2°Circolo Didattico “S. Domenico Savio” Capurso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
A scuola di… valutazione
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO classi QUARTE
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
L’acqua 1.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Istituto Comprensivo Castrolibero
Dalla carta ….alla carta
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto educativo didattico
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Laboratorio di matematica elementare
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Curricolo verticale per competenze
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Certificazione delle competenze disciplinari
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
Transcript della presentazione:

2°Circolo Didattico “S. Domenico Savio” Capurso Curricolo verticale S. O. S. TERRA Riciclo … riuso … ricreo SCUOLA DELL’ INFANZIA – ALUNNI CINQUENNI SCUOLA PRIMARIA – ALUNNI CLASSI PRIME Ins. Referente Adriana Rivoir Anno scolastico 2010/11

TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’ INFANZIA L’alunno intuisce l’esistenza del problema rifiuti; Riflette e pone domande riguardo il problema dei rifiuti; Osserva, formula ipotesi e le verifica durante le esperienze legate al tema rifiuti; Verbalizza un’esperienza inerente alla tematica; Legge e commenta immagini; Comunica ipotesi, opinioni, risultati; Partecipa alla pianificazione di un’ esperienza in successione temporale; Rappresenta graficamente e simbolicamente un’ esperienza; Rispetta le regole di un gioco e di un lavoro in comune; Drammatizza racconti sulla tematica rifiuti; Esplora l’ ambiente usando i cinque sensi; Assume un atteggiamento solidale; Ordina, raggruppa, confronta quantità; Conosce il ciclo di alcuni materiali; Comprende la differenza tra materiali biodegradabili e non; Comprende l’ utilità della raccolta differenziata; Conosce regole fondamentali per contribuire alla conservazione dell’ ambiente; Utilizza un linguaggio adeguato alle esperienze ed agli apprendimenti; Usa in modo creativo i materiali di recupero. TRAGUARDO

TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA Ascolta, legge e comprende semplici testi sulla tematica rifiuti; Ricava informazioni sulla tematica dai testi di vario tipo (scritti, iconici,audiovisivi, ecc …) e le riferisce in forma corretta dal punto di vista linguistico, utilizzando alcuni termini specifici; Scopre le proprietà dei materiali per una prima classificazione dei rifiuti; Produce brevi testi (collettivi e/o individuali) nonché immagini, in forma personale e creativa, utilizzando tecniche, strumenti e materiali diversi; Acquisisce i primi atteggiamenti e i primi comportamenti di cura e rispetto verso l’ambiente. TRAGUARDO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’ INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Il sé e l’altro Rispettare e valorizzare il mondo che ci circonda; Partecipare attivamente ad un progetto comune; Riflettere sui propri comportamenti; Assumere comportamenti adeguati nei confronti dell’ ambiente modificando abitudini quotidiane; Condividere le esperienze con i coetanei; Avviarsi alla formazione di una coscienza ecologica; Assumere un atteggiamento solidale nei confronti degli altri; Cittadinanza e Costituzione Conoscere alcuni comportamenti basilari riferiti alla sostenibilità ambientale con particolare riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti Acquisire gradualmente la capacità di lavorare con gli altri, nel rispetto delle regole di convivenza impegnandosi a “fare la propria parte” ;

Linguaggi, creatività, espressione SCUOLA DELL’ INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Linguaggi, creatività, espressione Sperimentare vari materiali grafico – pittorici; Usare tecniche diverse, per rappresentare la realtà e le esperienze; Progettare e costruire insiemi; Acquisire la capacità di rappresentazione grafica e collettiva; Utilizzare strumenti e materiali in modo funzionale e creativo; Utilizzare il computer e software didattici per eseguire giochi di associazione logica e coloritura; Esplorare la realtà sonora; Costruire semplici strumenti musicali con materiali di risulta; Usare materiali di recupero in modo creativo. Musica, arte e immagine Eseguire corrette rappresentazioni iconografiche delle situazioni osservate, servendosi di tecniche e materiali diversi; Riutilizzare materiale di risulta per la realizzazione di oggetti creativi; Riutilizzare materiale di risulta per la realizzazione di semplici strumenti musicali;

