L’Impresa… Recuperiamo il significato delle parole.

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Transcript della presentazione:

L’Impresa… Recuperiamo il significato delle parole

Si definisce IMPRESA: una Azione, iniziativa importante e difficile (cfr. Dizionario)  Importante perché:  è un'eccezione rispetto alla quotidianità  Difficile perché:  mette particolarmente alla prova le capacità intellettive e, in generale, la bravura, le abilità della persona  è costellata, di ostacoli e problemi Se non fai parte della soluzione, allora sei parte del problema" (anonimo) Anche la Banca è, un 'IMPRESA, importante e molto difficile ; specie in tempi di «grande crisi»" In quanto impresa con propri obiettivi ed interessi da tutelare (quelli dei depositanti) fa quindi parte del problema e non della soluzione !

 La CONSAPEVOLEZZA dell’IMPRESA Quanto veramente conoscete la vostra Azienda ???  dimostrate alla Banca di avere piena conoscenza dei pericoli e dei rischi principali del vostro mercato/business, e quindi delle contromosse/soluzioni praticate/praticabili per affrontarli  Percezione e comunicazione DINAMICA E NON STATICA della propria azienda il primo problema La Banca non è il solo e neppure il primo problema di un’ IMPRESA… Primo problema, tra profano: Se tutti intorno a te si agitano e tu rimani calmo, forse non hai capito bene la situazione ! « la legge di Murphy »

 La FORZA (e la CALMA) delle RAGIONI dell’ IMPRESA Siamo in pieno "credit crunch"; le banche probabilmente (ed anche con validi motivi) avranno pure perso la testa… Voi non potete permettervelo! inutile innervosirsi o sbroccare di fronte ai "caga dubbi" (è il loro lavoro) degli uffici Fidi; molto meglio recepire e confutare PROFESSIONALMENTE tutti i dubbi o i rilievi sollevati e sacro… «…Se saprai mantenere la testa quando tutti intorno a te la perdono, e te ne fanno colpa…" "Se saprai avere fiducia in te stesso quando tutti ne dubitano, tenendo pero' considerazione anche del loro dubbio…" « IF - R. Kipling »

Come risolvere i DUBBI :  sarà facile smontarlo con argomenti e competenza Se non lo è Se non lo è ( a volte anche le banche fanno osservazioni intelligenti…) sarà proficuo e l’occasione buona per dimostrare: 1.La Vostra competenza «sul pezzo» 2.La visione strategica del mercato Evitate di replicare in modo scoordinato o agitare la mozione degli affetti… in assenza di LUCIDE ed immediate argomentazioni, PRENDETE TEMPO è stupido se un dubbio è stupido

Primo : RISPONDETE COME AZIENDA non come individuo… 1. Analizzate i rilievi con il vostro staff, i vostri collaboratori o familiari o professionisti che vi assistono/partecipano nell’ IMPRESA; 2. Rispondete (quanto più sono articolate le osservazioni) con una relazione scritta (che diventerà anche il Vostro diario di bordo in seguito - un Uomo è cio che fa…); tra l’altro evitate fraintendimenti o inquinamenti da parte dell’intervistatore; 3. Nella risposta (se possibile), citate le fonti delle vostre affermazioni; ricordatevi che se gli argomenti sono di facciata, non supereranno la prova...

Secondo : Coniugate (e comuniucate) LUCIDITA‘ sui numeri… L'IMPRESA deve (come la moglie di Cesare) dimostrare (non solo avere) pieno dominio dei propri flussi finanziari (non solo dunque, Bilancio: attivo/passivo/conto economico)di questi tempi è strategico dimostrare la pianificazione della TESORERIA aziendale (troppo spesso sconosciuta o non comunicata dalle PMI)

“ ” Se saprai sognare, senza fare del sogno il tuo padrone… IF - Rudyard Kipling 1. Presentate le Vostre IDEE, i programmi sul futuro prossimo (inutile andare lunghi…) in modo CHIARO e comprensibile (a prova di IDIOTA…) 2. Ma senza dimenticare il presente; il MIX ideale per convincere una BANCA è : ti dimostro che sono concentrato sul PRESENTE dei CONTI ma so dove vado col FUTURO del BUSINESS! Secondo segue : …con la Visione del futuro (basta prossimo)

da ultimo, ma non meno importante : dominate la fretta! sappiate che agitarsi, serve solo ad allungare i tempi, ed allontanare la meta… buona impresa «Se saprai aspettare senza stancarti di aspettare…allora…» (IF - Rudyard Kipling)

Alcune perle per salutarvi… « Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità‘ » (Demostene) « Fare le cose ordinarie in modo straordinario » (Santa Caterina da Siena) « Esiste un solo vero lusso ed è' quello dei rapporti umani » (Saint Exupery)