Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
Advertisements

ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il Servizio Civile Nazionale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Partecipazione e governance partecipare proponendo
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
Open Government: Prospettive e opportunità Roma, 29 Maggio 2013 Stefano Epifani -
Perché si diventa cittadini attivi
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Componenti della coalizione
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Crisi economica e disagio sociale
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Scuola democratica presenta...
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Italia dei Valori DOCUMENTO POLITICO- PROGRAMMATICO TRENTINO Congresso Nazionale IDV Roma 5,6,7 febbraio 2010.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Gavardo in movimento Carta d’intenti

 Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al servizio dei cittadini  Onestà  Lealtà e rispetto Condividiamo il sistema dei valori Riteniamo sia fondamento, linea guida ed obiettivo del gruppo Gavardo in movimento per migliorare continuamente

Siamo consapevoli che la profonda crisi morale, economica, istituzionale e di partecipazione che vediamo nel nostro paese si può superare solo attraverso una più diretta e diffusa assunzione di impegno da parte di tutti i cittadini, per evitare che gli spazi decisionali siano occupati solo da chi ha i mezzi per farlo e/o dai rappresentanti di interessi forti e spesso di parte.

Siamo convinti che la realtà gavardese può essere migliorata mediante una intensa ed attiva partecipazione alla vita civile, una particolare attenzione alla cosa comune, percorsi realmente democratici e partecipativi e attraverso una rigorosa e sostanziale adesione ai valori ed ai principi che ci caratterizzano e in cui tutti noi crediamo (vedi sistema di valori).

Per questo ci impegniamo a proporre iniziative e percorsi che mirino a rinnovare la voglia di partecipazione, per trovare modalità di migliorare e cambiare la realtà gavardese, per realizzare una nuova cultura della cittadinanza, un nuovo spazio di confronto e attivazione sui temi e sulle cose da fare per il nostro paese.

Attenzione alla persona per esprimere la massima attenzione alla persona ed alle sue necessità, con la salvaguardia dei diritti alla salute, allo studio, alla cultura e al tempo libero

Attenzione alla cultura per dare la necessaria attenzione ed importanza alla diffusione e allo sviluppo della cultura, in tutte le sue componenti e declinazioni, anche mediante progetti finalizzati ed interdisciplinari.

per pensare ogni ipotesi di sviluppo si deve tener conto di una rigorosa tutela della natura e dei valori paesistici, mediante un’attenta salvaguardia del territorio, favorendo iniziative che sappiano coniugare l’interesse dei singoli e della collettività, contribuendo al miglioramento della qualità della vita nei territori in un’ottica di sostenibilità ambientale. La responsabilità verso la collettività e la tutela ambientale

Il diritto al lavoro per perseguire la piena occupazione e un compatibile sviluppo economico, mediante iniziative di raccordo fra i vari soggetti sociali e con l'offerta di servizi di informazioni e coordinamento

Lo spazio per i giovani per riconoscere la specificità della rara e preziosa risorsa giovanile, favorendo dirette assunzione di ruoli che riaccendano la loro speranza.

La cultura dell’accoglienza per favorire una reale, pacifica e civile convivenza di tutte le culture e etnie presenti nel nostro paese e combattere l’intolleranza, la chiusura e il silenzio.

La modernizzazione delle risorse comunali per trasformare gli apparati e i servizi locali, da strutture burocratiche poco accessibili a strutture a servizio del cittadino, attraverso la loro razionalizzazione e la moltiplicazione dei momenti di fruizione per i gavardesi.

La visione intercomunale per pensare progetti e iniziative in collaborazione con le altre realtà comunali del territorio; per individuare i punti di raccordo nella soluzione di tutti quei problemi che presentano dimensioni e rilevanza sovraccomunali.

L’adesione Questa carta di intenti rappresenta i principi a cui, come singoli cittadini, ci ispiriamo e ai quali aderiamo. Ne proponiamo la sottoscrizione a tutti coloro che in questa carta d’intenti si riconoscono.

GRAZIE