L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Insegnamento delle discipline e sviluppo delle competenze IL NUOVO IT IN CLASSE Renzo Vanetti Ischia 27 settembre 2010
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Seminari provinciali informativi sulla riforma
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Insegnare Scienze Sperimentali
di Istruzione e Formazione Professionale
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
La didattica delle competenze
Autovalutazione & Qualità
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Progettare attività didattiche per competenze
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Il Comitato di valutazione del docente
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Transcript della presentazione:

L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE INSEGNARE PER COMPETENZE CON LA DIDATTICA LABORATORIALE DOCUMENTI ELABORATI DA ASSOCIATI CONFAO I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE Autore: Giuseppa Antonaci Dirigente Scolastico Per approfondimenti sulla presentazione contattare prof.ssa Gabriella De Judicibus mariagabriella.dejudicib@tin.it

L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

L’ORGANIZZAZIONE VERSO L’INNOVAZIONE Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

I dipartimenti:assetto funzionale Gruppi di ricerca-azione flessibili: Disciplinari D’Asse Di indirizzo Responsabilità: Costruzione del curricolo Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

I Dipartimenti:gruppi di ricerca -azione Promuovono e realizzano la progettazione del curricolo per competenze Favoriscono la collegialità didattica e valutativa centrata su un approccio per competenze Diffondono ,creando strumenti e condividendo modalità, la pratica della valutazione come strategia didattica, con particolare attenzione al quadro di riferimento OCSE-PISA Sostengono ,nell’ottica dell’apprendimento permanente e dello sviluppo delle competenze strategiche, la continuità verticale tra Scuole Secondarie Superiori di primo e secondo grado Facilitano, attraverso una puntuale documentazione in progress, la circolazione degli strumenti e materiali didattici garantendo continuità trasferibilità ed innovazione nell’azione didattica Rappresentano snodo fondamentale tra l’operatività dei Consigli di classe e la decisionalità del Collegio Docenti Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

I dipartimenti: le strategie Organizzazione rimodulata funzionale ai bisogni Team strategici d’azione e di conduzione Definizione dei compiti Piano di formazione sulla metodologia della ricerca- azione Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

I dipartimenti:le azioni La formazione dei Docenti funzionale alla: Definizione del concetto di competenza e trasformazione di un contenuto disciplinare in un problema reale Costruzione del profilo di alunno d’asse Definizione dell’asse e della sua funzione formativa in rapporto al profilo delineato Riconduzione delle competenze d’asse (indicatori e descrittori) alle competenze disciplinari Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce 7

I Dipartimenti:le azioni - Indicazione dei criteri di progressione per lo sviluppo delle competenze (d’asse e di cittadinanza, griglia guida) - Definizione di criteri di scelte metodologiche e didattiche: didattica delle discipline scientifiche - Costruzione della mappa delle competenze per profilo di indirizzo come modello di valutazione ai fini della certificazione - Costruzione della matrice delle responsabilità e delle concorrenze - Definizione del modello di unità di apprendimento Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

Le procedure e le responsabilità: I Dipartimenti disciplinari Analisi disciplinare e declinazione del profilo in uscita in abilità e conoscenze Individuazione delle strategie e dei criteri per la verifica Definizione di indicatori e descrittori come criteri per la valutazione delle performance Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

Ambiti di intervento e responsabilità: I Dipartimenti d’Asse Individuano ambiti comuni alle varie discipline Determinano responsabilità e concorrenze Costruiscono la matrice delle competenze e delle concorrenze Individuano gli spazi, i tempi e le metodologie Individuano gli spazi e le forme di autonomia e flessibilità del quadro orario come risorse per il progetto didattico Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

Le procedure e le responsabilità: Gruppo strategico di indirizzo e controllo Gruppo strategico per la valutazione di processo e degli esiti in termini di competenze(punti di forza e di debolezza dell’organizzazione) COMPONENTI: Figura strumentale POF Responsabile Piano Integrato Responsabile valutazione del Piano Referente Alternanza scuola lavoro Figura Strumentale per la documentazione LE RICADUTE Indicazioni ai dipartimenti per rimodulare gli interventi Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

Le procedure e le responsabilità:i lavori dei Team Strategici Dal profilo d’uscita quinquennale al PECUP declinato in competenze d’Asse per bienni successivi secondo un percorso top- down Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce

Le leve strategiche per l’innovazione:la valorizzazione della professionalità docente Sorrento 13 – 14 -15 Aprile 2011 Seminario Interregionale Di Validazione e Diffusione dei Materiali Prodotti dalle Delivery Unit (Lazio; Lombardia, Puglia; Sicilia, Veneto) Dirigente Scolastico Giuseppa Antonaci I.I.S.S. “A.De Pace” Lecce