Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
MODELLAZIONE, DISEGNO E IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI PER LA SIMULAZIONE AGENT-BASED DEL COMPORTAMENTO DI FOLLE IN AMBIENTI 2D E 3D Krasnoyarsk Scientific Centre of SB RAS Center of Advanced Spatial Analysis
Silk Roads in the Digital Era CULTURAL RESOURCES MANAGEMENT
SISTEMI PER LA CORRELAZIONE DI ALLARMI PROVENIENTI DA SENSORI REMOTI
RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA SPAZIALE PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI PERVASIVE COMPUTING livingroom kitchen smoke_sensor livingroom φ φ
SISTEMI INTELLIGENTI DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE MECCANICA FONTANA PIETRO S.p.A.
SISITEMI DI KNOWLEDGE MANAGEMENT PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA CONDIVISIONE DI CONOSCENZE SPECIALISTICHE E DISTRIBUITE SU NETWORK DI AZIENDE DEDICATE ALLA PROGETTAZIONE DI NUOVI PRODOTTI DELLA MECCANICA
MODELLI DI SISTEMI COMPLESSI AUTO-ORGANIZZANTI PER IL DESIGN E CREAZIONI ARTISTICHE
MODELLI DI SISTEMI COMPLESSI (AUTOMI CELLULARI) PER SIMULAZIONI DI FLUIDODINAMICA
STUDIO DEL CAOS IN SISTEMI DINAMICI
MODELLI DI SISTEMI PREDA PREDATORE
MODELLI DI FORMAZIONE DI STRUTTURE CRISTALLINE
REGOLAMENTO DIDATTICO A.A Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI
I° ANNO ATTIVITA’ OBBLIGATORIE Intelligenza Artificiale e Sistemi Complessi Complementi di Intelligenza Artificiale (4 CFU) Complementi di Rappresentazione della Conoscenza (4 CFU) Complementi di Cibernetica e Teoria dei Sistemi (4 CFU)
Linguistica Generale (4 CFU) – L-LIN/01 Laboratorio di Rappresentazione della Conoscenza 16 CFU a scelta tra: –Laboratorio di Sistemi Complessi (4 CFU) –Gestione della Conoscenza (4 CFU) –Soft Computing (4 CFU) –Information Retrieval (4 CFU) –Aspetti Epistemologici dell'informatica (4 CFU) –Logica Fuzzy e Rough Sets II° ANNO ATTIVITA’ OBBLIGATORIE
QUALE CURRICULA PER UN PERCORSO PIU’ SPECIALIZZATO IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE? esempio Linguistica Generale Lab. di Rappresentazione della Conoscenza Lab. di Sistemi Complessi Soft Computing Information Retrieval Logica Fuzzy e Rough Sets esempio Linguistica Generale Lab. di Rappresentazione della Conoscenza Gestione della Conoscenza Aspetti Epistemologici dell'informatica Logica Fuzzy e Rough Sets Ingegneria della Conoscenza
esempio Linguistica Generale Lab. di Sistemi Complessi Logica Fuzzy e Rough Sets Architetture dei calcolatori e parallelismo Soft Computing Information Retrieval esempio Linguistica Generale Lab. di Sistemi Complessi Logica Fuzzy e Rough Sets Architetture dei calcolatori e parallelismo Soft Computing oppure Information Retrieval Elementi di analisi superiore QUALE CURRICULA PER UN PERCORSO PIU’ SPECIALIZZATO IN SISTEMI COMPLESSI?
POSSIBILITA’ DI STAGE FISLAB Computational Physics and Complex Systems Laboratory
Artificial Intelligence is making its way back to the mainstream of corporate technologies. Designed to leverage the capabilities of humans rather than replace them, today AI enables a wide array of applications that forge new connections among people, computer, knowledge, and the physical world. Indeed, for anyone who schedules, plans, allocate resources, design new products, uses the Internet, develops software, is responsible for product quality, is an investment professional, heads up IT, uses IT, or operate in any of a score of other capacities and arenas, AI technologies already may be in place and providing competitive advantage P. Winston, “Rethinking Artificial Intelligence”, Program Announcement, MIT, Sept.1997
Motivazioni e obiettivi (1) L’obiettivo principale è quello di immettere, in un mercato del lavoro caratterizzato da alta competitività e da forti pressioni al cambiamento, qualificate figure professionali in grado di elaborare visioni articolate dei problemi e soluzioni fortemente innovative, mediante una acquisita familiarità con i più recenti temi della ricerca scientifica e una solida base tecnologico-informatica Le articolazioni scientifiche e tecnologiche dell’Intelligenza Artificiale presentano consolidate soluzioni computazionali e orizzonti di sviluppo di crescente interesse per molte aree del mercato ad alto impatto creativo e innovativo
Motivazioni e obiettivi (2) Il Corso rafforza la sua vocazione scientifica e sperimentale coniugandola con aspetti interdisciplinari che permettono l’interazione con molteplici contesti culturali extra-tecnologici e metodologici La scelta di insegnamenti mutuati da Corsi di Laurea di altre Facoltà è orientata a consentire agli studenti di progettare direttamente, nel corso del proprio iter formativo, reali possibilità di crescita e di aperture multidisciplinari.
Sbocchi professionali Le competenze nel campo della gestione e del trattamento della conoscenza sono considerate oggi fondamentali per affrontare problematiche d’automazione di elevata complessità Costituiscono uno sbocco professionale primario le aziende in settori specializzati e ad alto impatto multidisciplinare (dalla produzione industriale ai servizi)
Informazioni Tel Stefania Bandini