dalle abilità alle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Come affrontare le difficoltà
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Life Skills e Peer Education Life Skills e Peer Education Azienda ASL 4 Terni U.O. ALCOLOGIA Città della Pieve – 23/02/2012 Dr.ssa Mirena Angeli.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
La scuola promotrice di salute
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Le Competenze chiave di cittadinanza
Gli stili di apprendimento.
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
Le teoriche del nursing
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

dalle abilità alle competenze KIT PER LA DIDATTICA dalle abilità alle competenze smauro

Cosa si intende per competenza il termine COMPETENTE indica una persona che in un certo ambito sociale, di studio o di lavoro, è in grado di svolgere bene un’attività non generica, che richiede conoscenze teoriche, pratiche e abilità più o meno complesse. smauro

Nella scuola??? Il termine «competenza» viene usato per indicare gli obiettivi formativi da raggiungersi da parte degli studenti, sia in relazione al sistema nel suo complesso sia alla specifica offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche. Attraverso le ultime riforme (Berlinguer-Moratti-Fioroni) si è passati dal PROGRAMMA alla PROGRAMMAZIONE. Si è rovesciata la prospettiva dagli input di insegnamento (i programmi) agli output di apprendimento (i risultati in termini di competenze acquisite) smauro

Quali competenze chiave deve acquisire un alunno, al termine dell’istruzione obbligatoria? L’intreccio tra gli assi culturali strategici (dei linguaggi, matematico, scientifico tecnologico, storico sociale) e le competenze trasversali permette la costruzione ed il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza, che, attesa la natura orientativa e propedeutica dell’istruzione obbligatoria, si ritiene di dover proporre come obiettivo da raggiungere al suo termine. smauro

L’alunno…. Dovrebbe conseguire alcune competenze trasversali che coinvolgano la costruzione dell’identità personale e della responsabilità sociale. Si possono suddividere in tre ambiti….. smauro

Quali ambiti??? La costruzione del sé La costruzione di corrette e significative relazioni con gli altri. Una corretta e produttiva interazione con la realtà sociale e naturale. smauro

Come raggiungere queste competenze?? ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ SOCIALI (SKILLS) smauro

Lo sviluppo delle abilità sociali (skills) Per l’OMS, le life skills sono abilità che permettono di gestire efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Permettono all’individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi che si presentano nel corso della vita. smauro

La scuola è il luogo privilegiato di promozione delle life skills «ogni scuola deve mettere in grado i bambini ed adolescenti di imparare ad affrontare gli aspetti critici della vita, sviluppando le life skills attraverso programmi educativi specifici individuati come strategia ottimale per raggiungere l’obiettivo» smauro

Ambito di sviluppo delle competenze Area della costruzione del se Area della relazione con gli altri Area del rapporto con la realtà naturale e sociale. smauro

Area della costruzione del se Competenze chiave di cittadinanza Skills of life Imparare a d imparare Progettare Pensiero critico Pensiero creativo Problem solving Decision Making Gestione dello stress smauro

Area della relazione con gli altri Competenze chiave di cittadinanza Skills of life Comunicare Pensiero critico Pensiero creativo Problem solving Collaborare e partecipare Comunicazione efficace Autocoscienza Gestione delle emozioni Empatia Gestione dello stress smauro

Area del rapporto con la realtà naturale e sociale. Competenze chiave di cittadinanza Skills of life Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione Pensiero critico Pensiero creativo Problem solving Decision Making smauro

Le Life Skills Autocoscienza Gestione delle emozioni Gestione dello stress Senso critico Decision making Problem solving Creatività Comunicazione efficace Empatia Skills per le relazioni interpersonali smauro

Sfera cognitiva o sfera emotiva? Pensiero critico Pensiero creativo Prblem solving Decision making Comunicazione efficace Relazioni interpersonali Autostima Empatia Gestione delle emozioni Gestione dello stress Sfera cognitiva Sfera emotiva smauro

Autocoscienza (capacità di leggere dentro se stessi) Conoscere se stessi, il proprio carattere, i propri bisogni e desideri, i propri punti deboli ed i propri punti forti; è condizione indispensabile per la gestione dello stress, la comunicazione efficace, le relazioni interpersonali positive e l’empatia. smauro

Gestione delle emozioni (capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri) «essere consapevoli di come le emozioni influenzano il comportamento» in modo da «riuscire a gestirle in modo appropriato» e a regolarle opportunamente. smauro

Gestione dello stress (capacità di governare le tensioni) Saper riconoscere e governare le fonti di tensione «sia tramite cambiamenti nell’ambiente o nello stile di vita, sia tramite la capacità di rilassarsi» smauro

Senso critico (capacità di analizzare e valutare le situazioni) Saper «analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo, valutandone vantaggi e svantaggi, al fine di arrivare ad una decisione più consapevole». Riconoscendo e valutando «i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti e il comportamento , quali ad esempio la pressione dei coetanei e il comportamento dei mass media» smauro

Decision making (capacità di prendere decisioni) Saper decidere in modo consapevole e costruttivo «nelle diverse situazioni e contesti di vita» Saper elaborare «in modo attivo il processo decisionale può avere implicazioni positive sulla salute attraverso una valutazione delle diverse opzioni e delle conseguenze che esse implicano» smauro

Problem solving (capacità di risolvere i problemi) Saper affrontare e risolvere in modo costruttivi i diversi problemi che «se lasciati irrisolti, possono causare stress mentale e tensioni fisiche» smauro

Creatività (capacità di affrontare in modo flessibile ogni genere di situazione) Saper trovare soluzioni e idee originali, competenza che «contribuisce sia al decision making che al problem solving, permettendo di esplorare le alternative possibili e le conseguenze delle diverse opzioni» smauro

Comunicazione efficace (capacità di esprimersi) Sapersi esprimere in ogni situazione particolare sia a livello verbale che non verbale, «in modo efficace e congruo alla propria cultura», Dichiarando « opinioni e desideri, ma anche bisogni e sentimenti, ascoltando con attenzione gli altri per capirli e chiedendo se necessario, aiuto» smauro

Empatia (capacità di comprendere gli altri) Saper comprendere ed ascoltare gli altri, immedesimandosi in loro «anche in situazioni non familiari», Accettandoli e comprendendoli e migliorando le relazioni sociali, «soprattutto nei confronti di diversità etniche e culturali» smauro

Skills per le relazioni interpersonali (capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo) Sapersi mettere in relazione costruttiva con gli altri «saper creare e mantenere relazioni significative» Ma anche, «essere in grado di interrompere le relazioni in modo costruttivo» smauro

Ufficio scolastico provinciale di Milano Biblliografia: Kit bussola: teorie, metodologie e strumenti didattici ed educativi al servizio della didattica a cura di Ercoli Luca Sitografia: Alberto Pian, http://web.mac.home/arakhne/Home/Home.html Ufficio scolastico provinciale di Milano www.milano.istruzione.lombardia.it smauro