La comunicazione nella coppia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

Trasformare le emozioni legate a voci difficili
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Il “segreto” del vendere e del comprare
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Scopriamo la forza che è in noi
TERZE OBIEZIONI Hobbes
La sessualità e il piacere
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Parlare per farsi ascoltare
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
La mia autostima.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
Ricorda che...
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Classe v c a. s
Le teoriche del nursing
La comunicazione tra i coniugi
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Le parole del dialogo.

NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Dialogo e conflittualità nella coppia
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Easybasket e Minibasket.
Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata
Donne e networking Il networking è donna
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
La gioia di amare.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Lodi, 24 marzo 2012 Antonella Pennati DIOCESI DI LODI UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
La comunicazione nella coppia
Transcript della presentazione:

La comunicazione nella coppia fr. Giuliano Franzan

La comunicazione nella coppia + NOI TU = Non è una vera relazione non esiste una relazione che nasca da una somma; né l’IO, né il TU devono annientarsi per formare il NOI

La comunicazione nella coppia Com’è una vera relazione? IO TU Dialogo NOI IO TU

La comunicazione nella coppia Che valore ha il dialogo nella coppia? In molti rapporti di coppia non si è consapevoli dell'importanza del dialogo per la costruzione dell'intimità Oltre, ovviamente, all'esperienza intima della sessualità, i momenti di maggiore vicinanza emotiva avvengono attraverso il dialogo Il tempo in cui ci si vede va utilizzato per approfondire il rapporto attraverso il dialogo: è questo che crea l'unità Imparare a comunicare, o meglio sviluppare la propria capacità di comunicare è fondamentale, altrimenti le frustrazioni, le incomprensioni, i litigi sono assicurati

La comunicazione nella coppia Già il significato del dialogo può essere diverso fra uomo e donna… uomo donna può essere il momento per prendere delle decisioni comuni può essere l'essenza stessa del rapporto, in cui si condivide tutta la vita, cioè i sentimenti, i problemi, i progetti, i valori Già questa differenza può essere motivo di divisione se non si perviene ad una visione integrata, ad una sintesi o a una mediazione

La comunicazione nella coppia Le interferenze nel dialogo profondo le interruzioni, quando un partner non permette all'altro di esprimere fino in fondo il suo vissuto l'ascolto passivo senza entusiasmo, senza interesse divagare, che è anche un modo per non interagire Nel rapporto di coppia la sincerità e la trasparenza sono fondamentali

La comunicazione nella coppia Nel rapporto di coppia la sincerità e la trasparenza sono fondamentali La verità libera, tuttavia, dirla con aggressività e potere può ferire il partner piuttosto che liberarlo La sincerità totale può bruciare più di uno schiaffo: le cose vanno dette con tatto, con amore, su un «vassoio d'argento»; certe esperienze (ad esempio eventuali tradimenti o esperienze sentimentali e sessuali precedenti) a volte non vanno dette affatto Solo l'amore permette una comunicazione veramente franca, perché ciò che realmente conta è la ricerca del massimo benessere e felicità per entrambi, quindi anche la sincerità e la verità vanno subordinate all'amore

La comunicazione nella coppia  Alcune considerazioni…  È opportuno mettersi in un atteggiamento di ascolto  L'idea che è bene dire tutto, sfogarsi, non sempre conduce a buoni risultati: il partner non è il «cestino dei rifiuti emotivi»  A volte nel rapporto di coppia è necessario adottare modalità che utilizziamo normalmente nell'ambito professionale: ad esempio si dice che «il cliente ha sempre ragione» Perché, allora, trattiamo il partner, che è la persona più importante della nostra vita, peggio di un cliente? Crediamo che ciò avvenga perché nei rapporti economici, in linea di massima, elaboriamo una distanza adeguata, in cui non ci sia eccessivo coinvolgimento emotivo

