LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vedi lo schema corretto
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
GLI EGIZIANI.
5000 a.C Rame Bronzo Ferro Scoperta metalli.
L' EUFRATE.
Storia della mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Dal villaggio alla città
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
“Le civiltà fluviali”.
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Dal paleolitico al neolitico
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LA NASCITA DELLA SCRITTURA
A cura di Elisa Oriti Niosi
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Schema civiltà I Fenici
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Dal paleolitico al neolitico
Dal paleolitico al neolitico
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
La forma della scrittura Tratto da:
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
Le tecnologie dei sumeri
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
                                 GLI EGIZIANI.
LA FAVOLOSA CIVILTÀ DEI SUMERI
Gli Hittiti.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Le civiltà della Mesopotamia
Lavoro svolto dalla classe quarta
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Il mondo antico Le prime civiltà.
EUROPA Tricarico presentazione.
Muta radicalmente la struttura sociale
I FENICI.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Le parole della geostoria
La mesopotamia Le prima grandi civiltà delle quali abbiamo notizie storiche certe sono quelle della regione della Mesopotamia tra i due fiumi Tigri ed.
Ripassiamo il MONDO ANTICO
Alla scoperta dei Sumeri
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
La Mezzaluna fertile LA MESOPOTAMIA.
Siria e Mesopotamia.
I Fenici .
Transcript della presentazione:

LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si chiamava MESOPOTAMIA e proprio qui nacquero alcune tra le prime grandi civiltà della storia.

DOVE L’Iraq si trova in Asia e la sua capitale si chiama Bagdad. In questa cartina politica individua l’Italia e poi l’Iraq. Ci sei riuscito?

Baghdad, o Bagdad, (in arabo: بغداد, Baġdād che significa "Sede della pace",) è la capitale. La città di Baghdad fu fondata sulla riva occidentale del fiume TIGRI tra il 762 e il 767 d.C. La moschea di Kazimayn dalla caratteristica cupola dorata, a nord-ovest di Baghdad è uno dei più importanti luoghi di culto. Fu completata nel 1515.

Oltre al TIGRI l’altro importante fiume che attraversa la mia nazione è l’EUFRATE.

I Sumeri scelsero questa terra chiamata in antichità Mesopotamia, che significa terra in mezzo a due fiumi, proprio per la presenza dell’acqua essenziale per la loro principale attività: l’AGRICOLTURA. Questi fiumi straripavano lasciando una fanghiglia chiamata limo che rendeva il terreno più fertile, ma alcune volte i fiumi inondavano il paese.

Ecco alcune immagini del fiume Tigri

Lungo il fiume Tigri a circa 100 km da Bagdad, c’è la città di Samarra dove si può ammirare l’antico minareto eleicodale cioè a spirale.

Alcune immagini del fiume Eufrate

I due fiumi, dopo essersi uniti, sfociano nel Golfo Persico. Turchia Siria Iraq Golfo Persico

Questa è la pianura mesopotamica oggi Questa è la pianura mesopotamica oggi. Il clima è caldo e secco ma fin dall’antichità gli uomini riuscirono a rendere i terreni fertili utilizzando le acque dei fiumi.

Ecco come doveva apparire ai tempi dei Sumeri oltre 5000 anni fa fiume carro campi aratro villaggio canali recinto per animali

I Sumeri vivevano in villaggi che piano piano si trasformarono in città. Le principali erano: Uruk, Ur, Mari e anche Larsa o Lagash. Le hai individuate nella cartina geostorica?

I Sumeri ci hanno lasciato molte importanti invenzioni L’ARATRO: serviva a scavare solchi e nello stesso tempo a rivoltare il terreno. I Sumeri ci hanno lasciato molte importanti invenzioni

La loro più importante invenzione è stata però la SCRITTURA LE IMBARCAZIONI Le barche servivano a trasportare le merci sui fiumi. Le prime imbarcazioni costruite erano fatte in vimini, poi furono costruite in legno. Sembra che i Sumeri abbiamo scoperto anche la barca a vela. La loro più importante invenzione è stata però la SCRITTURA

La loro scrittura è chiamata CUNEIFORME. Scrivevano su tavolette d’argilla utilizzando una bacchettina chiamata stilo.

L’invenzione della scrittura nel 3200 a. C L’invenzione della scrittura nel 3200 a.C. circa determina la fine della Preistoria e l’inizio della… STORIA

Cosa ricordi di quanto ti ho raccontato? A) In che stato vivo? Italia. Iraq. Turchia. B) Qual è la sua capitale? Teheran. Bagdad. Istanbul. C) Cosa significa Mesopotamia? Terra fertile. Terra in mezzo a due fiumi. Terra antica. D) Come si chiamano i fiumi che l’attraversano? Igri e Ufrate. Tigri ed Eufrate. Nilo e Indo.

Cosa ricordi di quanto ti ho raccontato? E) Com’è il clima in Iraq? Freddo e piovoso. Caldo e piovoso. Caldo e secco. G) Quali fra queste sono città-stato sumere? Ur e Uruk. Tebe e Alessandria. Tiro e Sidone. F) Quali altri popoli vissero in Mesopotamia dopo i Sumeri? I Greci e i Cretesi. I Fenici. Gli Assiri e i Babilonesi. H) Da chi erano governate le città-stato? Da un sacerdote. Da un re-sacerdote. Dal popolo.

Spero che quanto ti ho raccontato ti abbia interessato e ti serva nei tuoi studi. Salam ‘alayk

COMPLIMENTI!

MI DISPIACE, HAI SBAGLIATO