Luglio 2011 Bottega Verde su YOUTUBE 1 WORK IN PROGRESS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Le filiere della comunicazione
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Fondazione Vodafone Italia Il programma World of Difference 2° Convegno nazionale delle Fondazioni e degli Enti di erogazione Centro Congressi Enel - Roma,
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Draft per Alfa Romeo Nike + Human Race. Indice L'Agenzia di Comunicazione Il Brief dell'Azienda Il Progetto dell'Agenzia Presentazione dell'Evento Recap.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Promozione e management della cultura e del turismo: Le.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Progetto di LMS social oriented
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Welcome Emilia Quaranta. What we are going to do: Explore a range of activities for use in teaching languages.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Progetto digital marketing 2010
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
“Joie de Vivre” * * Assaporate la vita JVi PIANO DI LANCIO 2014.
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
ANALISI AUDIWEB E SPAZI PUBBLICITARI
Gift Voucher
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
NUOVI STILI MASCHILI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
PIATTAFORMA MAESTRA.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Lab di Marketing - lezione 5 – parte 1 dimensionamento rete vendita Maurizio Moirano Castellanza, 8 maggio 2015.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Transcript della presentazione:

Luglio 2011 Bottega Verde su YOUTUBE 1 WORK IN PROGRESS

2 INDEX 1.Premesse 2.Come aumentare le visualizzazioni a.Considerazioni b.Proposte 3.Profilo Canale Bottega Verde 4.Competitors overview 5.Best Practises 6.Conclusioni WORK IN PROGRESS

Su YOUTUBE È soprattutto il contenuto del video in sé che determina il successo o meno e alimenta la viralizzazione. Per far questo è importante OFFRIRE all’utente dei BENEFICI - Creare contenuti che siano utili a chi li guarda(tutorial) - Emozionare, divertire, stupire o coinvolgere l’utente (be funny): PREMESSA: WORK IN PROGRESS

YOUTUBE 1.Per inserire contenuti-video “interessanti” quindi con un buon potenziale di visualizzazioni è possibile percorrere queste strade: - offrire servizi/utilità per gli utenti (tutorial, consigli, tips, ecc) -offrire vantaggi (concorsi, visibilità ai fans/utenti) - offrire emozioni (curiosità, divertimento, adesione a cause eco/social (filmati con idee creative, coinv. di testimonial) Per quanto riguarda la cosmetica: YT è il canale del make-up. Le aziende cosmetiche che fanno del make up il loro core business usano YT come modo per fare didattica (Tutorial make-up e nail-art ) esprimendo attraverso ciò i benefit del prodotto, “far vedere” il risultato. In questo flusso, in diversi hanno stabilito collaborazioni esclusive con le maggiori make-up guru del momento (Clio, Giuliana, ecc) Come aumentare le visualizzazioni SEGUE PROPOSTA CONSIDERAZIONI WORK IN PROGRESS

Lasciando in secondo piano la strada dei video bizzarri e/o divertenti, non in linea con il posizionamento del brand, è ipotizzabile rimanere nella corrente già sfruttata dalla maggior parte delle case cosmetiche, ovvero: Concentrarsi su tutorial make-up (Consigli, tips, ecc) Coinvolgimento di testimonial (video-blogger famose, makeup artist) Vantaggi (concorsi, visibilità per gli iscritti) 1. Definire piano editoriale di inserimento filmati prodotti da BV: quota minima  5/6 tutorial make–up professionali (da distribuire nel corso dell’anno – 1 ogni 2 mesi) BUDGET da destinare ipotizzato: 50K Euro (verifica preventivi da più agenzie) PROPOSTE YOUTUBECome aumentare le visualizzazioni SEGUE PROPOSTA WORK IN PROGRESS