La conoscenza del mondo SCUOLA DELL’ INFANZIA SCUOLA PRIMARIA La conoscenza del mondo Osservare e descrivere la realtà circostante; Osservare e formulare ipotesi; Intuire il concetto di rifiuto; Intuire il rapporto tra corretto smaltimento dei rifiuti e la salvaguardia dell’ ambiente; Conoscere il ciclo di vetro, plastica, carta; Conoscere la differenza fra materiali biodegradabili e non; Conoscere le possibilità di riciclo di alcuni materiali (vetro, plastica, carta); Compiere classificazioni; Ordinare elementi in sequenza; Individuare rapporti di causa – effetto; Formare insiemi in base a criteri e attributi dati; Comprendere l’ importanza di comportamenti corretti per salvaguardare l’ ambiente. Storia, geografia, scienze, tecnologia, matematica Comprendere che la riduzione dei rifiuti è indispensabile per salvaguardare la vita sulla terra; Acquisire le informazioni più elementari riguardanti il fenomeno dell’ inquinamento da rifiuti; Utilizzare gli organi di senso per esplorare materiali e ricavarne informazioni; Classificare gli oggetti e i materiali di cui sono fatti.

Corpo movimento e sport SCUOLA DELL’ INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Il corpo e il movimento Sviluppare il piacere del gioco Incrementare la coordinazione motoria e l’equilibrio posturale; Giocare utilizzando tutti i sensi; Eseguire movimenti ed andature per rappresentare situazioni legate al problema dei rifiuti; Muoversi seguendo ritmi e brani musicali; Rappresentare azioni, oggetti, persone nello spazio; Ripetere azioni in sequenza; Compiere correttamente percorsi complessi. Corpo movimento e sport Riconoscere, differenziare e verbalizzare percezioni sensoriali ; Utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche.

SCUOLA DELL’ INFANZIA SCUOLA PRIMARIA I discorsi e le parole Ascoltare e comprendere i testi narrativi; Raccontare le proprie esperienze; Verbalizzate le conoscenze acquisite; Arricchire il lessico e le competenze linguistiche del descrivere, raccontare, fornire spiegazioni; Ricostruire le sequenze di un racconto; Inventare storie,rime, filastrocche; Riconoscere la differenza tra disegno e scrittura; Percepire la corrispondenza fra parola e oggetto; Ricopiare scritte e brevi parole; Ricercare parole inerenti alla tematica dei rifiuti e dell’ ambiente. Italiano – Inglese Riferire/descrivere dati, informazioni, ed esperienze personali e/o collettive; Ascoltare e osservare per comprendere/ confrontare/scoprire consegne, informazioni, Testi, analogie e differenze; Scrivere per riprodurre, rappresentare, descrivere parole, frasi e brevi testi; Leggere per comprendere, riconoscere, informarsi, attraverso nomi, didascalie e semplici testi informativi o descrittivi.

Riciclo … riuso … ricreo NUCLEI TEMATICI cc Cosa c’è nei cassonetti? Impariamo a riconoscere i rifiuti. Differenzio e riciclo Ora so cosa fare! S. O. S. TERRA Riciclo … riuso … ricreo ccccos Dire … fare … creare … Impariamo a riciclare.

SPECIFICAZIONE DEI CONTENUTI COSA C’ È NEI CASSONETTI? Impariamo a conoscere i rifiuti - Cosa sono i rifiuti? - L’ umido - La plastica - Il vetro - L’ indifferenziata - Sono proprio da buttare? - Dove finiscono i rifiuti? - Le discariche, gli inceneritori - I rifiuti e l’ inquinamento ambientale. DIFFERENZIO E RICICLO - La raccolta differenziata - La carta – come si fa e come si ricicla - La plastica – come si fa e come si ricicla - Il vetro – come si fa e come si ricicla - Uso e riuso. DIRE … FARE … CREARE … MPARIAMO A RICICLARE - Le parole dei “rifiuti” - C’era una volta …(inventiamo una storia) - Con un po’ di fantasia, il rifiuto trasformo in … SPECIFICAZIONE DEI CONTENUTI

