AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA APPRENDIMENTI INTERMEDI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Monitoraggio verifiche di Istituto
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE I.C. BURLANDO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA - PONTINIA A.S. 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO UNIVERSO: DOCENTI

MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO a cura della F.S. al POF Area 2: Compiti di supporto all’attività didattica Attività relative a autodiagnosi, monitoraggio, qualità Dirigente: prof.ssa Maria Ventura docente incaricato Marilena Zaccheo

STRUMENTI E CAMPIONE DELL’INDAGINE Lo strumento utilizzato per il monitoraggio delle attività di autovalutazione, intende valutare la percezione della qualità del servizio offerto dalla scuola e il gradimento nel territorio in cui opera, per migliorare gli aspetti che già riscuotono il consenso e analizzare gli elementi di criticità ai quali si potrà, così, porre rimedio. L’indagine è stata circoscritta a tutti i docenti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado. UNIVERSO: DOCENTI QUESTIONARI DISTRIBUITI 95 QUESTIONARI RIENTRATI 79 QUESTIONARI TABULATI

PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE Nel mese di maggio 2014 sono stati distribuiti a tutti i docenti dell’Istituto dei questionari centrati sui punti di forza e di debolezza del servizio erogato dalla scuola . Gli argomenti dell’indagine sono stati presentati con domande, riguardo alle quali i docenti sono stati invitati a esprimere il loro grado di assenso, secondo una scala a quattro valori: 1 per nulla d’accordo 2 poco d’accordo 3 abbastanza d’accordo 4 molto d’accordo 1

ASPETTI INDAGATI SEZIONE I SEZIONE II SEZIONE III SEZIONE IV Il questionario descrive diversi ambiti dell’organizzazione della scuola e intende snodare una serie di aspetti descritti dagli enunciati raggruppati secondo quattro campi d’indagine: SEZIONE I SEZIONE II SEZIONE III SEZIONE IV IL CLIMA DELLA SCUOLA IL RAPPORTO CON ALUNNI – GENITORI - COLLEGHI IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA

SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 53% 37% 90% 52% 34% 86%

SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 65% 24% 89% 66% 28% 94%

SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 57% 30% 87% 58% 38% 96%

SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 59% 27% 86% 73% 18% 91%

SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 59% 35% 94%

SINTESI SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA Analizzando il quadro riassuntivo e i grafici statistici riportati nella prima Sezione se ne trae una valutazione positiva in quanto si sono registrati dati abbastanza soddisfacenti connotanti i seguenti aspetti: Il clima della scuola risulta sereno per il 94% dei docenti Si registrano alte percentuali di docenti che ritengono poter di esprimere liberamente le proprie idee (86%)e di condividerle con i colleghi (89%) Si ritiene che le proprie idee e competenze vengano ascoltate (89%) e valorizzate (94%) dai colleghi Anche la collaborazione con i colleghi (96%) e i livelli di competenza raggiunti dagli alunni (91%) fanno registrare dati molto soddisfacenti

SEZIONE II - IL RAPPORTO CON LA CLASSE 38% 53% 91% 39% 53% 92%

SEZIONE II - IL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE 70% 22% 92% 53% 27% 80%

SEZIONE II - IL RAPPORTO CON ALUNNI – FAMIGLIE - COLLEGHI 51% 14% 65% 63% 13% 76%

SEZIONE II - IL RAPPORTO CON ALUNNI – FAMIGLIE - COLLEGHI 56% 41% 97%

SEZIONE II - IL RAPPORTO CON ALUNNI – FAMIGLIE - COLLEGHI Come si evince dall’elaborazione grafica relativa a questa sezione, la maggior parte dei docenti dell’Istituto (97%) si ritiene soddisfatto del rapporto con la classe: Si afferma che le programmazioni e i progetti di ampliamento dell’O. F. favoriscano il successo formativo di tutti gli alunni (91%) Il 92% rileva la necessità di attivare progetti per gli alunni in difficoltà di apprendimento Il 92% asserisce che i rapporti con i genitori riflettono un clima di dialogo e di reciproco ascolto Si afferma che le famiglie partecipano ai colloqui e alle assemblee (80%) Anche se già positivo, l’aspetto del controllo delle attività scolastiche dei figli da parte delle famiglie (65% ), va maggiormente potenziato. Il 76% dei docenti ritiene di avere gli strumenti operativi per affrontare i problemi della classe.

SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO 33% 52% 85% 42% 44% 86%

SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO 44% 44% 88% 47% 43% 90%

SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO 30% 53% 83% 43% 32% 75%

SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO 38% 48% 86%

SINTESI - SEZIONE III RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO L’indagine relativa a questa sezione ha evidenziato risultati nel complesso positivi in merito al rapporto con il Dirigente Scolastico (86%) . Si ritiene che il Dirigente Scolastico valuti obiettivamente il lavoro e l’impegno dei docenti (85%) favorisca un clima di collaborazione tra il personale (86%) promuova la collegialità per la soluzione dei problemi educativo – didattici (90%) sia disponibile all’ascolto e al dialogo (83%) le iniziative e le proposte del Dirigente Scolastico sono condivise da un’alta percentuale di docenti (88%) Il 75% ritiene che il fondo d’istituto e qualsiasi altra competenza accessoria sia ripartita in modo equo

SEZIONE IV – IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA 61% 30% 91% 56% 38% 94%

SEZIONE IV – IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA 61% 33% 94% 52% 39% 91%

SEZIONE IV – IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA 57% 38% 95%

IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA SINTESI - SEZIONE IV IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA Analizzando il quadro riassuntivo riportato in questa sezione, se ne trae una valutazione nel complesso positiva (95%) in quanto il personale di segreteria : comunica tempestivamente le norme e le procedure riguardanti l’attività scolastica (91%) emette con correttezza e puntualità atti amministrativi relativi al personale docente (94%) collabora con il corpo docente per la soluzione dei diversi problemi presenti nella scuola (94%) Si denota un alto grado di soddisfazione (91%) anche nel rapporto con i collaboratori scolastici che agevolano il lavoro dei docenti.