GLI EGIZIANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
il faraone veniva considerato suo figlio.
GLI ANTICHI EGIZI.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Gli Egizi Una società religiosa.
LA STORIA DI MOSE’.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Le piramide Chiara Schuler.
Giulia ,Elena, Serena e Eleonora
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Storia della mesopotamia
LEgitto si trova nella parte nord-orientale dellAfrica, bagnato dal mar Mediterraneo a nord e a oriente dal mar Rosso. E attraversata da un fiume: il Nilo,lungo.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
Un popolo di grandi architetti
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
°L’arte egizia e la stereotipizzazione °L’architettura monumentale:la piramide e il tempio °Le scienze:medicina,matematica,astronomia °Curiosità:erodoto.
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
“Le civiltà fluviali”.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Il popolo ebraico.
La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Gli antichi Osservatori Astronomici
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
a cura dell’ins. A. D’Angelo
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F.
La IV B della scuola “A. Rubino”
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Dal paleolitico al neolitico
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Le piramidi La piramide è innanzitutto un monumento funerario caratteristico dell’ Egitto che, nell’ antichità, era chiamata “mer”. Si ritiene che questa.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La IV B della scuola “A. Rubino”
Dal paleolitico al neolitico
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
IL PIANO INCLINATO.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
L’ adorazione di molti dei
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Gli Hittiti.
GLI EGIZI Nell’ Africa del Nord, a ovest del Mar Rosso, scorre uno dei più lunghi fiumi del mondo: il Nilo. Dove sfocia, forma una stretta valle circondata.
INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “M. Kolbe”
Mosè, condottiero del popolo di Dio
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Lavoro svolto dalla classe quarta
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
IL PIANO INCLINATO.
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
GLI EGIZI GLI EGIZI.
L’antico Egitto.
Le antiche civiltà fluviali
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
L’ARTE EGIZIA.
Transcript della presentazione:

                                 GLI EGIZIANI

Dove vivevano gli Egiziani? Quanto è durata la civiltà egiziana? Chi erano gli Egiziani? Gli Egiziani erano un popolo del Mediteraneo. Dove vivevano gli Egiziani? Gli Egiziani vivevano in Egitto. Dove si trova l’Egitto? L’Egitto si trova nell’Africa del Nord. Quanto è durata la civiltà egiziana? Molto a lungo: all’incirca 3.000 anni. Gli storici la dividono in tre periodi: Antico Regno Medio Regno Nuovo Regno

Fu così che lentamente si sviluppò la civiltà egizia. Le origini Nel periodo del Neolitico gli egiziani vivevano lungo il Nilo e si accorsero che il terreno era molto fertile. Infatti, ogni anno straripava lasciando una fanghiglia fertilissima, il limo. Gli egiziani impararono così a coltivare i campi ma anche a sfruttare le acque per navigare. Fu così che lentamente si sviluppò la civiltà egizia.

Chi ha costruito le Piramidi? Le Piramidi furono costruite da migliaia di operai egiziani,guidati da ingegneri, architetti ed esperti. Quanti anni hanno le Piramidi? Moltissimi. Furono costruite circa 5.000 anni fa. Dove si trovano? In Egitto, sulla riva occidentale del Nilo, il più grande fiume dell’Egitto. Quante ne esistono ancora? Ne esistono ancora più di trenta ed alcune di esse sono in ottime condizioni. A cosa servivano? A seppellire i re dell’ Egitto, chiamati faraoni.

Nessuno lo sa con certezza. Le prime piramidi avevano pareti a gradoni. La loro forma forse ricordava l’ascesa al cielo del faraone morto. Quanto sono grandi? Alcune sono enormi; per esempio la Grande Piramide è alta 146 metri ed è il più grande monumento in pietra mai costruito. Come venivano costruite? Probabilmente trascinando enormi blocchi di pietra su per delle enormi rampe di terra.

Come era fatto l’interno? Quanto ci voleva per innalzarle? Moltissimo. La Grande Piramide fu costruita in 20 anni. Come era fatto l’interno? L’interno è in genere fatto di roccia massiccia percorsa da lunghi cunicoli. I faraoni vennero sepolti insieme a incredibili tesori, ma questi furono rubati molto tempo fa.

Cos’è una mummia? E’ un corpo imbalsamato in modo che non si possa decomporre. Gli egiziani credevano che in questo modo il defunto continuasse a vivere nell’aldilà.

Le mummie non emanavano un cattivo odore? No, gli imbalsamatori agivano prima che il corpo si decomponesse, disidratando e ricoprendolo di balsami profumati.