ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
Risultati questionario del soddisfacimento del personale della Cooperativa Sociale IRS lAurora Annualmente la cooperativa sociale I.R.S. lAurora sottopone.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
L’Autovalutazione della Scuola
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA

MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ DI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO a cura della F.S. al POF AREA 2: COMPITI DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DIDATTICA Attività relative a autodiagnosi, monitoraggio, qualità Dirigente: prof.ssa Maria Ventura Docente incaricato: Marilena Zaccheo a cura della F.S. al POF AREA 2: COMPITI DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DIDATTICA Attività relative a autodiagnosi, monitoraggio, qualità Dirigente: prof.ssa Maria Ventura Docente incaricato: Marilena Zaccheo

STRUMENTI E CAMPIONE DELL’INDAGINE Lo strumento utilizzato per il monitoraggio delle attività di autovalutazione, intende valutare la percezione della qualità del servizio offerto dalla scuola e il gradimento nel territorio in cui opera, per migliorare gli aspetti che già riscuotono il consenso e analizzare gli elementi di criticità ai quali si potrà, così, porre rimedio. Lo strumento utilizzato per il monitoraggio delle attività di autovalutazione, intende valutare la percezione della qualità del servizio offerto dalla scuola e il gradimento nel territorio in cui opera, per migliorare gli aspetti che già riscuotono il consenso e analizzare gli elementi di criticità ai quali si potrà, così, porre rimedio. UNIVERSO: ATA

PERIODO DI SOMMINISTRAZIONE Nel mese di maggio 2014 sono stati distribuiti al personale ATA dei questionari di gradimento del servizio erogato dalla scuola. Gli argomenti dell’indagine sono stati presentati con domande, riguardo alle quali il personale ATA è stato invitato a esprimere il grado di assenso, secondo una scala a quattro valori: 1 per nulla d’accordo 2 poco d’accordo 3 abbastanza d’accordo 4 molto d’accordo Nel mese di maggio 2014 sono stati distribuiti al personale ATA dei questionari di gradimento del servizio erogato dalla scuola. Gli argomenti dell’indagine sono stati presentati con domande, riguardo alle quali il personale ATA è stato invitato a esprimere il grado di assenso, secondo una scala a quattro valori: 1 per nulla d’accordo 2 poco d’accordo 3 abbastanza d’accordo 4 molto d’accordo 1

ASPETTI INDAGATI Il questionario descrive diversi ambiti dell’organizzazione della scuola e intende snodare una serie di aspetti descritti dagli enunciati raggruppati secondo i seguenti campi d’indagine:  SEZIONE I  SEZIONE II  SEZIONE I  SEZIONE II Il CLIMA DELLA SCUOLA L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Il CLIMA DELLA SCUOLA L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 50% 14% 64% 50% 21% 71%

SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 43% 29% 72% 50% 21% 71%

SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 50% 21% 71% 64% 29% 93%

SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 36% 43% 79% 21% 21% 42%

SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 29% 21% 50%

SEZIONE I - Il CLIMA DELLA SCUOLA 64% 21% 85%

SEZIONE I - - IL CLIMA DELLA SCUOLA I grafici statistici riportati nella prima sezione fanno registrare dati abbastanza soddisfacenti rispetto al clima della scuola che viene vissuto positivamente dal 85% del personale ATA:  il 64% si sente motivato nel proprio lavoro;  sicuramente migliore risulta il dato sulla gratificazione del lavoro (71%) ;  il 72% ritiene di lavorare in un clima di fiducia, incoraggiamento e serenità;  i rapporti con i colleghi risultano abbastanza soddisfacenti (71%) e abbastanza positiva risulta anche la loro collaborazione (71%) ;  si valutano molto positivamente anche i rapporti con i genitori (93%) e con il personale docente (79%) che risulta essere cortese e collaborativo ;  il rapporto con il DS e con il DSGA è impostato sulla collaborazione rispettivamente per il 50% dei rispondenti.

SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 36% 21% 57% 57% 36% 93%

SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 57% 29% 86% 36% 21% 57%

SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 43% 7% 50% 43% 14% 57%

SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 29% 21% 50% 36% 29% 65%

SEZIONE II - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 14% 29% 43% 43% 36% 79%

SEZIONE I - L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 43% 36% 79%

SEZIONE II – ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Analizzando il quadro riassuntivo della seconda sezione si rilevano dati abbastanza soddisfacenti relativamente all’organizzazione del lavoro (79%). La suddivisione dei compiti assegnati al personale ATA all'interno dell'Istituto e del plesso risulta equa e funzionale al servizio per il 57% dei rispondenti. Emerge soddisfazione:  sull’ orario di lavoro (93%)  sull’organizzazione dei turni pomeridiani che risulta equilibrata (85%)  sulla possibilità di effettuare ore eccedenti oltre il normale orario di servizio (79%). Si registrano dati poco soddisfacenti:  sulla suddivisione dei compiti assegnati al personale ATA all'interno dell'Istituto e del plesso e sulle varie funzioni e responsabilità assegnate che risultano adeguate solo per il 57% dei rispondenti  sulla dotazione del materiale che risulta adeguato per la metà dei rispondenti (50%)  sulle informazioni ricevute dal DS in merito agli ordini di servizio (50%)  soltanto il 57% dei collaboratori scolastici considera efficace il servizio di sorveglianza ai vari piani Emergono percentuali negative riguardo alle informazioni ricevute dal DSGA in merito agli ordini di servizio che risultano chiare soltanto per il 43% del personale ATA