Elementi di riferimento per il design dell'interfaccia funzionale e grafica Stesura collaborativa in aula dei flowchart e delle interfacce principali agenda

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Pianificazione delle fasi di produzione  organizzazione della fase di avvio  costituzione dello staff interno ed esterno  messa a punto di organigrammi, Pert, ecc  contrattualizzazione dei contributi esterni  pianificazione per la realizzazione del promo  pianificazione fino alla fase industriale La produzione di un titolo ipermediale

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Organizzazione della produzione  il nodo della gestione delle risorse umane  il product manager, la gestione e la regia del titolo (cfr. il managment triangle)  i rapporti fra le diverse componenti professionali  le componenti interne tecniche, redazionali e grafiche  gli autori e gli specialisti dei contenuti  gli apporti audio, foto, 3D e video Nota operativa: iniziare a pensare in questi termini per l’organizzazione di ciascun gruppo di lavoro per il project work di fine corso La produzione di un titolo ipermediale

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 La gestione della produzione  la strategia della parallelizzazione delle lavorazioni  l’individuazione dei colli di bottiglia  controllo tempi  controllo flussi di lavoro e intersezioni  controllo qualità dei contenuti sviluppati  controllo acquisizione diritti  controllo finale della “giocabilità” del titolo … da cui:  Pert e Gantt cfr. il Pert/Gantt del nostro caso di studio La produzione di un titolo ipermediale

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Il controllo di qualità prima del “master candidate”  il debugging  i test finali  dei contenuti  di congruità  di funzionalità (con una nota sugli standard attuali) … e poi, prima dell’avvio della fase industriale:  progetto ed esecuzione del packaging  pianificazione del lancio del prodotto … e passiamo a verificare questi concetti sul nostro caso di studio, e in particolare sul processo produttivo del Cd’Art La produzione di un titolo ipermediale

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Case history. Terza parte: il processo produttivo del “Cd’Art”  Settembre 1995  Incontri tra i responsabili marketing di Edizioni la Repubblica e Gruppo Giunti  Ottobre 1995  Accordi fra le direzioni delle due società  Novembre 1995  Studio di fattibilità  Progetto di massima  Piano editoriale La produzione di un titolo ipermediale

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10  Fine Novembre 1995  Messa a punto del progetto  Messa a punto dello staff operativo  Dicembre 1995  Pianificazione del lavoro di produzione pilota  Avvio della produzione del pilota  Gennaio e Febbraio 1996  Produzione del pilota  Studio per la messa a regime della produzione Messa a punto dell’intercambiabilità dei titoli Limitazione delle fasi artigianali del pilota Definizione procedure operative per la produzione a regime La produzione di un titolo ipermediale

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10  Marzo 1996  Debugging del pilota  Test su contenuti, congruità e funzionalità  Produzione del cartaceo del pilota  Messa a punto del lancio pubblicitario  Accordi per la produzione industriale  Avvio della produzione del secondo titolo della collana “Cd’Art”  Organizzazione definitiva dello staff operativo per la produzione a regime  Aprile 1996  Pubblicazione del pilota della collana

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 E ora ci dedichiamo alla prima impostazione dei project work dei gruppi di lavoro  Presentazione dei gruppi di lavoro e dei rispettivi progetti  Titolo di ciascun progetto, con nomi e ruoli dei componenti del gruppo  Prima strutturazione in blocchi (non connessi)  Lavoro "collaborativo" sull'impostazione di ciascun progetto  Elementi di riferimento per il design dell'interfaccia funzionale e grafica  Stesura collaborativa in aula dei flowchart e delle interfacce principali Traccia della 5a parte

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10  La produzione editoriale di un titolo ipermediale  L’organizzazione e le figure professionali coinvolte  Il project management, Pert e Gantt  Case history  Il debugging e i test di contenuto, congruità e funzionalità  Impostazione dei project work dei gruppi di lavoro  Presentazione dei gruppi di lavoro e dei rispettivi progetti Titolo di ciascun progetto, con nomi e ruoli dei componenti del gruppo Prima strutturazione in blocchi (non connessi)  Lavoro "collaborativo" sull'impostazione di ciascun progetto Elementi di riferimento per il design dell'interfaccia funzionale e grafica Stesura collaborativa in aula dei flowchart e delle interfacce principali agenda

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Presentazione dei gruppi di lavoro e dei rispettivi progetti Facciamo insieme un primo brain storming:  Titolo di ciascun progetto, con nomi e ruoli dei componenti del gruppo E poi facciamo il lavoro "collaborativo" sull'impostazione dei piloti:  Prima strutturazione in blocchi (non connessi)  Elementi di riferimento per il design dell'interfaccia funzionale e grafica  Stesura collaborativa in aula dei flowchart e delle interfacce principali

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 Qui di seguito alcuni titoli degli scorsi anni, come ispirazione e guida… Sito Strutture della Sapienza Sito Calcetto CdRom Scienziati a fumetti Sito Cucina italiana Servizio mms “CockTail” Servizio sms Last minute pizza Prodotto palmare x RFID Cicloescursioni interattive Modifica sito Municipio 6 di Roma DvdRom Ricette - specialità regionali DDTv Auditorium TV CdRom tutorial per giochi di ruolo CdRom Don Milani Sito Nonsolouova.it - ricette per fuorisede CdRom Rugby Primo elenco dei gruppi di lavoro (da aggiornare in corso d’opera)

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 APPLICHIAMO QUANTO DETTO AI PROJECT WORK “PILOTA” a)ANALISI OBIETTIVI ECONOMICI b)ANALISI OBIETTIVI EDITORIALI c)DEFINIZIONE TARGET DI RIFERIMENTO (1° E 2°) d)DEFINIZIONE CANALE DISTRIBUTIVO O STRUMENTI DI LANCIO e)SWOT ANALYSIS > AZIONI SULLA SWOT MATRIX f)ELENCO ARGOMENTI: PRIMO DIAGRAMMA A BLOCCHI g)PRIMO DIAGRAMMA DI FLUSSO h)DEFINIZIONE FUNZIONALE DELL’INTERFACCIA i)PRIMA IDEA GRAFICA PER L’INTERFACCIA j)PRIMA ANALISI DI USABILITY k)… ANALISI DI FATTIBILITA’ Filiera di processo da verificare insieme in aula

Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma. A.A. 2009/10 FUNZIONI DI RIFERIMENTO PER OGNI PROJECT WORK:  Marketing, site watching, benchmarking  Redazione (contenuti campione e relazione finale)  Presentazione ppt per il cliente  Strutturazione degli argomenti (flow chart)  Interfaccia funzionale e impostazione interfaccia grafica Filiera di processo da verificare insieme in aula