Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A. 2007-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Advertisements

I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Presentazione dellofferta formativa
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
QUAKE III ARENA : Coordinazione secondo innovativi modelli di Swarm Intelligence Tesi di Laurea di Daniele Ferretti.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Sistema Informativo Territoriale Ente / Ufficio Dati esterni Dati specifici.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
Perche’ scegliere questo curriculum?
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
delle Scienze Applicate
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Informatica e Telecomunicazioni
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“Mathematical Engineering”
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell’ Informazione Laurea Specialistica in INGEGNERIA INFORMATICA La laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
Laboratorio
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A

MODELLAZIONE, DISEGNO E IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI PER LA SIMULAZIONE AGENT-BASED DEL COMPORTAMENTO DI FOLLE IN AMBIENTI 2D E 3D Krasnoyarsk Scientific Centre of SB RAS Center of Advanced Spatial Analysis

Silk Roads in the Digital Era CULTURAL RESOURCES MANAGEMENT

SISTEMI PER LA CORRELAZIONE DI ALLARMI PROVENIENTI DA SENSORI REMOTI

RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA SPAZIALE PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI PERVASIVE COMPUTING livingroom kitchen smoke_sensor livingroom φ φ

SISTEMI INTELLIGENTI DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE MECCANICA FONTANA PIETRO S.p.A.

SISITEMI DI KNOWLEDGE MANAGEMENT PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA CONDIVISIONE DI CONOSCENZE SPECIALISTICHE E DISTRIBUITE SU NETWORK DI AZIENDE DEDICATE ALLA PROGETTAZIONE DI NUOVI PRODOTTI DELLA MECCANICA

MODELLI DI SISTEMI COMPLESSI AUTO-ORGANIZZANTI PER IL DESIGN E CREAZIONI ARTISTICHE

MODELLI DI SISTEMI COMPLESSI (AUTOMI CELLULARI) PER SIMULAZIONI DI FLUIDODINAMICA

STUDIO DEL CAOS IN SISTEMI DINAMICI

MODELLI DI SISTEMI PREDA PREDATORE

MODELLI DI FORMAZIONE DI STRUTTURE CRISTALLINE

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI

I° ANNO ATTIVITA’ OBBLIGATORIE Intelligenza Artificiale e Sistemi Complessi Complementi di Intelligenza Artificiale (4 CFU) Complementi di Rappresentazione della Conoscenza (4 CFU) Complementi di Cibernetica e Teoria dei Sistemi (4 CFU)

Linguistica Generale (4 CFU) – L-LIN/01 Laboratorio di Rappresentazione della Conoscenza 16 CFU a scelta tra: –Laboratorio di Sistemi Complessi (4 CFU) –Gestione della Conoscenza (4 CFU) –Soft Computing (4 CFU) –Information Retrieval (4 CFU) –Aspetti Epistemologici dell'informatica (4 CFU) –Logica Fuzzy e Rough Sets II° ANNO ATTIVITA’ OBBLIGATORIE

QUALE CURRICULA PER UN PERCORSO PIU’ SPECIALIZZATO IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE? esempio Linguistica Generale Lab. di Rappresentazione della Conoscenza Lab. di Sistemi Complessi Soft Computing Information Retrieval Logica Fuzzy e Rough Sets esempio Linguistica Generale Lab. di Rappresentazione della Conoscenza Gestione della Conoscenza Aspetti Epistemologici dell'informatica Logica Fuzzy e Rough Sets Ingegneria della Conoscenza

esempio Linguistica Generale Lab. di Sistemi Complessi Logica Fuzzy e Rough Sets Architetture dei calcolatori e parallelismo Soft Computing Information Retrieval esempio Linguistica Generale Lab. di Sistemi Complessi Logica Fuzzy e Rough Sets Architetture dei calcolatori e parallelismo Soft Computing oppure Information Retrieval Elementi di analisi superiore QUALE CURRICULA PER UN PERCORSO PIU’ SPECIALIZZATO IN SISTEMI COMPLESSI?

POSSIBILITA’ DI STAGE FISLAB Computational Physics and Complex Systems Laboratory

Artificial Intelligence is making its way back to the mainstream of corporate technologies. Designed to leverage the capabilities of humans rather than replace them, today AI enables a wide array of applications that forge new connections among people, computer, knowledge, and the physical world. Indeed, for anyone who schedules, plans, allocate resources, design new products, uses the Internet, develops software, is responsible for product quality, is an investment professional, heads up IT, uses IT, or operate in any of a score of other capacities and arenas, AI technologies already may be in place and providing competitive advantage P. Winston, “Rethinking Artificial Intelligence”, Program Announcement, MIT, Sept.1997

Motivazioni e obiettivi (1) L’obiettivo principale è quello di immettere, in un mercato del lavoro caratterizzato da alta competitività e da forti pressioni al cambiamento, qualificate figure professionali in grado di elaborare visioni articolate dei problemi e soluzioni fortemente innovative, mediante una acquisita familiarità con i più recenti temi della ricerca scientifica e una solida base tecnologico-informatica Le articolazioni scientifiche e tecnologiche dell’Intelligenza Artificiale presentano consolidate soluzioni computazionali e orizzonti di sviluppo di crescente interesse per molte aree del mercato ad alto impatto creativo e innovativo

Motivazioni e obiettivi (2) Il Corso rafforza la sua vocazione scientifica e sperimentale coniugandola con aspetti interdisciplinari che permettono l’interazione con molteplici contesti culturali extra-tecnologici e metodologici La scelta di insegnamenti mutuati da Corsi di Laurea di altre Facoltà è orientata a consentire agli studenti di progettare direttamente, nel corso del proprio iter formativo, reali possibilità di crescita e di aperture multidisciplinari.

Sbocchi professionali Le competenze nel campo della gestione e del trattamento della conoscenza sono considerate oggi fondamentali per affrontare problematiche d’automazione di elevata complessità Costituiscono uno sbocco professionale primario le aziende in settori specializzati e ad alto impatto multidisciplinare (dalla produzione industriale ai servizi)

Informazioni Tel Stefania Bandini