IIS Belluzzi-Fioravanti classi: 3 - 4 - 5 specializzazione: Informatica TECHIE WEAR LilyPad Il sistema Arduino dispone di una linea di prodotti (LilyPad)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novità importanti sulla piattaforma di Open Innovation che fa crescere la tua azienda Sportello aperto tutti i giorni per richiesta di servizio: scrivere.
Advertisements

“Insieme per crescere”
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
STUDIO ROSCINI.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
Campi di applicazione dell'informatica
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
PARTENERSHIP – soggetto gestore ATS Centri servizi Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (capofila) Via delle Fiascaie, 12 - Empoli APSLO srl - Agenzia.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI Le principali fasi e i relativi approcci della pianificazione.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
UNIDEA PER INTERNAZIONALIZZARE LE PMI TESSILI PUGLIESI Elisa Frisullo.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
LEZIONI DI MARKETING ||
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
il lavoro e l’università
La completezza dei servizi
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
RicercAzione RicercAzione, formata da professionisti del settore, è da anni un punto di riferimento per enti pubblici ed aziende private nella pianificazione.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
COS’E’ L’ICT 1 E’ L’UNIONE TRA LE TECNOLOGIE
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
17 ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MKTG/VENDITE - RELATIONSHIP MARKETING
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
1 Product Data Management - PDM Ridurre il tempo di risposta al mercato, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra i vari enti aziendali in modo.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
NoRisk s.r.l. si rivolge a utenti consapevoli dei rischi d ’ impresa che intendono affrontare il problema assicurativo con metodo e scrupolosit à per migliorare.
Sicurezza e attacchi informatici
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Le basi di dati.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
STRUTTURA AZIENDALE E COMPETENZE PROFESSIONALI NEL SETTORE e-COMMERCE IIS Podesti-Calzecchi Onesti - Prof. Stefano Maggiolini - Ancona
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
PREMIO LAZIO INNOVATORE ROMA 14 Giugno Chi siamo Start up innovativa creata nel 2014 Ci occupiamo di IOT, Analytics e Sicurezza I mercati a cui.
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
Transcript della presentazione:

IIS Belluzzi-Fioravanti classi: specializzazione: Informatica TECHIE WEAR LilyPad Il sistema Arduino dispone di una linea di prodotti (LilyPad) dedicata a questo settore e presso i distributori specializzati sono reperibili accessori come tessuti e fili conduttivi. Internet of Things L’Internet delle cose (Internet of Things) è un settore emergente della tecnologia che, tramite l’integrazione tra sistemi di controllo e di comunicazioni senza fili, commette tra loro oggetti e persone. wearable computing Il wearable computing è una branca dell’Internet of Things che si occupa dell’integrazione delle risorse di elaborazione e comunicazione nei capi di abbigliamento o più in generale in oggetti indossabili, in modo da renderli intelligenti e comunicativi. Il progetto analizza e sviluppa la realizzazione di prototipi wearable computing in diversi settori.

IIS Belluzzi-Fioravanti classi: 3Bi - 5Ai - 5Bi specializzazione: Informatica I clienti dell'azienda possono essere ad esempio aziende tessili, che non sono attrezzate per l'integrazione dell'informatica nei loro prodotti e preferiscono rivolgersi a partner specializzati per il progetto della parte di elaborazione, integrazione con il prodotto ed eventualmente anche produzione in serie dei dispositivi. I prodotti di spaziano in un campo molto vasto che va dai capi di abbigliamento veri e propri, ai gadget promozionali, ai sistemi di sicurezza, ai sistemi di comunicazione. Si tratta di prodotti in genere già esistenti in una versione "non intelligente" che assumono un nuovo e più importante ruolo nella versione "intelligente". Innovazione Vantaggi

IIS Belluzzi-Fioravanti classi: 3Bi - 5Ai - 5Bi specializzazione: Informatica

IIS Belluzzi-Fioravanti classi: 3Bi - 5Ai - 5Bi specializzazione: Informatica Marketing L'impresa presenta un catalogo di prodotti "informatizzati“, inteso non come catalogo per la vendita ai privati, ma per l’integrazione con prodotti di altre aziende. Di questo catalogo, che può essere suddiviso in categorie e proporre molti prodotti, vengono realizzati alcuni prototipi significativi, allo scopo di disporre di campioni sperimentabili dai clienti.

IIS Belluzzi-Fioravanti classi: 3Bi - 5Ai - 5Bi specializzazione: Informatica Azienda Aspetti imprenditoriali B2B Si intende costruire una azienda che svolga funzioni di supporto ad altre aziende, con l’obiettivo imprenditoriale di modellarla su una struttura B2B (Business To Business). L’Azienda quindi non si orienta su un singolo prodotto, ma ha due possibili sbocchi: ODM  ODM (Original Design Manifacturer) se l'azienda si limita alla progettazione ; OEM  OEM (Original Equipment Manifacturer) se l'azienda produce anche i dispositivi.

IIS Belluzzi-Fioravanti classi: 3Bi - 5Ai - 5Bi specializzazione: Informatica Produzione Alcuni esempi di prodotti nei vari settori del wearable computing, sono:  giacca da ciclista con gli indicatori di svolta luminosi sulla schiena comandati dal polsino;  giacca da motociclista con airbag proteggi collo, espansi da una piattaforma inerziale che sente la posizione nello spazio;  guanto telefonante con bluetooth  guanto telefonante con bluetooth;  maglietta "tribal" con inserti luminosi che cambiano colore quando si è nei paraggi di un membro della stessa "tribù“, attraverso la comunicazione wi-fi di un codice.

Grazie per l’attenzione Grazie per l’attenzione