LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Dall’anno scolastico 2009/2010 nei plessi di scuola primaria del nostro Istituto è attivo un progetto di insegnamento veicolare in lingua inglese. È previsto l’insegnamento veicolare di una disciplina in lingua inglese a partire dalla classe terza.
LE FINALITÁ Imparare non solo ad usare una lingua ma usare una lingua per apprendere; Promuovere l’interdisciplinarietà; Accrescere la motivazione all’apprendimento delle lingue o di altre discipline attraverso la lingua; Aumentare le occasioni di sviluppo delle capacità comunicative in contesti concreti; Offrire l’opportunità agli alunni di mettere in pratica ciò che apprendono mentre stanno apprendendo; Promuovere la fiducia in se stessi, l’autonomia e la cooperazione (apprendimento collaborativo); Integrare in modo naturale le quattro abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere; Realizzare un’economia di tempo contestualizzando l’apprendimento e concentrando nello stesso insegnamento “porzioni” di curricoli diversi.
IPOTESI DI LAVORO Verificare e dimostrare il principio pedagogico - didattico che sta alla base del progetto e cioè che l’insegnamento di alcune materie curricolari in lingua straniera permette di ottenere risultati positivi sia per quanto riguarda le competenze linguistiche, che per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento disciplinari.
ORARIO E DISCIPLINE Il progetto prevede 1 ora settimanale per l’intero anno scolastico in lingua inglese veicolare (oltre le due ore curricolari di Lingua Inglese). La disciplina coinvolta sarà una delle seguenti e verrà decisa dal team classe in fase di programmazione: Educazione al Suono e alla Musica o Arte e immagine