2. Ottenere tutorial da nota video-Blogger (ad es. La Cindina) proponendole tale possibilità come opportunità di interpretazione delle nuove collezioni make–up autunno/Inverno (Natural charme e Crystal) in esclusiva e in anteprima BUDGET da destinare: Prodotti omaggio 3. Sfruttare tutte le possibilità interne per comunicare e pubblicizzare il canale BV di YT e i singoli filmati: - Attraverso il sito web bottegaverde.it (nel piano di implementazione dell’area make-up è previsto l’inserimento dei video) - Attraverso Facebook (già si fa, si può potenziare) - Mail specifiche a nostro DB BUDGET da destinare: nessuno YOUTUBECome aumentare le visualizzazioni PROPOSTE WORK IN PROGRESS

4. Fare campagna iscrizioni (inviare richieste di amicizia ad altri youtubers) per AUMENTARE il bacino degli iscritti (fan) e di conseguenza incrementare le possibilità di visualizzazione 7. Potenziamento DIGITAL PR: Relazioni con video blogger per produzione tutorial con solo prodotti Bottega Verde 6. ADVERTISING e promozione: banner, inserzioni pubblicitarie Per esempio: Il video Tutorial “trucco azzurro”, pubblicizzato, ha ottenuto 3155, il video Trucco Bronzo ne ottenute 653 pur essendo stato uploadato nello stesso momento ed essere equivalente 5. Condividere anche i propri video sui siti social bookmarking e social network, sito web Fatto /da continuare Fatto su FB, da potenziare Fatto/da potenziare Da fare In parallelo alle 3 azioni prioritarie, potenziare e sviluppare queste attività: 8. Ottimizzazione testi: TITOLO/DESCRIZIONE/TAGS (efficacia, suscitare curiosità, presenza di keywords) e thumbnail di anteprima Fatto /da continuare YOUTUBECome aumentare le visualizzazioni WORK IN PROGRESS

YOUTUBECome aumentare le visualizzazioni WORK IN PROGRESS SFRUTTARE LE OCCASIONI! Google ci ha offerto per 1 giorno possibilità di advertising sul canale di Clio make up (la video blogger più famosa della rete) e tutorial fatto da lei con i nostri prodotti COSTO 20K Euro Da verificare con Riccardo Campaci

BOTTEGA VERDE ITALIA SU YOUTUBE PROFILO CANALE Nome: Bottega Verde Italia Visualizzazioni canale: 1200 Visualizzazioni totali caricamenti: 7055 Iscritto il: 08/feb/2007 aprile 2011 Data ultima visita: 22 ore fa Iscritti: 82 Sito web: Informazioni personali: Canale Ufficiale Bottega Verde Città natale: Pienza Paese: Italia Professione: azienda specializzata in cosmetici a base di principi attivi naturali. Società: BOTTEGA VERDE Interessi: Bellezza sincera e benessere quotidiano - Scienza e natura in equilibrio perfetto - Impegno nella Ricerca e Sviluppo - NO ai test su animali - Ampiezza nell'offerta di prodotti a base naturale - Sicurezza ed efficacia grazie formule testate - Qualità e tradizione - Innovazione e fantasia - Prezzi accessibili - Unicità, brevetti esclusivi e qualità certificata. N° di video inseriti: 8 Tipologia di contenuti: 4 tutorial/backstage WORK IN PROGRESS

PUPA/DEBORAH/KIKO: aziende il cui core business è spostato sul make-up, scelgono di puntare su YT con inserimento di Tutorial make up nail art collaborazioni con video blogger ecc OVERVIEW COMPETITORS WORK IN PROGRESS

Profilo Nome: PUPA Milano Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 05/apr/2010 Data ultima visita: 18 ore fa Iscritti: 4500 Sito web: PUPA è fashion make-up, linee trattamento viso e corpo, linee bagno e dopo bagno, linee profumo, beauty kit creativi. Pupa, una donna, mille passioni, la sua bellezza... Seguici anche su Zacebookhttp:// Il Feed RSS dei nostri prodotti Il Feed RSS dei nostri approfondimenti Città natale: Milano Paese: Italia Società: Micys Company SpA Interessi: Make up, Trattamento, Nail Art, Cosmetica, Tutorial, Toiletries, Cofanetti e Trousse, Fragranze e profumi, N° di video inseriti: Tipologia di contenuti: WORK IN PROGRESS

