Il contratto d’albergo e le tipologie di prenotazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Le imprese di viaggio e turismo
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.
Speciale Coppia 3.300,00 Speciale Coppia 3.300,00 (Quote per persona 1.650,00 ) Partenze da Milano, Roma e Venezia Dal 1° Febbraio al 15 Marzo 6 giorni/5.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
VIAGGI ORGANIZZATI A DOMANDA
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
Futuro Cereali nelle Marche
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto d’albergo
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
IL VOUCHER OBIETTIVI rapporto ADV/Hotel elementi voucher
Il primo Assistente di viaggio virtuale
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Back to Basic Offerta di 48 ore … … allinsegna di sapori e profumi di Grecia presenta Provare Udire Annusare Vedere Gustare.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
I RAPPORTI TRA IMPRESE RICETTIVE E AdV
Galileoturismo.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
A cura di De Ambroggi e Magrin
TROFEO “Calcio d’Inizio…Anno”
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La struttura e l’organizzazione
09/05/12. IMU con la deliberazione 154 del della Giunta comunale veniamo a conoscenza dell'esistenza di una bozza di bilancio in cui l'Amministrazione.
Gift Voucher
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Milano, 17 marzo 2009 LE CONDIZIONI PER: -DIPENDENTI -PENSIONATI -FAMILIARI.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Cenni sui contratti con intermediari Fare click o premere un tasto per andare avanti.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Vivi un’esperienza rilassante immergendoti nella natura…
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
I contratti in generale e i contratti di settore
La struttura e l’organizzazione
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Il contratto d’albergo e le tipologie di prenotazione
1 Yeld e Revenue Management Mestre, 11 Aprile 2008.
Il soggiorno del cliente
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Le regole per comunicare al front office
Transcript della presentazione:

Il contratto d’albergo e le tipologie di prenotazione La prenotazione Il contratto d’albergo e le tipologie di prenotazione Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

La prenotazione è un contratto “Il contratto è l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.” (Art. 1321 Codice Civile) L’albergatore fornisce al cliente i servizi richiesti; il cliente usufruisce dei servizi e paga il prezzo pattuito. Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

Quando viene stipulata? In anticipo (prenotazione) Al momento dell’arrivo in hotel Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

Gli elementi della prenotazione DESCRIZIONE Parti Albergatore e cliente (eventuale intermediario) Forma Scritta o verbale Oggetto Alloggio, eventuale ristorazione e altri servizi complementari Durata N. giorni/notti di permanenza Responsabilità Per le persone Per le cose portate in hotel Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

Gli arrangiamenti Simbolo Arrangiamento Termine inglese Servizi compresi RO Solo pernottamento Room Only Solo la camera BB Camera e Prima colazione Bed & Breakfast Camera e prima colazione HB Mezza pensione Half Board Camera, prima colazione, pranzo o cena FB Pensione completa Full Board Camera, prima colazione, pranzo e cena Day Use Uso diurno Solo la camera senza pernottamento All Inclusive Tutto compreso All inclusive Camera e tutti i pasti inclusi comprese le bevande (di solito non alcoliche) Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

La simbologia per le camere N. Posti letto Simbolo Tipo camera Termine inglese 1 X Singola Single room 2 XX M DUS Doppia Matrimoniale Doppia uso singola Twin bedded room Double room Double for single 3 XXX MX Mc Tripla Matrimoniale più letto aggiunto Matrimoniale più culla Three bedded room (triple room) Double room with one extra bed Double room with a cot 4 XXXX MXX MC Quadrupla Matrimoniale più due letti aggiunti Matrimoniale più letto a castello Family room Junior Suite Junior suite Suite Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

Le tipologie di prenotazione Le prenotazioni si distinguono in base a: Modalità di prenotazione Diretta o indiretta Numero delle persone Individuale o di gruppo Accordi tra le parti Microprenotazione o Macroprenotazione Ricavo percepito dall’intermediario Commissionabile o non commissionabile Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

In base alle modalità di prenotazione Si dice diretta la prenotazione stipulata senza l’intervento di intermediari. Si dice indiretta la prenotazione stipulata con l’ausilio di un intermediario (agenzia di viaggio, ufficio turistico, ditte, amici, ecc.) CLIENTE INTERMEDIARIO HOTEL CLIENTE HOTEL Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

In base al numero delle persone di gruppo quando la prenotazione riguarda un gruppo di almeno 15 persone. individuale quando il numero degli ospiti inseriti in una stessa prenotazione è inferiore a 15 (singoli, coppie, famiglie, amici). Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

In base agli accordi tra le parti Microprenotazione Macroprenotazione Classica prenotazione che si riferisce a una singola richiesta. Accordo commerciale stipulato tra hotel e agenzia di viaggio, finalizzato al potenziamento delle vendite soprattutto in bassa stagione. Il contratto prevede che l’hotel metta a disposizione del Tour Operator un certo numero di camere (allottment o contingente) a un prezzo speciale confidenziale. Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

