Open Access - Modello Operativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Advertisements

Roma, aprile 2012 Riconfigurazione dei processi di Delivery ed Assistenza Tecnica Clientela OLO 1.
Ottobre 2004 Levoluzione della Rete. Ottobre 2004 Pag. 1 CONTINUARE IL PROCESSO DI EFFICIENZA ED INTERNALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA ON FIELD INNOVARE E.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Logistica collaborativa per i distretti industriali.
IBM System i Il Sistema Enterprise per la PMI
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
© 2003 IBM Corporation Copyright Uno sguardo al presente futuro: il business on-demand Dario Colosimo Director of Sales Operations IBM Emea Region South.
Midrange Modernization Conference 1 Scenari evolutivi per le soluzioni basate su AS/400 Walter Poloni Direttore Developer & Platform Evangelism Microsoft.
Dalla Business Intelligence al Business Performance Management
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
La piattaforma Microsoft per lo sviluppo di applicazioni
Vincenzo Campanale PM Security & Management System Center, DSI e la Roadmap.
Comitato di Studio B3 - Substation Latina, 24 novembre Cigré Session 2010 Daris Falorni Membro italiano SC B3 43 ma Sessione Generale Cigré Parigi,
COMITATO NAZIONALE ITALIANO CONSEIL INTERNATIONAL DES GRANDS RESEAUX ELECTRIQUES INTERNATIONAL COUNCIL ON LARGE ELECTRIC SYSTEMS 41 ma Sessione Generale.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
Roberto Viola Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group (RSPG) Roma 24 marzo Organizzazione Key4biz FORUM 2011.
GRUPPO TELECOM ITALIA Research Partner Program 10 Maggio 2006 Reti Fisse: quali prospettive ? Tavola Rotonda.
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
Eles Semiconductor Equipment
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Giorgio Merli IBM Management Consulting Leader
Il check-up SDA-IBM: Regione Sicilia Filippo Fabrocini Senior Consultant General Business, IBM Italy SDA Bocconi - School of Management, 2008 ©
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Infrastruttura & Competenze ICT ENEA
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
Fulvio Roman Direttore Strategic planning, organization & information technology. LA GESTIONE DELLE COMMESSE IMPIANTISTICHE CHIAVI IN MANO & C. Officine.
Club CMMC – 3° Meeting 2000 Milano, 30 Novembre 2000.
Avis Contact Centres Review
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
PROGETTAZIONE FERROVIARIA
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Servizi di Service Desk e Contact Center Vicenza, 16 Dicembre 2010.
1 Attivita di ricerca Carlo Batini. 2 Aree Come costruire ed esprimere il contenuto informativo integrato di sistemi informativi complessi basati.
Institute for Atmospheric Pollution – EKOLab Consiglio Nazionale delle Ricerche Environmental Terminology Workshop 2 nd Ecoterm Group Meeting UBA - Umweltbundesamt.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Antonio Torraca
Costruzione e analisi degli interventi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Presentazione De’Longhi
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
FORNITURE E SERVIZI TECNOLOGICI
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Project LIFE NAT/IT/ «ECORICE» Vercelli rice fields - Environmental restoration and sustainable management of Vercelli rice fields Friday, June 21st.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
CHI SIAMO è una società di consulenza. Il nostro CORE BUSINESS è costituito dallattività di: PROJECT MANAGEMENT, SYSTEM INTEGRATOR in ambiente SAP WEB.
Trans Adriatic Communication Line PF Informatica Regione Marche
Incontro con Universita’ di Padova -Percorso formativo Project Management- Maggio 2009.
LA RETE EUROPEA E LE FREEWAYS 31 Agosto 1998 Ing. Antonio Laganà - Ferrovie dello Stato.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Accompaniment system for disabled people TCA Code: 4393.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
soluzioni professionali
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
RICADUTE GESTIONALI CONSEGUENTI ALLA RIORGANIZZAZIONE AOA
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
TICASS - Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile Soggetto Gestore Polo di Innovazione Regionale «Energia/Ambiente»
1 Giornata AIRI per l’Innovazione Industriale 2014 AIRI: 40 anni a sostegno della ricerca industriale italiana 26 maggio 2014 Horti Sallustiani, Roma.
Process Group Work Performance Information 4.4 Direct & Manage
Transcript della presentazione:

Open Access Roma, 29 aprile 2008

Open Access - Modello Operativo LOCAL EXCHANGE (LE) CENTRAL EXCHANGE (CE) Main Distribution Frame Optical Distribution Frame Open Access fornisce agli OLO e a TI il servizio di “accesso” attraverso le infrastrutture fisiche di rete Gli OLO mantengono l’attuale interfaccia con TI Wholesale per tutti i servizi connotati da un approccio “One Stop Shop” Open Access fornisce agli OLO il necessario supporto tecnico Traditional Copper Network OLO Equipment OPTICAL FIBER Network Termination External Distribution Frame TI Equipment Optical Fibers Cable COPPER Optical Network Termination DB ACCESS Optical Distribution Frame Open Access Assets Tot. perimetro di competenza di cui Rete d’Accesso Di cui Rete di Giunzione Open Access - Assetts 1 1

Processi di Delivery e Assistenza Tecnica alla clientela Open Access - Perimetro : strutture coinvolte Processi di Delivery e Assistenza Tecnica alla clientela Field Services S. Pileri Processi di sviluppo/manutenzione della rete di accesso e di gestione degli elementi passivi della rete Technology Processi di accoglienza, diagnosi e risoluzione delle segnalazioni di anomalie tecniche della clientela consumer Technical Services S. Pileri Open Access  20.000 persone

Open Access – Perimetro: dettaglio strutture coinvolte Perimetro interssato Technology Field Services Technical Services S. Pileri S. Pileri TS territoriali TILab – Innovation, Engineering, Testing Network Operations Network Planning Accesso Fisso e Trasporto Program & Process Management Network Development Network Platform Operations Network Corporate Operations Network Operation Area (8) Wireline Access Infrastructure Innovation Network Provisioning & Project Mng OLO Wireline Access Engineering Operations Program Network Development Operations & Maintenance Network Operations Line Network Area Operation Access Network (16) Infrastructure Engineering Wireless Access Technical Managem. Network Operations Managem. Transport & Core Broadband Network Services Innovation S. Gentili Wireline Access Operations Network Operations Unit Special Projects Broadband Network Services Engineering C. Micheli Network Performance & Action Plans Core & Transport Cables (53) G. Ensoli Transport & OPB Innovation Wireless Implementation Network Operations Line . NOU Development Operations Team (ruoli di TLC System Development e relativi coordinatori) Tecnici Portanti Fisici Quality Customer Opinion Survey & OLO Transport & OPB Engineering E. Fiocco Energy System

Open Access - Il Nuovo Assetto Caring Tecnico Assurance Servizi Delivery Servizi Sviluppo Rete d’accesso Esercizio QUALITA’ EFFICIENZA TRASPARENZA Assurance Servizi Esercizio Rete d’accesso Delivery Servizi RESPONSABILITA’ UNITARIA E DIRETTA VERSO IL CLIENTE Sviluppo Rete d’accesso Caring Tecnico

Open Access – il modello organizzativo INTERFACCIA VERSO OPEN ACCESS INTERFACCIA VERSO RAPPORTO FUNZIONALE Operational Planning Planning and Control Quality of Services Wholesale (policy) Regulatory Affairs Purchasing Imprese di rete Authority Marketing Service Creations Sales Customer Operations Network Wholesale (operations) IT Technical Infrastruct. STRUTTURE DI GOVERNO TECHNICAL PLANNING OPERATIONS GOVERNANCE INGEGNERIA PROCESSI Economic Planning & Reporting Equality of Access Data Firms Contract Management Quality Improvement Efficiency Improvement Network Creation & Engineering Cross Operations Management Database & System Requirem. Technical Process Innovation Retail Services Wholesale Services STRUTTURE DI PRODUZIONE ACCESS OPERATIONS AREA (on field) DELIVERY SERVICES OPERATIONS (da remoto) ASSURANCE SERVICES OPERATIONS (da remoto) 4 Operations & Process Management Project Office & Nation. Act. Operations & Process Management Cosourcers & Program Management Program & Quality Management Network Developm. Network Maintenance & Field Gov. GOVERNO OPERATIVO GOVERNO OPERATIVO GOVERNO OPERATIVO 38 Delivery Services Area 4 Assurance Services Area 4 Access Operations Line STRUTTURE DI PRODUZIONE TERRITORIALI