Profilo Nome: Deborah Milano Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 08/apr/2010 Data ultima visita: 1 sett. fa Iscritti: Sito web: WORK IN PROGRESS

Profilo Nome: KIKO MAKE UP MILANO Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Età: 14 Iscritto il: 02/feb/2010 Data ultima visita: 2 sett. fa Iscritti: 2133 Sito web: KIKO MAKE UP MILANO offre una linea di make up professionale e trattamenti skin care d'avanguardia. Formule efficaci, sicure e dall'uso intuitivo, adatte ad una donna che ama giocare con il colore e con la propria personalità, attenta alle mode così come alla bellezza e alla salute della propria pelle. Città natale: Milano Paese: Italia WORK IN PROGRESS

Profilo Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 15/apr/2010 Data ultima visita: 2 sett. fa Iscritti: 173 Sito web: Informazioni personali: "C'est à La Gacilly, en plein cœur de la Bretagne, que ma passion pour le monde végétal est née. Il est vrai que j'avais, pour bercer mon imaginaire, l'horizon des landes fleuries, les marais et les bois de la mythique forêt de Brocéliande..." Yves Rocher, créateur de la Cosmétique Végétale® C'est en étant à la fois Récoltant, Fabricant et Distributeur, que la marque Yves Rocher offre à toutes les femmes depuis 50 ans une cosmétique de qualité, accessible et proche. Cette ligne de conduite militante continue de guider la marque encore et toujours. Città natale: La Gacilly Paese: Francia WORK IN PROGRESS

Profilo Visualizzazioni canale: 85 Visualizzazioni totali caricamenti: 1116 Età: 76 Iscritto il: 09/dic/2010 Data ultima visita: 3 mesi fa Iscritti: 15 Paese: Italia

Profilo Nome: Estée Lauder Italia Visualizzazioni canale: 1415 Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 23/set/2010 Data ultima visita: 1 mese fa Iscritti: 98 Sito web: Tutorial, segreti di bellezza, tendenze di make up e beauty tips firmati Estée Lauder. Video caricati: 12 WORK IN PROGRESS

Profilo Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 16/mar/2006 Data ultima visita: 1 sett. fa Iscritti: 286 The Body Shop® believes that there is only one way to beautiful — nature's way. For many years, The Body Shop® has constantly sought out wonderful natural ingredients from all four corners of the globe, and brings you products bursting with effectiveness to enhance your natural beauty. While doing all of this The Body Shop® also strives to protect this beautiful planet and the people who depend on it — not because it's fashionable, but based on the belief that it's the only way to do business. Paese: Stati Uniti Contenuti caricati – 41 VIDEO - Video campagna social/impegno benefico - Tutorial (the body shop/winter tutorial) WORK IN PROGRESS

Nome: Max Factor Italia Visualizzazioni canale: Visualizzazioni totali caricamenti: Iscritto il: 08/ott/2010 Data ultima visita: 1 sett. fa Iscritti: 706 Sito web: Benvenuti nel canale YouTube di Max Factor Italia! Uno spazio pensato per ispirarvi, consigliarvi tanti fantastici look e soprattutto farvi divertire con i tutorial realizzati da Rajan Tolomei, Direttore creativo di Max Factor Italia, le interviste, i backstage degli eventi e tantissimo altro. Iscrivetevi subito e scoprite i segreti di un grande Make-Up Artist. Informazioni personali: Seguici anche su facebook: Paese: Italia Contenuti caricati: 95%tutorial, 5% spot adv prodotti WORK IN PROGRESS

Profilo Nome: Grazia.it Visualizzazioni canale: 5150 Iscritto il: 05/giu/2007 Data ultima visita: 18 ore fa Sito web: Grazia Web Fashion TV Informazioni personali: Web: Facebook: Twitter: Paese: Italia WORK IN PROGRESS