La comunicazione nella coppia Non si tratta di stabilire nel dialogo se le emozioni si dicono o non si dicono: le emozioni, come tutto del resto, vanno educate ci sono dei momenti in cui si può parlare in modo diretto ci sono altri momenti in cui il dialogo è bene sia indiretto altri momenti ancora in cui è preferibile un sano silenzio altre volte è meglio scrivere un bigliettino o una lettera questo saper creare la sintonia adatta al momento presente è segno di amore maturo

La comunicazione nella coppia Si può migliorare il proprio modo di comunicare, a patto che lo si desideri veramente, soprattutto al fine di rendere più felice il proprio rapporto Ciò che impedisce il cambiamento è credere… che cambiare sia impossibile è l'altro che deve cambiare, perché noi abbiamo ragione Il cambiamento, invece, è l'essenza della vita: dentro e fuori di noi tutto si trasforma continuamente, anche se impercettibilmente. Fermare il cambiamento è fermare la vita, ma la vita non si fa fermare: è quindi saggio assumere e rendere consapevole lo sviluppo, il miglioramento

La comunicazione nella coppia Chi deve cambiare? Possiamo cambiare solo noi stessi, e di conseguenza cambia anche il partner, perché siamo in relazione: quindi se noi cambiamo in meglio - ed è sempre possibile - è probabile che il nostro partner cambi in meglio Non è un miracolo Il vero miracolo (che significa «trasformazione») è esprimere un pensiero nuovo, un sentimento detto in modi migliori, cercare nuove sfumature di valori e ideali e cercare di realizzarli nella propria vita quotidiana: un piccolo cambiamento al giorno

La comunicazione nella coppia  Alcune considerazioni… 1. Essere coscienti del proprio stile di comunicazione e migliorare tutto ciò che serve per realizzare un rapporto di coppia piacevole e costruttivo è importante 2. Rendere spontanea la gentilezza, l'educazione, il tatto non è facile, perché nel rapporto di coppia si portano gli stress e le emozioni sgradevoli non elaborate nell'ambito professionale; inoltre, proprio perché le energie sono esaurite riemergono modalità di rapporto più arcaiche 3. È proprio l'amore presente nel rapporto che permette di riparare le ferite provenienti dagli ambiti del passato 4. Il rapporto di coppia va considerato come un contenitore in cui vengono inserite tutte le interferenze: bisogna esserne consapevoli, allearsi (la coppia unita è una forza della natura)

La comunicazione nella coppia Questo dialogo è infinito, ma esserne coscienti ed utilizzarlo per il proprio sviluppo e per la propria felicità rende il rapporto di coppia il paradiso in terra Come è possibile? Sintetizzando La sintesi è la soluzione migliore: saper vedere prima di tutto gli aspetti emotivi e sentimentali, poi quelli razionali, e se a questi si aggiungono anche gli aspetti valoriali il processo è veramente completo. Questa successione riflette anche lo sviluppo della personalità: quando nasciamo siamo istinto ed emozioni; col tempo, grazie all'educazione, formiamo il nostro io, che è la nostra parte razionale, e per finire sviluppiamo il super io, che è la parte riguardante i principi, i valori. Se vogliamo vederla da un altro punto di vista: all'inizio prevale il femminile (la madre), poi il maschile (il padre), e infine la coppia (l'alleanza fra femminile e maschile), il noi, lo spirito che tiene unito e che tutto pervade

La comunicazione nella coppia Concludendo Il rapporto di coppia si fonda su un buon dialogo… Il segreto è comunicare, comunicare, comunicare, soprattutto comunicare i sentimenti. Chi non comunica i sentimenti controlla l'altro, e chi controlla si mette «sopra» nel rapporto. In questo modo è fuori o ai margini del rapporto, perché un vero rapporto di coppia prevede una comunicazione paritaria, e per mettersi alla pari costantemente bisogna allenarsi in continuazione ed essere sensibili e attenti