BUONA VISIONE Fumo, droga, alcool, anoressia, bulimia e integratori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Per una corretta alimentazione dott
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
IL FUMO.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
VIVERE SANO :3.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
COMUNICAZIONE: 7% VERBALE 55% NON VERBALE 38% PARAVERBALE
DROGA.
SPORT E NUTRIZIONE.
Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
3 - MALNUTRIZIONI.
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Aspetti bioetici della sperimentazione clinica sugli integratori alimentari Relatore: Professore MARINELLI MASSIMILIANO MATTEO MORETTI.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Adolescenza Si ma quanti problemi?
Vitalberto Carlettino
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Gli integratori nel Fitness
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
CIBO ATERNATIVO INTEGRATORI INCONTRI “CIBO ALTERNATIVO”
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
Che cosa e’ l’allenamento
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
Il sistema digerente Decompone i materiali introdotti dall'alimentazione Raccoglie sostanze utili → scomposte in “semplici” → assorbite e distribuite tramite.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Derivazione del termine doping
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
In generale, che si tratti di sport di potenza, di resistenza o misti, i migliori integratori sono quelli proteici e di sali minerali. Spesso i migliori.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Transcript della presentazione:

BUONA VISIONE Fumo, droga, alcool, anoressia, bulimia e integratori. Progetto di: Chirichilli Simone, Costantini Irene, Cassi Claudia, Mazzilli Stefano e Pauselli Valentina. Cattive ABITUDINI

Speriamo che vi piaccia!!!!!!!!! Lui è Homer e ci accompagnerà in questo viaggio nelle cattive abitudini e nei disturbi alimentari.

Fumo 1

Fumo 2 Il tabagismo è l‘abitudine o dipendenza dal fumo di tabacco, ossia l'atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare il fumo derivato per piacere o per fini rituali. La pratica, a livello rituale (calumet), era comune tra i Nativi Americani sia del Nord che del Sudamerica e fu in seguito introdotto anche nel resto del mondo per via commerciale dopo l'esplorazione delle Americhe da parte degli Europei. La sigaretta è il metodo più comune per fumare tabacco. www.wikipedia.it

È vietato fumare nei luoghi pubblici. Fumo 3 Aumenta l’ ansia e causa insonnia. Migliora temporaneamente la memoria, l’ umore e la velocità di riflessi. Nicotina Causa dipendenza. È vietato fumare nei luoghi pubblici.

Droga e doping Il fenomeno "doping" è un problema riguardante non solo l´etica sportiva ma anche la salute pubblica. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione o la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche e idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell´organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti." Le pratiche di doping più diffuse sono il doping ematico e le manipolazioni chimiche e fisiche dei campioni di urina. La lista delle sostanze biologicamente e farmacologicamente attive che circolano negli spogliatoi e nelle palestre è molto lunga. Si possono raggruppare in tre categorie principali: i farmaci non vietati per doping, ma utilizzati per scopi diversi da quelli autorizzati, i farmaci vietati per doping gli integratori, ovvero i prodotti salutistici, vale a dire tutti quei prodotti che servono a reintegrare eventuali perdite di macro e micronutrienti (sali, aminoacidi, vitamine). (dal sito: http://www.salute.gov.it/)

Alcool 1 Mai Fare come Homer in questa foto! Attenzione! Limite! Non superare!

Alcool 2 Non si fa così!!! L'alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcool. A partire dalla fine del ventesimo secolo l'alcolismo è stato considerato un disturbo che comporta dipendenza. È caratterizzato da un consumo compulsivo e incontrollato di alcol, di solito a scapito della salute del bevitore, delle sue relazioni e della posizione sociale. Come per altre dipendenze da droghe, l'alcolismo è considerato come una malattia curabile. www.wikipedia.it

Anoressia 1 NON riducetevi così !!!!!!!!!!!!!!!!!! MAI!!!

Anoressia 2 L’ anoressia può essere divisa in: -ANORESSIA NERVOSA nella quale la persona non mangia perché si sente sempre grassa. -PSEUDOANORESSIA in cui la persona mangia di nascosto e sostiene di non avere mai fame. www.wikipedia.it www.wikipedia.it

Bulimia Nella bulimia le fasi sono : -Ricorrenti abbuffate: dove per abbuffate si intende il mangiare in un determinato periodo di tempo, una quantità di cibo enorme. Durante queste abbuffate si ha la sensazione di non poter controllare le proprie azioni (si sente di non riuscire a smettere di mangiare e a controllare cosa e quanto si sta mangiando). -Atti compensatori ricorrenti ed inappropriati: per evitare l'aumento di peso, vengono utilizzate tecniche come quella del vomito autoindotto (dita in gola), abuso di lassativi, diuretici, o altri farmaci, esercizio fisico eccessivo. Le abbuffate, assieme alle condotte compensatorie, devono manifestarsi mediamente almeno due volte la settimana per tre mesi. www.wikipedia.it

Integratori 1 Io mi integro così!

Integratori 2 Gli integratori alimentari sono definiti come: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”. Gli integratori alimentari vengono considerati come prodotti appartenenti all´area alimentare, a base di vitamine, minerali e altre sostanze di interesse nutrizionale e fisiologico. In ambito sportivo vengono spesso usati con la speranza di incrementare la massa muscolare, ridurre il grasso corporeo, aumentare la velocità, migliorare la resistenza ed avere un recupero più rapido. Sono facilmente reperibili in quanto presenti anche sugli scaffali dei supermercati. Dal punto di vista legale, non essendo considerati farmaci, non sono sottoposti ad una rigorosa regolamentazione. Per quelli ad uso sportivo è prevista l´autorizzazione ministeriale, per altri la semplice notifica presso il Ministero, ma ve ne sono innumerevoli altri ancora, che vanno sotto il nome di prodotti salutistici (dai prodotti erboristici e dietetici a quelli omeopatici, dagli antiossidanti alle tavolette energetiche). (dal sito: http://www.salute.gov.it/)

Integrano i Sali minerali Integratori Salini Energetici Proteici Integrano i Sali minerali Vitaminici Integrano le proteine Danno energia Integrano le vitamine

Grazie per la visualizzazione Si ringrazia chi ha guardato questo progetto con tanta pazienza, Homer e chi ha partecipato per creare questa bella presentazione. Ciao, ora lasciatemi mangiare.

T I T O L I D I C O D A Si ringraziano: -Il nostro partecipante virtuale: Homer Simpson! Simone Chirichilli, Stefano Mazzilli, Irene Costantini, Claudia Cassi e Valentina Pauselli. -I siti che abbiamo consultato per le spiegazioni: ‘’www.wikipedia.it’’ e ‘’http://www.salute.gov.it/’’ Arrivederci!