PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
l'alternanza scuola lavoro
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
L’alternanza scuola lavoro
Il sistema di istruzione e formazione professionale
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES L’esperienza del Liceo Economico Sociale Paolo Frisi di Milano IIS P.Frisi- Milano Anna Borando, Baveno 3 aprile 2014

Progettare l’ASL : i riferimenti normativi Legge n.53/2003 – Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale D.M. n. 77 /2005 (Norme generali relative all’ASL) Legge n.128/2013 – Art.8 bis : Istruzione e formazione per il lavoro Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 aprile 2013 sull’istituzione di una garanzia per i giovani D.P.R. n. 89/2010 (Regolamento dei Licei), Allegato A “Profilo culturale, educativo e professionale” dello studente liceale - Allegato G “Piano degli studi del Liceo delle scienze umane” “ … l’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.” (D.P.R.n.89/2010, art.9 comma 2)

Lo studente LES: culturalità e professionalità

QUALI SONO I LUOGHI LES PER L’ALTERNANZA? Trovare l’unicità del profilo professionale dell’esperienza di ASL per il LES Contatto diretto con gli ENTI del territorio QUALI SONO I LUOGHI LES PER L’ALTERNANZA?

Università - Centri di ricerca Fondazioni Enti culturali Radio A.S.2013/2014 – I luoghi LES P.Frisi-Milano Università - Centri di ricerca Fondazioni Enti culturali Radio Centri di solidarietà

Le competenze LES in situazione Competenze professionali Fondazione (interventi di formazione permanente) - Comprendere il funzionamento del sistema economico, nello specifico le dinamiche del mercato del lavoro - Padroneggiare le tecniche di ricerca in campo economico-sociale. - Apprendere significato e funzione della normativa. Alcune attività realizzate: - Attività di progettazione e organizzazione delle attività formative. - Elaborazione di dati di ricerche statistiche. - Predisposizione di documenti di partecipazione dell’ente ad un bando pubblico (nell’ambito della normativa regionale)

Le competenze LES in situazione CENTRO DI ACCOGLIENZA Competenze professionali Alcune attività realizzate: - Osservazione dei vari ambiti di lavoro: centro di ascolto, centro di accoglienza, punto non profit. - Interazione con gli ospiti della comunità attraverso attività quotidiane. - Partecipazione alla progettazione di interventi educativi attraverso riunioni d’équipe. -Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai servizi per la persona. - Padroneggiare i principi, i metodi e le tecniche di ricerca in campo economico-sociale.

Valenza formativa dell’esperienza Autonomia Responsabilità Rispetto delle regole Rispetto delle persone e degli ambienti Serietà Propositività Elasticità mentale Tolleranza

Questioni aperte Farsi conoscere sul territorio ASL sin dal primo biennio Reti territoriali Informazione Formazione