Socrates 1 Comenius 1 School Project ISTITUTO COMPRENSIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Secondo periodo sabbatico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La Scuola Media “A. MANZONI”.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
European Melting Pot Wide Range Quality System Istituto professionale di stato per i servizi Alessandro Casagrande Terni Spoleto - 18 settembre 2008.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
C’ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE PISACANE.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
La scuola media di Isticadeddu
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Progetti Europei in Umbria a.s
Informazioni sul portale
Ci presentiamo….
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2013/2014.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Scuola Primaria Maria Peron
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
TITOLO DEL PROGETTO The artistic work will bring people closer Primary School number 9 with name Of Lvov eaglets in Tarnow (POLAND) Circolo Didattito.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Marche is a region in the centre of Italy. Her most important town is Ancona. In this region there is our city, called… Le Marche è una regione del.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Liceo Scientifico Statale
Transcript della presentazione:

Socrates 1 Comenius 1 School Project 2003 - 2006 ISTITUTO COMPRENSIVO “ANNA FRANK” MONTECALVO IN FOGLIA (PU) ITALIA Socrates Comenius 1 School Project 2003 - 2006 1

Il giorno 26 Ottobre abbiamo accolto nella nostra scuola gli insegnanti stranieri dei paesi partners che partecipano con noi al Progetto Comenius

1° INCONTRO COMENIUS OTTOBRE 2003 ITALIA First Comenius Meeting October 2003 – Italy

Titolo del progetto:/Project Title: Pari Opportunità per i Cittadini d’Europa Common Opportunities for European Citizen

Comenius Project - School Partners I.C. “A. Frank”-Montecalvo in F.-Italy (Coordinator school) I.L.Caragiale school -Tulcea –Romania Gimnazjum 12- Poznan -Poland Haldum-Hinnerup Skole-Hinnerup-Denmark Vodskov Skole- Vodskov- Denmark Palatul Copiilor- Tulcea –Romania

Questa è la nostra Scuola: This is our School

Al piano superiore si trovano le aule e i nuovi laboratori come quelli scientifico, musicale ,multimediale artistico-tecnico di ceramica ; vi è anche una fornita biblioteca Upstairs there are the classrooms and the new laboratories as the scientific laboratory, the musical laboratory, the multimedia laboratory, the art laboratory, the tecnology laboratory, the ceramics laboratory and a big library. Al piano inferiore si trovano le aule per le scuole Elementari di Casinina e di Ca’Gallo e i nuovi uffici di Presidenza , e delle segreterie . Downstairs there are the Primary School classrooms of Casinina and Ca’ Gallo and the new principal’s study and the secretary’s offices

la nostra scuola raccoglie gli alunni di Casinina, Ca’ Gallo, Montecalvo in Foglia, Schieti, Borgomassano, Tavoleto. In our School there are students from Casinina, Ca’ Gallo, Montecalvo in Foglia, Schieti, Borgo Massano, Tavoleto. E’ fuori dai paesi, in aperta campagna e così, quando è bel tempo, possiamo stare fuori durante le pause-studio.

La nostra scuola è stata ristrutturata da poco e il giorno dell’ inaugurazione abbiamo pensato di adottare un bambino a distanza per dare anche a lui l’opportunità di andare a scuola.

Il nostro nuovo amico è: Our new friend is: Nome e cognome: Hakoub Barbouyan Data di nascita: 24/02/1995 Luogo di nascita: Amman Stato in cui vive:Giordania Città in cui vive: Misdar (Zarqua) Nome del padre: Krekour Yazerboyan Nome della madre:Manal Lavoro della madre: casalinga Lavoro del padre:lavoratore Componenti familiari:5 Classe: 5^ elementare

Orto Biologico Botanical garden L’Istituto ha utilizzato l’art. 8 del D.Lgv. 275/99 che permette la flessibilità d’orario e l’opportunità di creare alcuni laboratori, tra i più frequentati: Il docente con i gruppo classe utilizza alcuni spazi a disposizione all’esterno dell’istituto per coltivare alcuni ortaggi; abituando ogni alunno ad osservare le fasi di crescita, gli strumenti utili ed il rispetto per la natura che, se ben utilizzata, fornisce gli alimenti utili per vivere. Orto Biologico Botanical garden

Laboratorio di latino Latin laboratory La lingua italiana deriva nelle sue strutture grammaticali e sintattiche da quella latina; ci sembra necessario mantenere viva la nostra cultura attraverso questo studio. E’ indiscutibile che la lingua latina ha diffuso il diritto in tutto il mondo.

Laboratorio di musica Music laboratory Questo istituto ha attivato da anni un laboratorio musicale in cui gli alunni si avvicinano alla musica sia ascoltandola e quindi apprezzandola, sia nello studio degli strumenti.

Laboratorio di matematica – statistica Mathematics and statistic laboratory Questo laboratorio fornisce gli strumenti per analizzare la realtà in tutte le sue manifestazioni economiche, sociali ecc.

Laboratorio di francese (Lettura) French Language Laboratory (Reading) La lettura, tra le quattro abilità di base, è sicuramente la più importante. Avvicinarsi ad un testo significa conoscere diverse realtà, i sentimenti e quindi l’essenza stessa dell’uomo.

Foreign Languages and New Technologies Laboratory

Laboratorio di informatica I.T. laboratory L’uso del PC nella nostra società rappresenta una competenza necessaria per affrontare la comunicazione ed il rapporto con l’altro.

Laboratorio di ceramica Ceramics laboratory Il territorio urbinate ha una tradizione secolare nella creazione di ceramiche artistiche. Il laboratorio vuole rafforzare questa tradizione ed offrire possibilità future di lavoro agli alunni.

Lavori svolti Developed works: Indagine sulle minoranze etniche presenti nella nostra scuola Le pari opportunità nel mondo degli adolescenti Religione, Etica e Pari Opportunità La donna nel tempo e la sua emancipazione nel nostro territorio Il territorio, le risorse, le attività economiche La musica è gioia Corrispondenza E-Mail e Lingue Straniere The end for now

Istituto Comprensivo “Anna Frank” Montecalvo in Foglia (Pesaro-Urbino) Italy (Headmistress: Mrs Daniela Tittarelli) Engaged Teachers on Comenius Project 1) Luigi BASILI – Religion/Ethics and New Technology 2) Maria BRANDINELLI – Civic 2 3) M. Antonietta CECCHINI - Geography 4) Maurizio MIGIANI - Music 5) Carla PACI – Civic 1 6) Claudia PATAMIA GUERRERA – Project Coordination and Foreign Languages 7) Brunella TANI – History and Civic 3 8) Loretta ZANARELLI – Mathematics and New Technology Help Teachers on Comenius Project 1) Anna Paola BISCHI – French E-mail correspondance 2) Patrizia CENTORE - English Language and E-mail correspondance 3) Roberto CERONI - Ethics 4) Alessandra FANELLI - Civic 2 5) Giordano SALTARELLI – Art Laboratory 6) Maria Grazia VITALI - Mathematics Technical multimedia CD realization: Luigi BASILI and Loretta ZANARELLI with Claudia PATAMIA GUERRERA’s collaboration.

Fine ... per ora! The end ... for now! Ci vediamo in Polonia See you in Poland ciao