Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Concetto di curricolo corso percorso.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROGETTARE VALUTARE.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Indicazioni nazionali per il curricolo
DIDATTICA PER COMPETENZE
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
definizione del concetto di : COMPETENZA
Significati da condividere
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
I saperi professionali dell’insegnante
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
La didattica delle competenze
Il Curricolo basato sulle competenze
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Autovalutazione & Qualità
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO”
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Progettare attività didattiche per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Costruzione del curricolo di scuola
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali- atteggiamenti - comportamenti 2. Schooling (metodologie didattiche - strategie - setting – UdA) 3. Revisione dei curricula campi di esperienza e discipline 4. Criteri e strumenti di valutazione e certificazione Approccio: Sperimentazione e ricerca-azione.

riferimento progettuale e finalit à educativa agganciato a storia ma trasversale a tutte le discipline CITADINANZA E COSTITUZIONE 8 COMPETENZE di CITTADINANZA INNOVAZIONE METODOLOGIE DIDATTICHE SCHOOLING CURRICOLO VERTICALE (e trasversale) PROCESSI COGNITIVI e METODOLOGICI ATTEGGIAMENTI e COMPORTAMENTI progressione COMPETENZE x fasce di et à TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – ABILITA ’ VALUTAZIONE e CERTIFICAZIONE

FINALITA’ LE COMPETENZE DI CITTADINANZA CONTENUTI I SAPERI SCHOOLING STRATEGIE DI INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO VALUTAZIONE SAPERI DISCIPLINARI: ASPETTI EPISTEMOLOGICI; ASPETTI INTERDISCIPLINARI CONTENUTI DELL’ESPERIENZA: DIRETTA E INDIRETTA DEGLI APPRENDIMENTI (DIDATTICA) DELL’ORGANIZZAZIONE METODOLOGIA DIDATTICA METODOLOGIA ORGANIZZATIVA STAFF: RUOLI E COMPITI SPAZI-TEMPI -STRUTTURE COSTRUZIONE DEL SE’ (CAMPO PERSONALE) RELAZIONE CON GLI ALTRI (CAMPO SOCIALE) ABILITA’ TRANSDISCIPLINARI E PROCESSI (CAMPO COGNITIVO) CURRICOLO

DIMENSIONE COGNITIVA Conoscenze generali Non connesse ad uno specifico asse culturale, ma afferenti a più ambiti. Tra le altre: Principi, regole, concetti, idee, valori, procedure formalizzate … Conoscenze settoriali Ossia conoscenze disciplinari necessarie e rilevanti, specifiche di ciascun asse culturale (II step di lavoro). Abilità transdisciplinari Non connesse ad uno specifico asse culturale, ma afferenti a più ambiti. Sono osservabili in prestazioni che ne attestano la presenza, ma non sono sempre misurabili nel senso stretto del termine (con una scala di valori). Tra le altre: abilità comunicative, logiche, metodologiche… Abilità di base Specifiche di ciascun asse culturale (II step di lavoro); da intendersi come competenza più circoscritta e riferibile a ciascuna conoscenza settoriale [esempio: (sono abile) so produrre testi scritti di tipologia e genere richiesti se conosco i criteri propri di quella tipologia e gli elementi di quel genere]. Sono osservabili e misurabili. Processi Indicano se il soggetto ha consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, di quando è più opportuno farlo ancora e in quali condizioni. Sono osservabili in prestazioni che ne attestano la presenza, ma non sono misurabili. Tra gli altri: problematizzazione, monitoraggio, previsione. Atteggiamenti Concezioni COGNITIVA EM OZIONA LE DIMENSIONE META Sono le caratteristiche personali, innate o frutto dell’educazione, da mobilitare e promuovere attraverso il percorso didattico-educativo. Sono osservabili in prestazioni che ne attestano la presenza, ma non sono misurabili. Tra gli altri: curiosità, motivazione…