La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
Liceo Statale “C. Montanari”
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Mi Fido di Te La Forza della Vita.
By Alberto & Elena Mi Fido Di Te & La Forza Della Vita.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
ConCittadini Provincia di Ravenna. I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Cosa farò da grande?.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Emozioni in gioco L'amicizia.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Da un antico manoscritto di: Roberto Ugo Benson
La mia autostima.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
La figura dell’Animatore
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria Progetto Benessere La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria STORIE E NON SOLO Parti coinvolte: Classi V Primaria (5^A e 5^B D’AZEGLIO 5^A LENOTTI 5^ A e 5^B Ciliegi) Classi Prime e 2^ C Secondaria Insegnanti Genitori Esperti del Dipartimento Dipendenze

FINALITA’ Riconoscere i meccanismi della dipendenza e le soluzioni per affrontarne la trappola Confronto educativo e formativo Scuola-Famiglia con la collaborazione degli esperti di D.D. ULSS 20 Verona

Sono emerse tre tipi di dipendenza POSITIVE NEGATIVE PIACEVOLI Relazioni affettive con le persone che ci vogliono bene Relazioni che inibiscono le potenzialità Amicizie che trascinano in modo negativo Gioco Computer Videogiochi Cibo Lettura Sport

COME SI FA A DISTINGUERE CIO’ CHE CI FA BENE DA CIO’ CHE POTREBBE FARCI MALE? Basta rendersi conto di quello che si fa, riflettere! Non fidarsi degli sconosciuti Finché non lo provi non lo sai Penso con la mia testa Essere informati Cercare di capire le conseguenze Pensando ai consigli che ci danno gli adulti ….nella vita fanno parte entrambe le cose, si deve pensare e si deve chiedere informazioni sia per le cose che per i comportamenti….

COME DISTINGUI IL BENE DAL MALE? Pensando e riflettendo (Provo) e ne analizzo gli effetti D’istinto Chiedendo consiglio Guardando gli effetti sugli altri

A CHI TI RIVOLGI QUANDO HAI BISOGNO DI AIUTO? Le risposte più frequenti sono state: Mi rivolgo ai genitori Mi rivolgo agli amici Meglio rivolgersi ai genitori che agli amici perché a volte l’amico è un “non amico” in quanto ti può sfruttare.. Mi rivolgo a persone di fiducia Ma anche Mi fido solo di me stesso Ragiono con la mia testa Chiamo la polizia o i carabinieri

A CHI NON TI RIVOLGERESTI MAI IN CASO DI BISOGNO? Agli sconosciuti Ai compagni di classe Ai fratelli Ai genitori (perché: litigherebbero fra di loro; sono severi; non sempre sono presenti; mi vergogno; sono arrabbiato con loro e non voglio parlare con loro

LE TRASGRESSIONI Ciò CHE PREOCCUPA Ciò CHE EMERGE Rimanere soli nelle proprie camere senza alcun controllo con possibilità di accedere a internet, a qualsiasi programma televisivo o videogioco Fascino esercitato da tutti gli elementi di trasgressione Convinzione di poter star fuori dalle regole scegliendo il come e il quando (es. lo sballo del compleanno) Ciò CHE COLPISCE Paure: degli sconosciuti e delle malattie Attrazione: per le persone che mostrano sicurezza di sé (anche se si pongono come modello negativo). Esigenze: di non essere soli. La ricerca di un segnale forte e chiaro dalle famiglie (il grillo parlante non ha carisma perché piccolo e non si impone) Chi si comporta male imita passivamente atteggiamenti e modelli negativi degli adulti Necessità di avere delle regole