LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Istituto Comprensivo Trento 5
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
In un mondo che cambia… …Introdurre alla realtà totale 1 Bologna 17 giugno 2014.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
PROGETTO COMENIUS.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Transcript della presentazione:

LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL

Dall’anno scolastico 2009/2010 nei plessi di scuola primaria del nostro Istituto è attivo un progetto di insegnamento veicolare in lingua inglese. È previsto l’insegnamento veicolare di una disciplina in lingua inglese a partire dalla classe terza.

LE FINALITÁ Imparare non solo ad usare una lingua ma usare una lingua per apprendere; Promuovere l’interdisciplinarietà; Accrescere la motivazione all’apprendimento delle lingue o di altre discipline attraverso la lingua; Aumentare le occasioni di sviluppo delle capacità comunicative in contesti concreti; Offrire l’opportunità agli alunni di mettere in pratica ciò che apprendono mentre stanno apprendendo; Promuovere la fiducia in se stessi, l’autonomia e la cooperazione (apprendimento collaborativo); Integrare in modo naturale le quattro abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere; Realizzare un’economia di tempo contestualizzando l’apprendimento e concentrando nello stesso insegnamento “porzioni” di curricoli diversi.

IPOTESI DI LAVORO Verificare e dimostrare il principio pedagogico - didattico che sta alla base del progetto e cioè che l’insegnamento di alcune materie curricolari in lingua straniera permette di ottenere risultati positivi sia per quanto riguarda le competenze linguistiche, che per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento disciplinari.

ORARIO E DISCIPLINE Il progetto prevede 1 ora settimanale per l’intero anno scolastico in lingua inglese veicolare (oltre le due ore curricolari di Lingua Inglese). La disciplina coinvolta sarà una delle seguenti e verrà decisa dal team classe in fase di programmazione: Educazione al Suono e alla Musica o Arte e immagine