AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA - PONTINIA A.S. 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO UNIVERSO: DOCENTI
MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO a cura della F.S. al POF Area 2: Compiti di supporto all’attività didattica Attività relative a autodiagnosi, monitoraggio, qualità Dirigente: prof.ssa Maria Ventura docente incaricato Marilena Zaccheo
STRUMENTI E CAMPIONE DELL’INDAGINE Lo strumento utilizzato per il monitoraggio delle attività di autovalutazione, intende valutare la percezione della qualità del servizio offerto dalla scuola e il gradimento nel territorio in cui opera, per migliorare gli aspetti che già riscuotono il consenso e analizzare gli elementi di criticità ai quali si potrà, così, porre rimedio. L’indagine è stata circoscritta a tutti i docenti di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado. UNIVERSO: DOCENTI QUESTIONARI DISTRIBUITI 95 QUESTIONARI RIENTRATI 79 QUESTIONARI TABULATI
PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE Nel mese di maggio 2014 sono stati distribuiti a tutti i docenti dell’Istituto dei questionari centrati sui punti di forza e di debolezza del servizio erogato dalla scuola . Gli argomenti dell’indagine sono stati presentati con domande, riguardo alle quali i docenti sono stati invitati a esprimere il loro grado di assenso, secondo una scala a quattro valori: 1 per nulla d’accordo 2 poco d’accordo 3 abbastanza d’accordo 4 molto d’accordo 1
ASPETTI INDAGATI SEZIONE I SEZIONE II SEZIONE III SEZIONE IV Il questionario descrive diversi ambiti dell’organizzazione della scuola e intende snodare una serie di aspetti descritti dagli enunciati raggruppati secondo quattro campi d’indagine: SEZIONE I SEZIONE II SEZIONE III SEZIONE IV IL CLIMA DELLA SCUOLA IL RAPPORTO CON ALUNNI – GENITORI - COLLEGHI IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA
SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 53% 37% 90% 52% 34% 86%
SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 65% 24% 89% 66% 28% 94%
SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 57% 30% 87% 58% 38% 96%
SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 59% 27% 86% 73% 18% 91%
SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA 59% 35% 94%
SINTESI SEZIONE I – IL CLIMA DELLA SCUOLA Analizzando il quadro riassuntivo e i grafici statistici riportati nella prima Sezione se ne trae una valutazione positiva in quanto si sono registrati dati abbastanza soddisfacenti connotanti i seguenti aspetti: Il clima della scuola risulta sereno per il 94% dei docenti Si registrano alte percentuali di docenti che ritengono poter di esprimere liberamente le proprie idee (86%)e di condividerle con i colleghi (89%) Si ritiene che le proprie idee e competenze vengano ascoltate (89%) e valorizzate (94%) dai colleghi Anche la collaborazione con i colleghi (96%) e i livelli di competenza raggiunti dagli alunni (91%) fanno registrare dati molto soddisfacenti
SEZIONE II - IL RAPPORTO CON LA CLASSE 38% 53% 91% 39% 53% 92%
SEZIONE II - IL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE 70% 22% 92% 53% 27% 80%
SEZIONE II - IL RAPPORTO CON ALUNNI – FAMIGLIE - COLLEGHI 51% 14% 65% 63% 13% 76%
SEZIONE II - IL RAPPORTO CON ALUNNI – FAMIGLIE - COLLEGHI 56% 41% 97%
SEZIONE II - IL RAPPORTO CON ALUNNI – FAMIGLIE - COLLEGHI Come si evince dall’elaborazione grafica relativa a questa sezione, la maggior parte dei docenti dell’Istituto (97%) si ritiene soddisfatto del rapporto con la classe: Si afferma che le programmazioni e i progetti di ampliamento dell’O. F. favoriscano il successo formativo di tutti gli alunni (91%) Il 92% rileva la necessità di attivare progetti per gli alunni in difficoltà di apprendimento Il 92% asserisce che i rapporti con i genitori riflettono un clima di dialogo e di reciproco ascolto Si afferma che le famiglie partecipano ai colloqui e alle assemblee (80%) Anche se già positivo, l’aspetto del controllo delle attività scolastiche dei figli da parte delle famiglie (65% ), va maggiormente potenziato. Il 76% dei docenti ritiene di avere gli strumenti operativi per affrontare i problemi della classe.
SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO 33% 52% 85% 42% 44% 86%
SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO 44% 44% 88% 47% 43% 90%
SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO 30% 53% 83% 43% 32% 75%
SEZIONE III – IL RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO 38% 48% 86%
SINTESI - SEZIONE III RAPPORTO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO L’indagine relativa a questa sezione ha evidenziato risultati nel complesso positivi in merito al rapporto con il Dirigente Scolastico (86%) . Si ritiene che il Dirigente Scolastico valuti obiettivamente il lavoro e l’impegno dei docenti (85%) favorisca un clima di collaborazione tra il personale (86%) promuova la collegialità per la soluzione dei problemi educativo – didattici (90%) sia disponibile all’ascolto e al dialogo (83%) le iniziative e le proposte del Dirigente Scolastico sono condivise da un’alta percentuale di docenti (88%) Il 75% ritiene che il fondo d’istituto e qualsiasi altra competenza accessoria sia ripartita in modo equo
SEZIONE IV – IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA 61% 30% 91% 56% 38% 94%
SEZIONE IV – IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA 61% 33% 94% 52% 39% 91%
SEZIONE IV – IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA 57% 38% 95%
IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA SINTESI - SEZIONE IV IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA IL RAPPORTO CON IL PERSONALE ATA Analizzando il quadro riassuntivo riportato in questa sezione, se ne trae una valutazione nel complesso positiva (95%) in quanto il personale di segreteria : comunica tempestivamente le norme e le procedure riguardanti l’attività scolastica (91%) emette con correttezza e puntualità atti amministrativi relativi al personale docente (94%) collabora con il corpo docente per la soluzione dei diversi problemi presenti nella scuola (94%) Si denota un alto grado di soddisfazione (91%) anche nel rapporto con i collaboratori scolastici che agevolano il lavoro dei docenti.