IL MERCATO DELLE TELCO 1 2 3 4 5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I metodi diretti Giancarlo Di Stefano
Advertisements

Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
1 La natura della contabilità direzionale
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Retail Federico Mini Napoli, 8 maggio 2003.
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Analisi dei flussi di cassa
IL SISTEMA DI REPORTING:
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Il BUDGET: criteri di formazione
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Principi e logiche di budgeting
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Seminario in Economia Aziendale
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
La logistica gestionale
M.a.x. ® Management accounting for open system
IL PIANO DI MARKETING.
IL BUDGET.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Il Controllo di gestione
Pianificazione e Controllo
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
PIANO DI COMUNICAZIONE
YBT.
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Business Plan.
I processi di vendita.
IL PERCORSO DELLA STRATEGIA DI MARKETING. 2 RISULTATIAZIONEPIANOANALISI BACKGROUND IL PERCORSO DELLA STRATEGIA DI MARKETING Analisi marketing Obiettivi.
Marketing mix e piano di marketing
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Economia e Organizzazione Aziendale
1 La natura della contabilità direzionale
L’analisi degli scostamenti
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Economia Aziendale 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Corso di Programmazione e Controllo
Pianificazione e Controllo Gestionale
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Transcript della presentazione:

Budget & Cost Control Telco

IL MERCATO DELLE TELCO 1 2 3 4 5

Hutchison Whampoa Limited “In Hong Kong, HWL holds a majority interest in Hutchison Telecommunications Hong Kong Holdings (HTHKH). A listed company and an established integrated telecommunications operator, HTHKH provides leading-edge mobile services in Hong Kong and Macau under the 3 brand and advanced fixed-line services for local and international customers under the Hutchison Global Communications (HGC) brand”. “In global markets, Hutchison Asia Telecommunications (HAT) holds HWL’s interest in mobile operations in Indonesia, Vietnam and Sri Lanka, while 3 Group Europe operates businesses in Italy, the UK, Sweden, Denmark, Austria and Ireland”. http://hutchison-whampoa.com 2 Hong Kong - Macau 3 Indonesia - Vietnam - Sri Lanka 6 Italy - UK - Sweden - Denmark - Austria - Ireland

La Figura del Controller

IL CONTROLLER CEO Monitoring Stanziamenti Delta Analysis Reporting Activities Organization Monitoring CEO Stanziamenti (Costo/Ricavo) CMO COO CFO Delta Analysis Reporting

IL BILANCIO NELLE TELCO

P&L – Profit & Loss OPEX CRC CAC EBITDA D & A EBIT NPAT REVENUES Ricavi Lordi Fatturati ai Clienti Direct Costs Costi Diretti per i servizi di rete GROSS MARGIN OPEX Costi Operativi di Gestione CRC Costi di Acquisizione e Gestione della Clientela CAC EBITDA D & A Ammortamenti e Svalutazioni EBIT Interest & Tax Interessi Finanziari e Tasse NPAT

Dai Ricavi al Gross Margin REVENUES Customer Service Revenues Abbonamenti Credito Tel utilizzato Opzioni tariffarie Other Non Recurrent Revenues Ricavi da rivendita di traffico all’ingrosso ad operatori virtuali es. Direct Costs Costi di Rete Costi di Utilizzo della Rete Propria Costo di Acquisto della Rete di altri Operatori es. GROSS MARGIN Leve del GM Domanda di Beni e Servizi Prezzi di Vendita Costi Variabili di Produzione es.

Dal Gross Margin all’EBITDA OPEX Budget Line Items IT Costs Advertising & Promotion General & Administrative es. CRC & CAC Budget Line Items Commissioning Subsidy Customer Promotions & Loyalty Programs es. EBITDA Leve dell’EBITDA Costi del Personale Costi di Vendita CRC & CAC es.

IL PROCESSO DI BUDGETING

IL DETTAGLIO TEMPORALE IL BUDGET Il budget è uno strumento direzionale che serve per assicurare che la gestione aziendale si svolga coerentemente agli obiettivi identificati dal vertice aziendale. avente per oggetto le operazioni di gestione da compiere in un periodo amministrativo (normalmente di durata annuale); finalizzato al raggiungimento di obiettivi prestabiliti, che permettono a loro volta di conseguire obiettivi di lungo periodo; con una quantificazione delle risorse occorrenti. CARATTERISTICHE LA PROFONDITÀ Il budget concerne tutti gli aspetti della gestione aziendale. Gli aspetti economico-finanziari, gli aspetti infrastrutturali, e gli aspetti organizzativi. L’AMPIEZZA Il processo di budgeting coinvolge tutta l’impresa. Il budget deve guidare non solo il comportamento del vertice, ma anche quello delle varie unità organizzative della struttura aziendale. IL DETTAGLIO TEMPORALE Il budget si riferisce ad un anno di gestione, e presenta un dettaglio infra annuale, suddiviso in semestri, trimestri, bimestri o mesi. IL DETTAGLIO ECO - FIN L’insieme delle previsioni e delle scelte viene sintetizzato in termini “monetari” oltre che gestionali.

IL PROCESSO DI BUDGETING Organi apicali Definisce gli obiettivi strategici ed i risultati (es. EBIT) Gli obiettivi vengono scomposti per i vari Centri di Costo – vengono definite le nuove attività Unità Operative Centri di Costo CDG Form di Budget Dettaglio attività per il nuovo anno Verifica e consolida i dati Accetta il budget Rivede ed effettua gli eventuali tagli Procede alla definizione del P&L In questo contesto il controller svolge il ruolo di verifica della coerenza degli stanziamenti di risorse su attività routinarie rispetto allo storico degli anni precedenti, inoltre, verifica la coerenza della nuove richieste da parte dei centri di costo rispetto alle attività da svolgere, richiedendo le offerte da parte dei fornitori, attività similiari, dettaglio specifico delle operazioni da intraprendere.

GM OPEX CRC CAC EBIT La chiusura del Mese Definito l’EBIT Target, ogni mese viene effettuata una chiusura Gestionale. Vengono effettuate le classiche operazioni di chiusura annuale, quali competenziazione dei costi / ricavi con scritture di ratei / risconti, acc.to a fondo rischi, etc. Ogni mese viene verificato l’andamento della gestione rispetto agli obiettivi definiti. Vengono individuati i delta ed identificate le motivazioni tramite la “delta analysis” per esempio: DELTA Domanda GM DELTA Ricavi / Costi Unitari OPEX DELTA BLI CRC DELTA VOLUME (Volume BDG – Volume ACT) * Unitario BDG DELTA UNITARIO CAC (Unitario BDG – Unitario ACT) * Volume ACT EBIT

Dal Budget al Forecast BUDGET F1 F2 F3 ESTIMATE ACTUAL ESTIMATE ACTUAL Ogni 3 mesi viene effettuato un aggiornamento del budget, quindi dell’obiettivo di risultato, Ossia viene prodotto un forecast. BUDGET ESTIMATE JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL AUG SEP OCT NOV DEC F1 ACTUAL ESTIMATE JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL AUG SEP OCT NOV DEC F2 ACTUAL ESTIMATE JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL AUG SEP OCT NOV DEC F3 ACTUAL ESTIMATE JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL AUG SEP OCT NOV DEC

Approfondimenti e domande.