CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
presso la sala comunale
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
progetto di educazione familiare.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
NON CI SONO FRONTIERE ALL’AMORE
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
Mar-gio: su appuntamento
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Media Media re Bus Media RE Bus Associazione UN SERVIZIO MULTI PROFESSIONALE Media RE Bus.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Una Prom.e.s.s.a. che vive da 10 anni. Promozione e Sostegno Sensibilizzazione Affidi.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
QUALI GENITORI OGGI ? Interventi psicosociali per la genitorialità: alla persona, in gruppo e di comunità. Saluto e apertura lavori RAFFAELE FELACO Presidente.
Matrimonio: vocazione all’amore
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
Sito internet
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare Socio fondatore UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali). Socio AICCEF Scuola di Formazione accreditata dall’AICCeF per Consulenti della coppia e della famiglia Socio del J.S.N. (Jesuit Social Network) Sede locale dell’ Ente autorizzato ISTITUTO LA CASA di Milano per le Adozioni Internazionali. Appartenente al Forum delle Associazioni Familiari Via S. Sebastiano 48/d – 80134 – Napoli Tel. 081.292142

Il consultorio Centro la Famiglia sorge nel quartiere S Il consultorio Centro la Famiglia sorge nel quartiere S.Giuseppe che insieme al quartiere di S.Lorenzo si dividono l’area più antica del centro di Napoli. Il quartiere si sviluppa su un area di 0,43 km². Ed è popolato da circa 5.634 abitanti.

E’ ospitata dai Gesuiti all’interno del complesso del Gesù Nuovo. Il Consultorio si situa nello specifico in via S. Sebastiano, nella storica “strada dei musicisti”, chiamata così per via dei tanti negozi di strumenti musicali e del vicino Conservatorio. E’ ospitata dai Gesuiti all’interno del complesso del Gesù Nuovo. Noi siamo qui

Il Consultorio nasce nel lontano 1962, in maniera piuttosto informale, per iniziativa del Prof. Luigi Palmieri e Ludovico Pontoni, e di altri medici cattolici, insieme al cappellano Antonio Di Marino s.j. La Compagnia di Gesù di Napoli sostenne l’iniziativa, partecipando al progetto, offrì i locali di Via S.Sebastiano per lo svolgimento delle attività e se ne fece garante, designando un padre gesuita alla guida dell’istituzione che prese il nome di Consultorio “Centro la Famiglia”.

La Compagnia di Gesù scelse come guida per questa Opera il Gesuita P La Compagnia di Gesù scelse come guida per questa Opera il Gesuita P.Domenico Correra s.j. … che subito si mise in cammino …

Padre Correra iniziò a lavorare in tre direzioni: 3. Curando il tenere insieme un Equipe consultoriale. 1. Curando la consulenza delle persone che venivano in Consultorio. 2. Tenendo conferenze in diversi luoghi su argomenti riguardanti la coniugalità, l’amore, la famiglia e la sessualità.

A poco a poco si formò attorno a lui un gruppo più vasto di collaboratori e le persone incominciarono ad affluire numerose…

Oggi il Consultorio è un’associazione che conta 92 Volontari, di cui: 1 Psicopedagogista 30 Operatori qualificati di Segreteria 21 Consulenti della Coppia e della Famiglia 7 Mediatori Familiari 8 Medici e Psichiatri 18 Psicologi e Psicoterapeuti 5 Avvocati 2 Psicosessuologi

La sua finalità è quella di aiutare la COPPIA FAMIGLIA PERSONA nella sua formazione, nel suo sviluppo e mantenimento, educando all’amore e alla responsabilità.

OFFRIRE UN SERVIZIO DI CONSULENZA Per conseguire gli scopi suddetti ci si propone di : OFFRIRE UN SERVIZIO DI CONSULENZA

ORGANIZZARE CONFERENZE INCONTRI CORSI DI FORMAZIONE

Nello specifico sono attivi corsi di per sposi preparazione al matrimonio pre-parto

PROMUOVERE l’EDUCAZIONE AD ESSERE PERSONA, L’EDUCAZIONE ALLA FAMIGLIA E ALLA COMUNICAZIONE E RELAZIONE Anche attraverso l’attivazione della Scuola di comunicazione Per coppie, genitori, insegnanti, educatori, persone interessate -Per Consulenti della Coppia e della Famiglia

ATTRAVERSO ESPERIENZE COME: PROMUOVE LA CRESCITA MORALE DEGLI ASSOCIATI IN UNO SPIRITO DI SERVIZIO E SOLIDARIETA’ A FAVORE DEGLI ALTRI ATTRAVERSO ESPERIENZE COME: magis (…di più…) Insieme per servire Esercizi Spirituali di S.I.di Loyola

…rendendoci sempre più uniti…

OFFRIRE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA ETICA, INFORMAZIONE, PREVENZIONE AL SINGOLO, ALLA COPPIA, AL NUCLEO FAMILIARE E AI GRUPPI SOCIALI. Attraverso Consultazioni e consulenze in diversi campi: - per problemi di relazione - per problemi psicologici - per problemi psicosessuologici - per problemi sessuologici - diagnostica (test di ricerca)

ADOZIONI INTERNAZIONALI In particolare il Consultorio si occupa di ADOZIONI INTERNAZIONALI I paesi dove è possibile adottare sono : Bolivia Bulgaria Cile Colombia Sede locale dell’ Ente autorizzato «Istituto La casa» di Milano per le Adozioni Internazionali. NAPOLI Via San Sebastiano, 48/D 80134 Napoli tel. 081 292142 fax 081 5571142 e-mail: maria.montemurro@libero.it

Da qualche mese è attiva per le consultazioni la BIBLIOTECA Nel suo interno raccoglie circa 2.500 libri divisi in diverse aree tematiche e campi di ricerca, in continuo aggiornamento. E’ possibile consultare i testi ogni sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

S E G R E T E R I A E’ possibile sostenere il consultorio attraverso: La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Si riceve per appuntamento. CONTO CORRENTE POSTALE 5x1000 E’ possibile sostenere il consultorio attraverso: Puoi trovarci su: Centro la famiglia www.consultorio-famiglia-giovani.it direttore@consultorio-famiglia-giovani.it centrolafamigliana@libero.it

Durante questi 52 anni il Consultorio ha incrociato molti volti e molte storie, facendo sentire la sua presenza e il suo sostegno, che è durato nel tempo, a 16798 persone, di cui 5617 donne, 3570 uomini e 7611 coppie. Questi non sono semplicemente dei numeri, ma il risultato di un percorso d’amore che il Consultorio continua a percorrere con la passione di sempre. 52 anni d‘amore