ATTIVITÀ Ascolto di racconti; Osservazione diretta; Discussioni guidate: un rifiuto è … (accertamento della Matrice Cognitiva); Poesie, canti, filastrocche; Giochi individuali e di gruppo; Giochi con le parole … dei rifiuti; Attività per il riciclaggio di alcuni materiali (ricicliamo la carta, la plastica ecc …); Lettura di immagini; Rappresentazioni grafico – pittoriche delle esperienze; Giochi psicomotori; Attività ritmico – musicali; Drammatizzazioni; Attività costruttive; Giochi di classificazione e seriazione; Uscite didattiche; Semina e coltivazione di piantine.

Metodologia Situazione motivante: Racconto animazione: “Le avventure del Draghetto Mangiarifiuti” Ricerca e azione: Percorsi esplorativi per maturare capacità di pensiero e di interpretazione, utilizzando diverse forme di linguaggio Valorizzazione del gioco: Strumento di sviluppo emotivo, cognitivo, motorio Didattica laboratoriale: esperienze dirette per imparare … facendo

MEZZI E STRUMENTI Materiale cartaceo ( carta da pacco, da scenario, da taglio, carta crespa, lucida, scamosciata, velina, carta spugna, cartone colorato, cartone ondulato, cellophane, cartoncino bristol) carta da macero, risme cartoncino colorato. Nastro adesivo, biadesivo, nastro telato, ferma campioni, fogli di acetato, colori per acetato, sughero brillantini, tela juta, occhi adesivi, aste di legno, filo di nylon, filo di ferro, compensato, fogli di spugna, polistirolo. Colori per il vetro, per ceramica, per stessuto, colori a pastello, pennarelli a spirito, pastelli a cera, gessetti, tempera pronta, tempera acrilica, tempera perlata, colla da parati, colle speciali, cola a caldo, vinavil, pennelli di varie dimensioni. Vasi, vasconi, terreno, rastrelli, zappe, palette, vanghe, innaffiatoi, vaschette di polistirolo, di semi, bulbi, piantine, impianto di irrigazione. Pistole termo collanti, perforatrici, spillatrici, forbici, taglierini, spillatrici per legno, C.D. musicali, DVD, computer, scanner, stampanti, videocamera, macchina fotografica digitale, lettore DVD, stereo, microfoni, videoproiettore. Materiale di recupero: tessuti, giornali, calzini vecchi, bottiglie di plastica, lattine di varie dimensioni, corde, gomitoli di lana, vasetti e bottiglie di vetro, cartoni, bottoni, contenitori in tetrapak, C.D. usati, ed altri materiali.

TEMPI SEZIONI CLASSI NOVEMBRE - MAGGIO C – E SCUOLA DELL’ INFANZIA “COLLODI” B – D SCUOLA DELL’ INFANZIA “ M. T. di CALCUTTA” CLASSI 1 A – 1 B – 1 C SCUOLA PRIMARIA “S. D. SAVIO”

VERIFICA OSSERVAZIONI SISTEMATICHE E NON ELABORATI DEI BAMBINI MOSTRA FINALE PROIEZIONE SLIDES: “C’ ERA UNA VOLTA UN … RIFIUTO”

CIRACI PAOLA PELLEGRINI MARIA PERRETTA MARIA PISANELLO M. ANTONIETTA LE DOCENTI SCUOLA DELL’ INFANZIA SCUOLA PRIMARIA BELLIZZI ANNAMARIA ESPOSITO RITA GIULIANI ANNUNZIATA IACOBELLIS ROSANNA LEO CLAUDIA MARACINO ADELAIDE MISCEO ANGELA RIVOIR ADRIANA SCAGLIARINI CINZIA CIRACI PAOLA PELLEGRINI MARIA PERRETTA MARIA PISANELLO M. ANTONIETTA