Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Baradili, 01 Luglio 2014
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Baradili, 01 Luglio 2014 Sommario Il questionario Gli obiettivi Indagine e campione Risultati Conclusioni
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Il Questionario Caratteri generici Partecipazione attiva Modus operandi Informazione/comunicazione Sezione 1 Generale 28 affermazioni Individuare il grado di coinvolgimento “percezione” dei soci per opera del GAL Sezione 2 Soci 10 affermazioni
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Il Questionario Il Focus ha voluto produrre un’indagine volta ad analizzare il grado di percezione da parte dei portatori di interesse nei cfr. dell’azione del GAL e sul processo di implementazione del Piano di Sviluppo Locale; Su indirizzo del C.d.A. la s.t. ha operato per la somministrazione dei questionari e per l’elaborazione del Report Finale; Questionario ci serve per: essere valutati, apprendere, migliorare, crescere, correggere gli errori e individuare aree da migliorare e sfruttare meglio i punti di forza;
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Il Questionario “Valutare significa analizzare se un’azione intrapresa per uno scopo corrispondente ad un interesse collettivo abbia ottenuto gli effetti desiderati o meno, ed esprimere un giudizio sullo scostamento, che normalmente si verifica, per proporre eventuali modifiche che tengano conto delle potenzialità manifestatesi” (N. Stame - L’esperienza della valutazione, 1998)
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Gli Obiettivi Valutare l’operato Fondamentale nel processo valutativo in quanto permette di comprendere il livello di efficacia ed efficienza raggiunto durante tutto il periodo di svolgimento delle attività Comprendere e focalizzare le aree da migliorare e i punti di forza Conoscere criticità e punti di forza rende più agevole poter studiare interventi correttivi e pratiche che vadano a potenziare ulteriormente i processi, le procedure e le relazioni che stanno alla base di tutta l’attività svolta dal GAL Render conto in fase conclusiva della programmazione sul modus operandi e i risultati conseguiti Trattandosi di un questionario somministrato in fase di transizione tra due periodi di programmazione comunitaria, questo può assumere anche un valore in chiave di valutazione generale e di tipo ex-post
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Indagine e campione Ogni soggetto intervistato doveva compilare in forma anonima le 28 domande relative alla parte generale ed eventualmente anche le 10 relative alla sezione per i soci; La pubblicizzazione del questionario è avvenuta tramite carta stampata, social network, testate on line, sito web, lettere di invito alla compilazione; Potevano compilare gli stakeholders quali i soci del gal sia pubblici che privati, gli operatori economici del territorio, beneficiari di contributi, organizzazioni di categoria, etc. Le compilazioni sono state raccolte sia in cartaceo che attraverso il web; N° questionari raccoltiWebCartaceoTotale Sez. 1 (Parte generale) Sez. 2 (Parte soci)74047
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Il nostro lavoro… * dati riferiti alla s.t. – 12 unità N° questionari raccolti Dato finale (105 compilazioni) Dato obiettivo (120 compilazioni) Data inizio somministrazione07 Aprile 2014 Data fine somministrazione23 Maggio 2014 N° settimane di somministrazione 77 N° questionari raccolti a settimana 15 17,14 N° questionari raccolti al giorno 2,14 2,45 N° questionari raccolti a testa a settimana * 1,251,42 N° questionari raccolti a testa al giorno * 0,180,20 N° questionari raccolti a testa (totale) 8,7510
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Risultati – sezione 1, caratteri generici Domanda n°Valutazione 2Parzialmente d’accordo 3D’accordo 18Parzialmente d’accordo 21D’accordo 22D’accordo 24Parzialmente d’accordo 25Parzialmente d’accordo 26Parzialmente d’accordo 27Parzialmente d’accordo Valori di riferimento, aspettative, LEADER. Trasparenza finanziaria, burocrazia, coinvolgimento di tutti gli stakehloders, Organizzazioni di categoria. Impatto generale del PSL sullo S.L.
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Risultati – sezione 1, partecipazione attiva Domanda n°Valutazione 5Parzialmente d’accordo 9 10Parzialmente d’accordo 15Parzialmente d’accordo 16Parzialmente d’accordo Appartenenza al GAL Suggerimenti/reclami Partecipazione alle riunioni Lettura e comprensione di PSL e bandi di finanziamento
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Risultati – sezione 1, modus operandi Domanda n°Valutazione 4D’accordo 6Parzialmente d’accordo 8 11Parzialmente d’accordo 19Parzialmente d’accordo 20D’accordo 23Parzialmente d’accordo 28D’accordo Struttura organizzativa, azione, animazione e stimolo. Correttezza e metodologia applicata, accordi. Approccio partecipativo sul territorio
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Risultati – sezione 1, informazione/comunicazione Domanda n°Valutazione 1Parzialmente d’accordo 7D’accordo 12D’accordo 13D’accordo 14D’accordo 17D’accordo Condivisione obiettivi Info sulle attività Diffondo informazioni Strumenti di comunicazione del GAL Cura del GAL per l’informazione
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Risultati – sezione 1 n°17 “Parzialmente d’accordo” (media ponderata 3,5 - 4) n°11 “D’accordo” (media ponderata 4,1 – 4,4)
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Risultati – sezione 2 Domanda n°Valutazione 1Parzialmente d’accordo 2D’accordo 3 4Parzialmente d’accordo 5D’accordo 6Parzialmente d’accordo 7 8 9D’accordo 10D’accordo Coinvolgimento soci, ruoli CdA, Assemblea e singoli soci. Informazione ai soci e materiale per documentarsi. Grado di coinvolgimento. Coerenza dell’azione GAL con quanto deliberato dall’assemblea e nel PSL.
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Risultati – sezione 2 n°5 “Parzialmente d’accordo” (media ponderata 3,5 - 4) n°5 “D’accordo” (media ponderata 4,1 – 4,3)
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Conclusioni Dai risultati si può affermare che rispetto agli obiettivi del questionario il GAL ha: lavorato seguendo metodologie e approcci coerenti con quanto dettato dalle norme, dallo statuto e dal PSL coinvolto adeguatamente i portatori di interesse ma che alcuni di loro si siano sentiti in difficoltà nella propria partecipazione principalmente per due motivazioni di contesto (crisi economica, burocrazia eccessiva) Punti di forza: ascolto, informazione e strumenti di comunicazione, gestione trasparente risorse finanziarie, animazione territoriale, implementazione PSL; Aree da migliorare: incoraggiamento e stimolo a suggerire proposte/idee, partecipazione alle riunioni & assemblee, cassa di risonanza da parte di EE.LL. e organizzazioni di categoria;
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Conclusioni In merito alle conclusioni del presente rapporto si può affermare che il GAL ha finora operato cercando di sostenere il sistema economico del territorio ma ciò non è, alla luce dei dati, un percorso in via di conclusione. Infatti, il territorio chiede un costante servizio a supporto dell’economia e della crescita culturale e sociale dell’area della Marmilla. Le valutazioni emerse mostrano segnali evidenti di una buona percezione del GAL sul territorio, chiaramente espressa dal campione, che rafforzano l’organizzazione nel proprio intento ma la sfidano a fare sempre meglio e con più efficienza.