Se cambia il mondo prepariamoci a cambiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
/ fax
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Energie Alternative FINE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Energia Solare….
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
LE FONTI DI ENERGIA.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Laboratorio ludico- didattico per le scuole elementari
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Team building in cucina Incrementare lefficienza di un gruppo di lavoro tra i fornelli.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
CEA Parco Gola della Rossa e di Frasassi
L’ENERGIA.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
CENTRALE TERMOELETTRICA
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
LA GREEN ECONOMY.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Transcript della presentazione:

Se cambia il mondo prepariamoci a cambiare Quante Energie?! Evento Ludico-Didattica per stimolare bambini e famiglie ad uno sviluppo sostenibile ed in particolare verso un corretto sfruttamento delle risorse energetiche alternative.

Legenda Obiettivi Struttura delle attività - Coinvolgimento delle Scuole - Coinvolgimento di bambini e famiglie Il Circuito Scientifico dell’Energia Lo Spettacolo per bambini e famiglie Planning e stima dei partecipanti I Costi Contatti

Obiettivi Un occasione per dare rilievo all’importanza di salvaguardare il nostro Pianeta in occasione de “L’Anno internazionale del Pianeta Terra”. Stimolare i bambini e ragazzi affinché nascano e crescano in loro una nuova sensibilità verso lo sviluppo sostenibile e verso stili di vita più compatibili con i cambiamenti che dovremo affrontare per preservare il futuro delle nuove generazioni. Promuovere nei ragazzi un atteggiamento più consapevole, in particolare verso un corretto sfruttamento delle risorse naturali. Diffondere la cultura scientifica nel mondo della Scuola, attraverso la proposta di nuovi modelli per la promozione e la comunicazione della Scienza. Privilegiare strumenti e attività che favoriscano la possibilità di stimolare il confronto, il coinvolgimento diretto, il desiderio di partecipazione. Dare loro la consapevolezza che al mondo esistono approcci di vita diversi da quelli che già conosciamo.

Struttura delle attività Prevediamo un progetto strutturato secondo i seguenti punti: 1. Coinvolgimento delle Scuole “Circuito Scientifico sull’ Energia” - Le scuole verranno invitate a turno a partecipare ad una gincana scientifica sull’energia. Il percorso è composto da 3 singole postazioni; Ogni postazione sarà presidiata da un animatore scientifico. Ad inizio percorso un ulteriore animatore impartisce le prime regole, intrattiene i bambini nei momenti di eventuale attesa li accompagna al fine di facilitare lo svolgimento dell’intero circuito. In ognuna parteciperanno gruppi di circa 20 bambini (1 classe) per una durata di circa 20 minuti a postazione. La durata complessiva per ogni classe e di 60 minuti. I bambini partecipano in forma attiva e, divertendosi apprenderanno i concetti delle varie tematiche proposte sull’energia. Questa modalità operativa consente di coinvolgere circa 6-7 classi nell’arco di 1 mattinata.

2. Coinvolgimento di bambini e famiglie Struttura delle attività 2. Coinvolgimento di bambini e famiglie Spettacolo ludico didattico: “Lampi di Genio” – Bambini e famiglie verranno invitati a partecipare ad un spettacolo interattivo. Durante lo spettacolo si realizzano una serie di esperimenti e/o attività divertenti ed interattivi che sveleranno a bambini e genitori i trucchi più ambiti con spontaneità, toccando i numerosi campi della scienza Ogni esperimento/attività verrà introdotta con una piccola storiella, i bambini realizzeranno con l’aiuto del animatore l’esperimento e infine ci sarà una spiegazione didattica. Unendo un metodo rigoroso e contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, riusciamo ad ottenere un coinvolgimento accattivante e una reale assimilazione dei concetti trasmessi. Dopo l’esaurimento del programma (circa 75 minuti), si inizia da capo, permettendo di lavorare in continuo dando così ad un levato numero di pubblica la possibilità di partecipare. Questo format modulare permette inoltre al pubblico di intrattenersi senza alcuna restrizione di tempo. L’obiettivo dello spettacolo durante i pomeriggi è quello di coinvolgere anche bambini e le loro rispettive famiglie al di fuori del contesto scolastico.

