Di Michele Miguidiincarichi & finanziaria 20051 Gli incarichi di studio, ricerca e consulenza Articolo 1 comma 42 Legge Finanziaria 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Advertisements

Un esempio di ricerca sui materiali: il Niobato di Litio
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Il provvedimento amministrativo
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Gestione collettiva del risparmio
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
La tutela dei dati personali
A.CarneraScienza delle Superfici (Mod. B) Spettroscopie.
Il fenomeno del “channeling”
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Dalle lattazioni ai singoli controlli… Il TEST DAY MODEL ITALIANO
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Temi sull’Autonomia scolastica 4
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
1 Principio di sussidiarietà Art. 3, comma 3 dello Statuto (principi generali) Art.58 dello Statuto Art.59 dello Statuto: sussidiarietà sociale Art.62.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Amministrazione trasparente
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 I contratti di collaborazione Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Gli incarichi di studio, ricerca e consulenza Articolo 1 comma 42 Legge Finanziaria 2005

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi Incarichi Appalti di Servizi Collaborazione occasionale Cococo Incarico Professionale LAVORO AUTONOMOLAVORO AUTONOMO

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Art. 7, comma 6, d. lgs. 165/2001 Art. 110, comma 6, d. lgs. 267/2000 possibilità di ricorrere a rapporti di collaborazione solo per: prestazioni di elevata professionalità contraddistinte da una elevata autonomia nel loro svolgimento, tale da caratterizzarle quali prestazioni di lavoro autonomo.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Gli incarichi dell’art. 1 comma 42 Legge finanziaria 2005 Incarichi di consulenza Incarichi di studio Incarichi di ricerca

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi Corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 GLI INCARICHI DI CONSULENZA Le consulenze riguardano le richieste di pareri ad esperti, che serviranno alla PA come fonti di cognizione, per prendere proprie decisioni. Altri incarichi, non soggetti a limiti, prevedono elaborazione di documenti direttamente utilizzabili.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 GLI INCARICHI DI STUDIO il contenuto dell’incarico consiste nello svolgimento di un’attività di studio, nell’interesse dell’amministrazione

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi Corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 GLI INCARICHI DI STUDIO Requisito essenziale, per il corretto svolgimento di questo tipo d’incarichi, è la consegna di una relazione scritta finale, nella quale saranno illustrati i risultati dello studio e le soluzioni proposte.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi Corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 GLI INCARICHI DI RICERCA Gli incarichi di ricerca presuppongono la preventiva definizione del programma da parte dell’amministrazione. Di norma sono rinvenibili in campi tecnico-scientifici

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 esemplificazione Rientrano nelle previsioni della Finanziaria studio e soluzione di questioni inerenti all’attività dell’amministrazione prestazioni professionali finalizzate alla resa di pareri, valutazioni, espressione di giudizi consulenze legali, al di fuori della rappresentanza processuale e del patrocinio dell’amministrazione studi per l’elaborazione di schemi di atti amministrativi o normativi

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 esemplificazione Non rientrano nella previsione del comma 42: le prestazioni professionali consistenti nella resa di servizi o adempimenti obbligatori per legge, qualora non vi siano uffici o strutture a ciò deputati la rappresentanza in giudizio ed il patrocinio dell’amministrazione gli appalti e le “esternalizzazioni” di servizi, necessari per raggiungere gli scopi dell’amministrazione

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 esemplificazione Non rientrano, in sostanza, nella previsione gli incarichi conferiti per gli adempimenti obbligatori per legge, mancando, in tali ipotesi, qualsiasi facoltà discrezionale dell’amministrazione. L’esclusione di questo tipo di incarichi è, del resto, convalidata dallo stesso comma 42 che esclude dall’ambito della sua applicazione gli incarichi conferiti ai sensi della legge quadro sui lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria La forma del contratto Lavoro a progetto Co.co.co. Collaborazione occasionale

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Il lavoro a progetto (decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276) La recente riforma del mercato del lavoro ha introdotto la figura del lavoro a progetto con la finalità di arginare, nel settore privato, l'abuso delle attuali collaborazioni coordinate e continuative che per questa ragione andranno ricondotte alla modalità «a progetto» in ragione della autonomia del collaboratore.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Il lavoro a progetto (decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276) il decreto legislativo (come già disposto dalla L. 14 febbraio 2003 n. 30) ha sancito espressamente l'inapplicabilità delle disposizioni ivi contenute alle pubbliche amministrazioni

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Il lavoro a progetto (decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276) È comunque previsto che il Ministro per la funzione pubblica convochi le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche per esaminare i profili di armonizzazione conseguenti alla entrata in vigore del decreto legislativo, anche ai fini della eventuale predisposizione di provvedimenti legislativi nella materia.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Le co.co.co Le co.co.co si configurano come prestazioni di servizi che richiedono azioni ripetitive nel tempo e sono funzionali ad integrare, qualificare o sviluppare le attività proprie della struttura responsabile della realizzazione di prodotti/servizi ben definiti sia nel risultato che nelle modalità di attuazione.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Su quali tipologie di incarichi si applicano le norme della Finanziaria e si segue il relativo procedimento

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 Restano fuori dell'oggetto dei commi 11 e 42 anche i “rapporti di collaborazione coordinata e continuativa”, che rappresentano una posizione intermedia fra il lavoro autonomo, proprio dell’incarico professionale, e il lavoro subordinato

