Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATP ADP + Pi + ENERGIA FONTI DI ENERGIA FOSFOCREATINA GLICOLISI L’IDROLISI di ATP fornisce l’energia necessaria per la CONTRAZIONE MUSCOLARE ATP ADP.
Advertisements

Fisiologia legata al carico di lavoro
Progetto di educazione alimentare
PRINCIPI di METABOLISMO
Le capacità condizionali
L’APPARATO MUSCOLARE Gaspare Aiello e Andrea Caltabiano
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
Metabolismo dei Carboidrati
ENERGIA NEL CORPO «Scuola 21» classe 4^E
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
(sollevamento pesi, salto in alto) ATP-CP + Glicolisi anerobia
LA GARA.
Valutazione funzionale Per gli atleti: specifica per specialità Per tutti: generale Modello: Reazione dallarme: aggiustamenti funzionali Resistenza: adattamenti.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Fonti energetiche.
Il sistema muscolare Spunti per una lezione vierre 2005.
Cosimomeli.it SISTEMI ENERGETICI.
La resistenza.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
L’ ENERGIA MUSCOLARE.
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
SPORT E NUTRIZIONE.
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
Sistema muscolare.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
RESISTENZA.
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
Termologia 2. Il calore (I).
e come questo ci permette di vivere, giocare
Educazione alimentare
ENERGETICA MUSCOLARE.
CardioFitness.
COMITATO REGIONALE FIDAL PUGLIA
NOI E L’ACQUA.
L’energetica muscolare
La funzione degli alimenti
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
SCIENZE.
Gli integratori nel Fitness
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
Alimentazione e benessere
8 ottobre 2005 Trentennale G.S. Borgaretto ’75 Enrico Arcelli Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano “A proposito di maratona”
I PRINCIPI NUTRITIVI.
ALLENAMENTO CARDIO-METABOLICO
ISTITUTO COMPRENSIVO N
L'ALIMENTAZIONE.
Che cosa e’ l’allenamento
L’energia necessaria per qualunque funzione biologica è fornita da un unico composto: l’ATP (Adenosine Tri-Phosphate) Contrazione anaerobica Contrazione.
Metabolismo dei Carboidrati
Alimentazione *.
Alimentazione *.
La Glicolisi.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Metabolismo cellulare
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
MECCANISMI ENERGETICI
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

Ciao a tutti!! Oggi vi presentiamo il nostro progetto di Scienze Nel progetto parleremo di: Metabolismi 2. Alimentazione nello sport

Cosa sono i metabolismi? I metabolismi sono il complesso delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte. Molte di queste trasformazioni della materia sono reversibili e sono legate a variazioni della condizione energetica.

Quanti tipi di metabolismi ci sono? Ci sono 3 tipi di metabolismi: Metabolismo aerobico Metabolismo anaerobico a-lattacido 3. Metabolismo anaerobico lattacido

Metabolismo Aerobico : Con O2 Carburante utilizzato Glicogeno e Acidi grassi Bassa potenza Nessun residuo lattico Tempi da 2’30’ in poi. Metabolismo Anaerobico Lattacido : Senza O2 Carburante utilizzato Glicogeno Media potenza Residui acido lattico Tempi da 15’’ a 2’30’’

Metabolismo Anaerobico Alattacido : Senza O2 Carburante utilizzato Creatin Fosfato ( CP) Alta potenza Pochi residui Tempi da 0’’ a 15’’ Formula della frequenza cardiaca massima: FC max = Soglia cardiaca MASSIMA = (220-ETA’) Frequenza cardiaca di soglia aerobica: circa 85% della FC max (Es. Un uomo che ha una FC max di 182 bpm avrà una soglia aerobica di 155 bpm!)

Tabella soglia cardiaca Zone allenamento in funzione della FC max % FC max Allenamento anaerobico competitivo 85-100% Allenamento cardiocircolatorio 75-85% Attività fisica per il dimagrimento 60-75% Attività fisica moderata 50-60%

Cosa succede quando si supera la soglia aerobica ? Quando si supera la soglia aerobica il corpo inizia a formare una sostanza chiamato ACIDO LATTICO che si accumula nei muscoli e nel sangue. Riusciamo a capirlo quando stiamo facendo sport e iniziamo ad avere il fiatone!.

L’ uomo per compiere delle attività fisiche ed essere in buona salute ha bisogno di una corretta alimentazione. Avere una corretta alimentazione significa alimentarsi nella giusta quantità e con la equilibrata distribuzione di tutti i principi nutritivi!

Tabella metabolismi ANAEROBICO ALATTACIDO ANAEROBICO-lattacido Senza O2 Insufficente O2 Con O2 Creatin Fosfato ( CP) Glicogeno Glicogeno- Acidi grassi Alta potenza Media potenza Bassa potenza Pochi residui Residui di acido lattico Nessun residuo lattico che causi fatica Da 0 a 15’’ Da 15’’ a 2.30’’ Da 2’30’’ in poi max utilizzo dopo 20’.

Qual’è l’ alimentazione corretta??

Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati, non più del 30 % dal gruppo dei grassi ed il restante 10%-20% dal gruppo delle proteine.

Qual è l’alimentazione scorretta ?? Alimentazione scorretta significa mangiare in quantità, qualità e distribuzione degli alimenti sbagliate!! Per esempio uno sportivo non deve eccedere con i grassi, con i cibi fritti, con l’alcool, e deve ingerire calorie in proporzione diretta con quante ne consuma!!!!!!

A questo progetto hanno collaborato: Fulvio!! Maria!! Luca!! MartaV.!!