Il Circuito Scientifico sull’ Energia Energie non - rinnovabili Cosa si intende per energia sostenibile. Perché ci sono fonti energetiche più o meno dannose all’ambiente. Cosa sta inquinando sempre più l’aria che ci circonda. Cosa sono i combustibili fossili e cosa succede quando li bruciamo. Cosa sono i gas serra e il conseguente effetto serra che producono. Motivi del riscaldamento globale e le sue conseguenze 2. 1. Quante Energie? Cos’è l’energia. Anche il corpo umano ha bisogno costantemente di energia, come la produce. Esistono diversi metodi per produrre energia. Esistono tante fonti energetiche. L’importanza dell’energia elettrica nella vita quotidiana. Come funziona l’elettricità e come produrla. 3. Energie alternative! Ognuno di noi può contribuire a migliorare la vita del pianeta Terra. Come produrre meno gas serra. Esistono fonti di energia alternative e pulite. Produrre energia con l’acqua. Cos’è e come funziona l’energia Eolica. Il Sole è una fonte energetica eccezionale. Come funzionano i pannelli solari e perché sono di colore nero. Esempi di attività: Esperimento delle palline di Newton per comprendere meglio il significato della parola energia. Esempi pratici di energia in azione, dal corpo umano all’automobile. Una reazione chimica per mostrare come il nostro corpo trasforma il cibo in energia. Esempi pratici con diverse fonti energetiche sfruttate per dare energia a macchine, aerei, case, elettrodomestici. Esperimenti con l’energia elettrostatica per meglio comprendere l’importanza dell’elettricità e come produrla. Esempi di attività: Mostrare in modo diretto come produciamo oggi l’80% dell’energia primaria che muove l’intero pianeta. Spettacolari esperimenti con il ghiaccio carbonico per ricreare i gas e i danni ambientali prodotti da macchine, fabbriche, e centrali elettriche. Ricreare l’effetto serra producendo anidride carbonica. Un esperimento che mostra l’innalzamento delle acque a causa dello scioglimento dei ghiacci. Esempi di attività: Identificare le tante piccole cose che ognuno di noi può iniziare a fare per un futuro realmente sostenibile. Ricreare il funzionamento di una diga dove si produce energia idroelettrica. Scopriamo grazie a ventole, macchine, giochi e lampade ad energia eolica e solare come sia possibile produrre energie pulite e rinnovabili.

Spettacolo per bambini e famiglie Spettacolo ludico didattico: Lampi di Genio Tema: Con dei lampi di Genio i nostri “scienziati”, spiegano ai ragazzi come la scienza possa essere sfruttata a vantaggio del nostro pianeta. Bambini e ragazzi saranno coinvolti in una serie di esperimenti e divertendosi si avvicineranno alla scienza scoprendone l’utilità. Obiettivi: Scoprire e applicare alcune fondamentali leggi fisiche: dinamica, pressione, gravità.. Spiegare alcune fondamentali caratteristiche della corrente elettrica: come si trasmette, buoni e cattivi conduttori, la differenza tra elettricità statica e dinamica. Cos’è e come funziona l’energia eolica. Il Sole è una fonte energetica eccezionale. Comprendere come può variare la densità dei liquidi. Capire la differenza tra miscele semplici e reazioni chimiche. Riconoscere i diversi passaggi di stato delle materie.

Spettacolo per bambini e famiglie Lampi di Genio Esempi d’attività Segnali di fumo con ghiaccio carbonico, fare drizzare i capelli con l'elettricità statica, trasmettere segnali elettrici attraverso i loro corpi, fabbricare flubber, far scomparire l'acqua, lanciare bottiglie di plastica come razzi, palline che volano, macchinine e ventole che girano grazie al sole, palloncini che si gonfiano magicamente..….

7 classi al gg x 5 gg = 35 classi pari a circa 700 bambini Proposta planning e stima dei partecipanti Circuito scientifico sull’Energia Scuola Primaria Pubblico Scuola secondaria di 1° grado orario Giovedì 23.10.08 Venrdì 24.10.08 Sabato 25.10.08 Domenica 26.10.08 Lunedì 27.10.08 Martedì 28.10.08 Mercoledì 29.10.08   9.00 - 12.30 Gincana Energia *Spettacolo spettacolo. pausa pranzo 16.30 - 19,30 spettacolo *spettacolo al mattino durata 3 ore Stima dei partecipanti Attività n° classi per attività Gincana 7 classi al gg x 5 gg = 35 classi pari a circa 700 bambini Spettacolo illimitato

I costi Format Gincana Scientifica Durata totale: 3 ore e mezzo, numero animatori 4, numero classi 7, numero bambini ca. 140 Le tariffe comprendono: materiali, scenografia standard * e relativo allestimento, carnet scientifico per ogni bambino (formato piccolo), assicurazione 875 € (iva esclusa) Format Spettacolo Durata totale: 180 minuti, numero animatori: 3 Le tariffe comprendono: materiali, scenografia standard e relativo allestimento, assicurazione 660 € (iva esclusa) *Per le gincane sono intese scenografia standard i pop up e roll up di Fun Science senza alcuna personalizzazione Trasferte/diaria/pernottamenti degli operatori Quotazione senza considerare vantaggi derivabili da convenzione da parte di Festival della Scienza 100 Euro forfait a persona per un totale di 4 persone

I costi Attività Ore Costo Orario Totale (iva esclusa) Gincana scientifica 17,5 270 € 4.375 € Spettacolo formativo 28 230 € 6.210 € Totale 10.585 € Possibili integrazioni Scenografia personalizzata - da definire Trasferta 100€/giorno per 4 persone 7 gg 2.800 € 13.385 €

Contatti Fun Science www.scienzadivertente.it Fun Science - Ferrara Sede Legale – Via Tassinari 14/2 44045 Renazzo (FE) Tel. +39 051900773 Contatto: Cinzia Marzocchi Email info.emiliaromagna@funscience.net Mobile +39 3356113813