“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
Gli Archivi della Cisl dellUmbria di Giancarlo Pellegrini Le fonti della Cisl per la storia dItalia Seminario di Studi- Università RomaTre-19 maggio 2004.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
ARCHIVI E SOGGETTAZIONE
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
La scatola della memoria- Oggetto didattico
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
I saperi professionali dell’insegnante
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Schema dei modelli didattici
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Una breve presentazione
CODICE DEI BENI CULTURALI
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Dalle fonti all’interpretazione
carta di rischio archeologico
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Conservatore territoriale Nei musei la cui missione prevede un ruolo attivo nei confronti del patrimonio culturale del territorio di riferimento e/o ricopre.
A cura di Francesca Scalabrini DOCUMENTARE A SCUOLA … DOCUMENTARE LA SCUOLA.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola

Definizione di archivio didattico - proposta È il complesso delle azioni didattiche attuate, raccolte e comunque prodotte dalla scuola durante il corso della sua attività e nell’esercizio del proprio compito istituzionale.

Come dobbiamo intendere l’archivio didattico L’archivio della didattica è organismo vivo luogo di riflessione su ciò che si è realizzato e punto di partenza per l’azione didattica futura: un luogo di osmosi.

Archivio della didattica è un bene culturale?

Una memoria mediata

progetto museo archeoscientifico

Utilizzo di excell Organizzazione data base Problemi di indicizzazione Normalizzazione dei termini

Uso di internet Risoluzione dei problemi di trascrizione Immagini degli oggetti Spirito critico e memoria visiva

Approfondimento storico Metodologia estrazione dati da fonti primarie (archivio storico) Contestualizzazione storica degli oggetti

Riscoperta dei reperti Analisi critica dell’oggetto (osservazione diretta) Classificazione dei reperti (utilizzo della manualistica scientifica corrente, esperti di settore) Memorizzazione tramite la manipolazione dell’oggetto Applicazione della schedatura standard per i reperti scientifici

Costituzione del museo archeoscientifico Tecniche di organizzazione museale

Proposta per la costituzione e l’organizzazione della sezione “Archivio didattico”