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 L’esclusione di questo tipo di rapporti si ricava dalla stessa legge n. 311/2004 la quale, al comma 116 dell’articolo 1, prevede che le PA possono avvalersi, nel 2005, di personale a tempo determinato “con contratti di collaborazione coordinata e continuativa”.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 I rapporti di collaborazione coordinata e continuativa sono quindi utilizzabili per le esigenze ordinarie proprie del funzionamento delle strutture amministrative e non riguardano perciò il ricorso agli incarichi esterni.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 Gli incarichi di co.co.co. per la loro stessa natura che prevede la continuità della prestazione e un potere di direzione dell’amministrazione, appaiono distinti dalla categoria degli incarichi esterni, caratterizzata dalla temporaneità e dall’autonomia della prestazione.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 Resta fermo che, qualora un atto rechi il nome di collaborazione coordinata e continuativa, ma, per il suo contenuto, rientri nella categoria degli incarichi di studio o di ricerca o di consulenza, il medesimo sarà soggetto al limite di spesa, alla motivazione e all’invio alla Corte dei conti, secondo le previsioni del comma 42.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Tipologie di incarichi corte dei conti deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2005 Occorre considerare il contenuto dell’atto di conferimento, piuttosto che la qualificazione formale adoperata nel medesimo. Oggetto della prestazione

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria L’oggetto della prestazione: Qualora la prestazione attenga a un’attività di consulenza o di studio - a prescindere dalla natura giuridica del rapporto che regola il funzionamento della prestazione (co.co.co., prestazione occasionale) - sarà necessario procedere secondo quanto dettato dal comma 42 Legge finanziaria 2005.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Qualora il contenuto della prestazione sia diverso da un’attività di consulenza, studio o ricerca, a prescindere dalla natura giuridica del rapporto che regola il funzionamento della prestazione, il comma 42 non troverà applicazione. Di ciò ne va dato atto nel provvedimento L’oggetto della prestazione:

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Quali sono gli elementi essenziali per l’atto di conferimento d’incarico

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria L’autonomia L’elemento dell'autonomia dovrà risultare prevalente, poiché in caso contrario sarebbero aggirate e violate le norme sull'accesso alla pubblica amministrazione tramite concorso pubblico

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria La mancanza di risorse professionali L'affidamento dell'incarico a terzi potrà avvenire nell'ipotesi in cui l'amministrazione non sia in grado di far fronte ad una particolare e temporanea esigenza con le risorse professionali presenti in quel momento al suo interno

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria La mancanza di risorse professionali L’impossibilità di procurarsi all'interno della propria organizzazione le figure professionali idonee allo svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico deve essere verificata attraverso una reale ricognizione

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Gli obiettivi Necessaria rispondenza dell'incarico agli obiettivi dell'amministrazione PEG RPP

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Lo svolgimento dell’incarico Specifica indicazione delle modalità e dei criteri di svolgimento dell'incarico

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Lo svolgimento dell’incarico Temporaneità dell'incarico

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Il compenso Proporzione fra compensi erogati all'incaricato e le utilità conseguite dall'amministrazione Motivazione delle modalità con le quali è stato determinato il compenso Indicazione dei criteri utilizzati per valutarne la congruità

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Riepilogo presupposti per il conferimento di un incarico di consulenza necessità di una elevata professionalità inesistenza di una figura professionale che possa eseguire lo stesso compito esistenza di un progetto già in essere che l'incarico sia a tempo determinato che la sua natura non sia di gestione o rappresentanza ma di consulenza che sia legittimato da una disposizione di legge che sia preceduto da una seria verifica delle risorse interne.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Chi controlla la conformità dell’atto di affidamento dell’incarico alle disposizioni e cosa succede in caso di difformità

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Art. 1 comma 42 Legge finanziaria 2005 L’atto di affidamento di incarichi e consulenze deve essere: corredato della valutazione dell’organo di revisione economico-finanziaria trasmesso alla Corte dei conti

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Art. 1 comma 42 Legge finanziaria 2005 L’affidamento di incarichi in difformità alle disposizioni previste nel comma 42: costituisce illecito disciplinare determina responsabilità erariale.

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Ricorrenza delle condizioni per il conferimento degli incarichi Deve ritenersi che tali condizioni debbano tutte ricorrere perchè l'incarico possa essere considerato conferito lecitamente e senza incorrere nell'ipotesi del danno erariale

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Qual è la procedura da seguire

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria La procedura per l’affidamento Direttiva n. 4/2005 S.G. 1. informativa alla Giunta 2. stesura dello schema di determinazione 3. pubblicazione schema sul portale 4. certificazione del servizio finanziario 5. valutazione del Collegio (ogni 15 gg) 6. eventuale integrazione degli elementi di valutazione

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria La procedura per l’affidamento Direttiva n. 4/2005 S.G. 7. informativa alla Giunta dell’eventuale valutazione negativa del Collegio 8. adozione della determinazione corredata della valutazione del Collegio 9. trasmissione della determinazione al servizio finanziario per l’assunzione dell’impegno di spesa

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria La procedura per l’affidamento Direttiva n. 4/2005 S.G. 10. contratto mediante scrittura privata 11. trasmissione alla sezione regionale di controllo delle determinazioni adottate nel trimestre prevedente (a cura del servizio finanziario)

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Il contratto L'attribuzione di un incarico di collaborazione risulterà da atto scritto nel quale saranno indicati: l'oggetto della prestazione la durata della collaborazione Il compenso

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Il contratto La durata della collaborazione dovrà essere commisurata all'oggetto della prestazione e potrà essere determinata: con precisione o per relationem

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Il contratto - proroga E' ammissibile una proroga del contratto quando sia funzionale al raggiungimento dello scopo per il quale il contratto era stato posto in essere

di Michele Miguidiincarichi & finanziaria Il contratto - proroga Non si tratta di una proroga ai sensi del decreto legislativo n. 368/2001 in quanto la fattispecie rientra nell'ambito del lavoro autonomo e non subordinato. Al contrario, una successione indiscriminata e non giustificata di proroghe o di rinnovi sarebbe evidentemente illegittima.