invece che essere comprati Come vendere alla Cina invece che essere comprati Avv. Lucia Myriam Netti 1
La Cina in numeri PIL 2
2. PIL pro capite 3 1 3
4. Nuovi poli industriali: lo sviluppo delle infrastrutture. 3. Piano quinquennale 4. Nuovi poli industriali: lo sviluppo delle infrastrutture. 4 1 4
Italia e Europa: i punti di forza delle aziende Una storia importante; Un marchio forte e conosciuto; Tecnologia di rilievo; Know how: ovvero brain power in grado di innovare e di utilizzare tecnologia avanzata, di svilupparla e di adattarla. Forte corporate identity. Reti di vendita organizzate. Importante apparato logistico. 5 1 5
«Vendere» alla Cina, non «svendere» La Cina come mercato. Il partner cinese: gli investimenti della Cina all’estero. 6
La logistica in Cina 1. Il Ponte Ningbo-Shanghai Lunghezza 36 Km. Aperto il 1 maggio 2008. Realizzato in poco meno di 5 anni, con 8 mesi di anticipo rispetto al tempo stabilito dal governo. 7 1 7
2. Ferrovia Pechino-Shanghai Lunghezza 1318 km. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2008 e si sono conclusi dopo trentanove mesi. 8
La relatività della conoscenza e la data in cui un avvenimento avviene ci permette di tenere il cavallo imbrigliato nel massimo della correttezza e del rispetto contrattuale. 9
Grazie per l’attenzione. Avv. Lucia Myriam Netti l.netti@chinaconsultant.net T: +39 011 545167 M: +39 335 5362696 1 10