OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
APPROCCI METODOLOGICI
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Vitozza.
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
RLS – Corso di formazione:
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
MUSEO SCIENZE NATURALI laboratorio di Paleontologia
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Iglesias città fortificata
Corso classe 1a 5° incontro.
Laboratori d’arte.
Scuola Secondaria di Primo Grado di Morazzone
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Direzione Didattica di Rosà
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Dal Seme alla Màdia Valorizzazione della qualità territoriale.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
L’ARCHEOLOGIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI:
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MI ORGANIZZO CON METODO
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
OBIETTIVIVerificare le preconoscenze CONTENUTIComunicazione delle conoscenze possedute e ricerca delle parole dell’energia e loro classificazione METODOLOGIARiflessioni.
Scuola Primaria Sorrenti classi IA-IB Visita guidata Fattoria didattica “Il mulino” Corigliano Calabro 20 aprile 2015.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Unità di apprendimento
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio

VIVERE DENTRO LE MURA Far conoscere la storia del proprio territorio in epoca medievale, partendo dai manufatti ancora presenti nel territorio (torri, strutture fortificate, rocche) e dalle ricostruzioni (modelli)presenti nel Museo al fine di stimolare la lettura e il riconoscimento dei caratteri delle fortificazioni e delle conseguenti formule insediative. Verranno analizzati elementi di storia di vita medievale e verificato quanto appreso attraverso un gioco didattico, per un approccio ludico al mondo dei comuni medievali ed in particolare alle strutture di difesa presenti sul nostro territorio.Nel secondo incontro visita guidata ai resti del castello di Monsummano Alto. METODOLOGIA: 2 ore per l’attività di laboratorio al museo 2 ore per la visita guidata con gioco. (possibilità di organizzare le attività in un unico appuntamento giornaliero o in due giorni separati). MATERIALI A DISPOSIZIONE: Diapositive, modelli tridimensionali, schede (messe a disposizione anche per l'approfondimento in classe, ricostruzioni cartacee, giochi didattici.