CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
Advertisements

Alternanza SCUOLA A V O R O
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Istituto d’Istruzione Superiore
l'alternanza scuola lavoro
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE INVALIDI SUL LAVORO. 2 CHE COSE LANMIL LANMIL costituita nel 1943, tutela e rappresenta la categoria dei mutilati e invalidi.
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Presentazione dellofferta formativa
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
Somministrazione a tempo determinato tempo indeterminato
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Verona – Milano – Palermo
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Formazione post-secondaria non-universitaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
La Direzione dell’area metropolitana di Milano
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La gestione.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
L’Amministrazione Finanziaria
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
Transcript della presentazione:

CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro

L’attività professionale è regolata dalla Legge 11/01/1979, n° 12 istitutiva dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. I Consulenti del Lavoro in Italia sono presenti in modo capillare su tutto il territorio, organizzati in 103 Consigli Provinciali facenti capo ad un Consiglio Nazionale

Il Consulente del Lavoro è un libero professionista, esperto di rapporti di lavoro, al servizio dello Stato, delle Aziende e dei Lavoratori per la piena osservanza della normativa che riguarda gli aspetti retributivi, contributivi, fiscali, assicurativi e previdenziali, l’igiene, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro nonché il rispetto della tutela della privacy.

I Consulenti del Lavoro si pongono al centro del triangolo virtuale che connette imprese, lavoratori ed istituzioni pubbliche e svolgono un ruolo di fulcro nella cultura della legalità e nella garanzia della fede pubblica

Il Consulente del Lavoro supporta la Piccola-Media Impresa. E’ specializzato nella gestione dei rapporti di lavoro; è un professionista dell’area giuridico-economica che favorisce lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle Risorse Umane.

La professionalità dei C.d.L. Gestione degli aspetti contrattuali relativi all’instaurazione dei rapporti di lavoro Cura degli adempimenti retributivi, previdenziali, assicurativi e fiscali nel rapporto di lavoro Tenuta delle scritture contabili Gestione delle risorse umane Consulenza ed assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali di carattere obbligatorio, tipico ed atipico: contratti, convenzioni, appalti, ecc.

La professionalità dei C.d.L. Gestione aziendale: analisi, costituzione e piani produttivi, controllo di gestione e analisi dei costi, assistenza nella definizione dei sistemi di qualità aziendale Assistenza in sede di contenzioso tributario presso le Commissioni e gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali

La professionalità dei C.d.L. Assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti previdenziali, assicurativi ed ispettivi del lavoro Ricerca, selezione, formazione, collocamento e ricollocamento del personale Sicurezza, salute, prevenzione e privacy nell’ambiente di lavoro Consulenza tecnica in udienza, sia d’ufficio che di parte

I C.d.L. in cifre Oltre C.d.L. in Italia: di aziende amministrate con oltre di addetti per un monte retribuzioni di oltre 100 miliardi di € l’anno

I C.d.L. in cifre modelli 770 inviati ogni anno all’Amministrazione Finanziaria modelli dm10/2 inviati all’Inps ogni anno Oltre di modelli Emens inviati all’Inps ogni anno

I C.d.L. in cifre modelli 730 inviati ogni anno all’Agenzia delle Entrate modelli Unico / Persone Fisiche inviati ogni anno all’Agenzia delle Entrate modelli Unico / Società inviati all’Agenzia delle Entrate ogni anno

I Consulenti del Lavoro Aiutano i giovani ad inserirsi nel lavoro: non esiste numero chiuso per iscriversi all’Ordine Incentivano l’occupazione: occupano circa 100 mila dipendenti nei loro studi Sono cultori della legalità: - certificano i contratti di lavoro per il tramite di apposite commissioni presso i Consigli Provinciali dell’Ordine; - sono stati individuati ex lege come soggetti idonei per le segnalazioni di operazioni illecite (antiriciclaggio)

La Fondazione Studi dei C.d.L. Istituita dal Consiglio Nazionale dell’Ordine, rappresenta l’organismo di riferimento culturale per la Categoria. I suoi compiti sono: Elaborare ricerche, relazioni, studi, approfondimenti Rispondere a quesiti o dubbi interpretativi Monitorare l’attività normativa e legislativa Redigere principi interpretativi delle leggi Sviluppare criteri e momenti formativi per gli iscritti Gestire il portale di categoria ( Gestire un proprio portale (

La Fondazione Consulenti per il Lavoro Prevista dal D.Lgs. n° 276 del 10/9/2003, è l’organismo che concretizza il riconoscimento che il legislatore ha tributato alla Categoria: i C.d.L. sono stati gli unici professionisti cui è stato attribuito un particolare regime di autorizzazione allo svolgimento delle attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro.

La Fondazione Consulenti per il Lavoro Intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro Ricerca e selezione del personale Formazione Ricollocazione del personale Tutti i C.d.L. possono svolgere tali attività presso il proprio studio, operando come delegati della Fondazione.