In base al ricavo dell’intermediario Commissionabile Non commissionabile L’intermediario (agenzia di viaggio) percepisce un ricavo chiamato commissione o provvigione che consiste di solito in una percentuale calcolata sull’intero ammontare dei servizi prenotati. Il prenotante, che può essere un amico, un parente, un ente pubblico o una ditta, non percepisce alcun ricavo dalla sua attività d’intermediazione. Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

Gli intermediari Agenzie di viaggio Uffici turistici Centri di prenotazione Altri hotel Aziende o enti Amici o parenti Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

Le agenzie di viaggio “Sono imprese turistiche che svolgono attività di intermediazione, produzione e organizzazione di viaggi, compresi i compiti di accoglienza e assistenza ai turisti, nonché l’intermediazione del soggiorno all’interno di strutture ricettive, con l’esclusione della semplice attività di locazione immobiliare”. (Art. 7, Legge 135/2001) L’attività svolta dalle agenzie di viaggio si distingue in: Intermediazione L’agente di viaggio contatta il fornitore dei servizi turistici e prenota per conto del cliente Vendita di pacchetti turistici di T.O. Prenotazini alberghiere Servizi turistici (visite guidate, escursioni) Biglietteria per mezzi di trasporto o per eventi e altri spettacoli Servizi accessori (bancari e assicurativi) Produzione e organizzazione Organizzazione e vendita di un pacchetto turistico Il pacchetto turistico è dato dalla combinazione di più servizi turistici. Per legge deve essere costituito da almeno due servizi scelti tra: trasporto, alloggio, escursioni, assicurazioni, transfer, visite guidate, ristorazione ecc. Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

Tipologie di agenzia di viaggio Tour Operator Organizza e produce pacchetti turistici che commercializza attraverso le agenzie dettaglianti con le quali collabora riconoscendo loro una provvigione sul venduto; Non ha uffici aperti al pubblico. Tour Organizer Organizza e vende pacchetti turistici su misura; Dispone di uffici aperti al pubblico per vendere anche i pacchetti dei T.O. per i quali svolge attività di intermediazione; Vende biglietteria e servizi turistici. Retailer o dettagliante Vende pacchetti turistici per conto dei Tour Operator con i quali collabora; Vende biglietteria (treni, aerei, navi, spettacoli, ecc….); Commercializza servizi turistici (prenotazioni alberghiere, transfer, visite guidate, assicurazioni, escursioni). Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

Gli altri intermediari Uffici turistici Distribuiti su tutto il territorio forniscono informazioni gratuitamente aiutando il turista nella ricerca di un hotel e distribuendo depliant e cartine della zona. Centri di prenotazione Appartengono a catene alberghiere, consorzi o associazioni di categoria ed effettuano prenotazioni per conto dei loro associati. Vengono contattati dal turista telefonicamente attraverso il numero verde, oppure per via telematica tramite il sito internet; Altri hotel Il concierge di un hotel può occuparsi anche di effettuare prenotazioni in altri alberghi su richiesta del cliente. Naturalmente non è previsto alcun compenso per tale servizio di cortesia. Aziende o enti Stipulano a volte convenzioni speciali con gli hotel presso i quali abitualmente alloggiano loro dipendenti o ospiti. Tali accordi prevedono prezzi scontati rispetto a quelli di listino. Amici o parenti L’amico o il parente che vivono nella località d’interesse di un viaggio, si occupano di selezionare e prenotare l’hotel al fine di trovare la migliore sistemazione possibile, assolutamente a titolo gratuito. Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.

ROOM ONLY (prezzo a camera) Il listino prezzi Hotel des Arts * * * * Senigallia Listino prezzi anno ………….. Arrangiamento Alta stagione Bassa stagione (dal 01/07al 31/08) Min Max ROOM ONLY (prezzo a camera) Camera singola € 62,00 € 68,00 € 48,00 € 54,00 Camera doppia € 99,00 € 110,00 € 80,00 € 90,00 Camera tripla € 120,00 € 135,00 € 100,00 Camera quadrupla € 140,00 € 155,00 € 130,00 B&B (prezzo a camera) € 70,00 € 76,00 € 60,00 € 115,00 € 126,00 € 92,00 € 102,00 € 144,00 € 159,00 € 118,00 € 128,00 € 172,00 € 187,00 € 154,00 HALF BOARD (Prezzo a persona al giorno) € 75,00 € 65,00 FULL BOARD € 85,00 RISTORAZIONE Prezzi dei pasti: Breakfast € 8,00   Lunch € 25,00 Dinner Riduzioni e supplementi (da applicare sul prezzo di HB e FB) Sconti Bambini da 0 a 2 anni 80% da 3 a 9 anni 50% da 10 a 12 anni 30% 3° letto adulto 10% Gruppi minimo 15 pax 25% Supplementi Singola È lo strumento con il quale l’albergatore comunica i prezzi dei servizi offerti dal suo hotel. Le tariffe sono fissate dall’albergatore liberamente. L’albergatore ogni anno deve denunciare i prezzi che intende praticare. Il listino deve essere esposto al pubblico. Tutti i diritti riservati. © 2010, Pearson Italia S.p.A.