ALIMENTIAMO IL PIANETA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Advertisements

Il Risparmio Energetico
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
1 Vivere e abitare a Varese nel 2020: qualità della vita e attrattività in una visione prospettica Massimiliano Serati – Università Cattaneo - LIUC Prospettive.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
RICICLARE è MIGLIORARE:
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Sviluppo Sostenibile.
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA SEZ. 5°A ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Istituto Comprensivo Arsoli
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
DATI MONITORAGGIO DELLINDICE DI GRADIMENTO DEI PROGETTI ATTIVATI NELLA.S
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Aiutiamo casa dei rifiuti a non inquinare
Francesco Barracu Gemini Gasparetti Giorgia Demartis Andrea Gibertini.
PLESSO CROLLE Prossimo al centro cittadino, il Plesso Crolle raccoglie circa 220 alunni. Costruito negli anni 80 secondo i dettami dellarchitettura moderna,
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Progetto Madagascar.
“STORIE ELETTRICHE” Scuola secondaria di 1°grado “Luigi Settembrini”
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Scuola Primaria di Labico
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
DOCENTE RESPONSABILE: JOHN BAPTIST ONAMA DOCENTE TUTOR: ANGELINA FILINGERI RIZZO CLASSE COINVOLTA: 4ª A Learning Week 3-8 novembre 2014.
La raccolta differenziata nella nostra classe
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
PROGETTO CLIMA: IL TEMPO E IL CLIMA
COMPETENZ ISS Ufficio Scolastico Regionale a cura di M. Rosaria Roberti.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Apparato circolatorio
GREEN ECONOMY Secondo la definizione della comissione europea la green economy è un economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo.
EARTH DAY Il giorno della terra
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Raffaella Miori dirigente scolastico dell’Istituto Eugenio Bona Vittorio Moretti presidente dell’Associazione Culturale Noi del Bona L’IMPRESA NEL FUTURO.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
Sezione Collina d’Oro Programma legislatura febbraio 2008, ore Bora da Besa, Gentilino.
INDAGINE STATISTICA “IL FOTOVOLTAICO” nel comune di C. S. GIORGIO A cura degli Alunni della IIIC anno scolastico 2015/2016.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

ALIMENTIAMO IL PIANETA TITOLO : Alimentiamo il Pianeta URL DI RIFERIMENTO SU PREZI:   http://prezi.com/k2nqokp8205w/alimentiamo-il-pianeta/ TESTO DI CREDITI Scuola: IIS MOSE’ BIANCHI Indirizzo del corso: Costruzioni, Ambiente, Territorio (C.A.T. cioè i Geometri) Docente responsabile: Valdani Cristina docente di Fisica nel biennio Gruppo di alunni coinvolti nel progetto: alunni della classe 2C e 2A indirizzo C.A.T. Romerio Andrea- Villa Massimiliano-Sala Luca-Chiatto Chiara -Spedo Elena Ambrosoni Lisa -Bellino Miriana-Fedeli Luca-Fossati Andrea-Rossi Antonio Barca Giorgio- Monti Alessandro-Bramati Gabriele-Pascucci Matteo.  

TESTO DI INTRODUZIONE Il progetto ha un taglio scientifico che focalizza la necessità da parte di ogni cittadino di operare scelte consapevoli e responsabili che consentano la salvaguardia del pianeta . Gli alunni coinvolti in tale progetto studiano per diventare futuri Geometri e quindi si è voluto sensibilizzarli sull’attenzione ad una progettazione che abbia a cuore l’equilibrio fra ambiente, essere umano e spazio abitativo (BIOARCHITETTURA) . Inoltre si è esaminato nel nostro contesto scolastico ciò che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e quanto sia importante che le azioni di ciascuno di noi siano indirizzate alla tutela del nostro meraviglioso pianeta. Argomenti trattati nel progetto “Alimentiamo il nostro Pianeta” Risparmio energetico Utilizzo consapevole dell’acqua Raccolta differenziata dei rifiuti Attenzione alla vegetazione Energia rinnovabile (pannelli fotovoltaici) Bioarchitettura   CONCLUSIONE: la salvaguardia del nostro pianeta dipende dalle scelte di ogni singolo individuo e da quanto ognuno di noi è ECO-EFFICIENTE.