Open Access - modello organizzativo: principali novità nelle AOA COSA CAMBIA DRIVER Costituzione di funzioni Network Development e Network Maintenance nelle strutture territoriali di Open Access. Integrazione dei tecnici Portati Fisici di Technology nelle strutture territoriali di Open Access. Responsabilità integrata delle Access Operations Area sulla Rete d’Accesso. Incremento qualità (per tempestività e vicinanza al cliente). Confluenza in una struttura centrale dedicata al delivery delle operatività dei SAI su piattaforme/prodotti/servizi (configurazioni e coordinamento realizzazioni business). Confluenza nelle Access Operations Line delle attività di dispacciamento MOS/MOI e controllo operativo delle imprese (vedi punto successivo). Mantenimento a livello di Access Operations Area delle attività di indirizzo e governo delle operatività MOS/MOI. Focalizzazione del territorio sulle attività legate all’infrastruttura di Rete d’Accesso e alla gestione delle operations on-field. Accountability delle funzioni su obiettivi di performance/qualità mirati. Costituzione, a livello di Access Operations Line, di un’unica funzione dedicata al dispacciamento MOS/MOI e al controllo operativo delle imprese, integrando le attività svolte da SAI e FOM. Responsabilità E2E delle Access Operations Line sulla “fabbrica” territoriale Attività su Rete d’Accesso di Technology integrate con Field Services Superamento dei Service & Activities Integration (SAI) Gestione operativa MOS/MOI integrata a livello di Access Operations Line

Open Access - relazione con i processi di delivery e assurance ACCOGLIENZA PROVISIONING Ordine di Lavoro CLIENTE DISPACCIAMENTO MOS/MOI INTERVENTO ON FIELD ASSURANCE HELP DESK DI 1° LIVELLO DIAGNOSI DI 2° LIVELLO Trouble Ticket SVILUPPO RETE FIELD GOVERNANCE GOVERNANCE TRASVERSALE AS IS TO BE Open Access Field Services Technical Services Technology Technical Planning Operations Governance Delivery Services Operations Assurance Services Operations Access Operat. Area (4) Program Manag. Operating Processes Integration National Customer Services Customer Service Area (4) Program & Quality (4) Network Development (4) Network Mainten. & Oper. Gov.(4) Access Operations Line (38) (8) Program & Quality (4) Service & Activities Integration (8) Sales (8) Customer Services Line (38) (8) Line. Support Supporto gestion. Network Develop. Op. FOM Business Operations Managem. FOM Line Op.Business Customer Service Unit (125) Access Operations Unit (125)

Open Access - modello organizzativo - 3’ riporti ASSURANCE SERVICES OPERATIONS TECHNICAL PLANNING OPERATIONS GOVERNANCE DELIVERY SERVICES OPERATIONS ACCESS OPERATIONS AREA (4) Economic Planning & Reporting Operations & Process Management Local Authority Account Operations & Process Management Network Creation & Engineering Program & Quality Management Project Office & National Activities Cosourcers & Program Management Equality of Access Data Cross Operations Management Network Development Database & System Requirements Delivery Services Area (4) Firms Contract Management Assurance Services Area (4) Network Maintenance & Field Governance Technical Process Innovation Quality Improvement Access Operations Line (38) Efficiency Improvement Retail Services Wholesale Services

Open Access - modello organizzativo : focus su strutture territoriali DELIVERY SERVICES OPERATIONS 1.500 Operations & Process Management Project Office & National Activities Delivery Services Area (4) Delivery Planning Management Project Management Services Management Design & Configurations

Open Access - modello organizzativo : focus su strutture territoriali ASSURANCE SERVICES OPERATIONS 3.900 Operations & Process Management Cosourcers & Program Management Assurance Services Area (4) Line Support Performance Management (regia terrritoriale) Basic Services (8) Advanced Services (8) Custom Services

Program & Quality Management Open Access - modello organizzativo : focus su strutture territoriali ACCESS OPERATIONS AREA (4) 14.700 Program & Quality Management Network Development Network Maintenance & Field Governance Access Operations Line (38) Line Support Economics & Reporting Support & Control Network Maintenance Network Development Operations Procedures & Quality Operational Planning Project Planning Operations Management Cross Operations Management Firms Contract Management Optical Fiber Line Operations Business (8) Systems & Network Inventory Access Operations Unit (125)