Metodologia come logica della ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Advertisements

e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
La filosofia interroga la fisica
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
Metodologia come logica della ricerca
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Lezione di economia e direzione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
STRUTTURA CONCETTUALE
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La rivoluzione scientifica
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Positivismo e neo-positivismo
Positivismo e neo-positivismo
Positivismo e neo- positivismo. Contenuti della lezione Il positivismo. Il positivismo. Il neo-positivismo. Il neo-positivismo.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
I paradigmi della ricerca sociale
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Introduzione alla FISICA
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
giusrealismo Antiformalismo Lo scopo nel diritto
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
Scienza e scientificità
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Metodologia della ricerca sociale
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: Giovedì, ore
Teorie sociologiche: una introduzione
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
ATTIVITA’ DI STUDIO, A CARATTERE SIA TEORICO SIA EMPIRICO, CHE SI CONDUCE NELL’ALVEO DISCIPLINARE DELLE SCIENZE SOCIALI, A FINI DI CRITICA E CRESCITA DELLA.
Ragionare per paradigmi
Che cosa sono le scienze umane?
P. MontesperelliIntervista non-standard: caratteri generali 1 L’INTERVISTA “QUALITATIVA” o “non-standard” PREMESSA.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
Che cosa sono le scienze umane?
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Metodologia come logica della ricerca filosofia della scienza metodologia della ricerca tecniche di rilevazione rispetto alla filosofia della scienza (=> interpretazione, valutazione e giustificazione del metodo scientifico) e alle tecniche di ricerca (=> rilevazione ed analisi dei dati), la metodologia si colloca ad un livello intermedio, come studio critico delle procedure logiche dell’attività scientifica “le considerazioni metodologiche sopravvengono quando andiamo ad indagare se i procedimenti con i quali sono state effettuate l’osservazione e la verifica sono legittimi” (Parsons)

Conoscenza scientifica vs. senso comune … ovvero ridurre sistematicamente gli errori di interpretazione della realtà e fronteggiare i limiti cognitivi, per evitare: sovra-generalizzazioni osservazioni poco precise ragionamenti viziati in che modo?… definendo esattamente il problema di ricerca formulando ipotesi esplicite e teoricamente significative, verificabili empiricamente ponendo l’attenzione sulla generalizzabilità dei risultati rendendo pubblico e replicabile l’intero procedimento di ricerca

Le questioni fondamentali della ricerca Ontologica (discorso sull’essere): Il problema dell’essenza. La realtà sociale esiste? Epistemologica (conoscenza certa): Come può essere riconosciuta la realtà sociale? Metodologica: Come conoscere?

Che cosa è un paradigma? Una prospettiva teorica: condivisa e riconosciuta dalla comunità degli scienziati di una determinata disciplina fondata sulle acquisizioni precedenti della disciplina che opera indirizzando la ricerca in termini di individuazione dei fatti rilevanti da studiare formulazione di ipotesi entro le quali collocare la spiegazione del fenomeno osservato approntamento delle tecniche di ricerca empirica necessarie

I paradigmi della ricerca sociale Positivismo: lo studio della realtà sociale utilizzando gli apparati concettuali, le tecniche di osservazione e misurazione, gli strumenti d’analisi matematica, i procedimenti di inferenza delle scienze naturali (Comte, Spencer, Durkheim) Post Positivismo: assegna un ruolo centrale alla critica della scienza che abbandona le grandi questioni, metafisiche, indimostrabili, attenzione ai problemi metodologici di ogni scienza, all’analisi logica del loro linguaggio, alle procedure di validazione delle elaborazioni concettuali attraverso la verifica empirica (dopo il 1960, Kuhn, Lakatos, Feyerabend ). Interpretativismo:Questo termine denota tutte le visioni teoriche per le quali la realtà non può semplicemente essere osservata ma va interpretata - sociologia comprendente (Weber), prospettive interazioniste (Mead e Blumer), sociologia fenomenologica (Husserl e Shutze), etnometodologia (Garfinkel e Cicourel)

Caratteristiche dei Paradigmi di base della Ricerca Sociale: Il Positivismo ONTOLOGIA: realismo ingenuo a)esiste una realtà sociale oggettiva, esterna all’uomo e b)questa realtà è conoscibile nella sua reale essenza EPISTEMOLOGIA: dualistica e oggettivistica. Legge naturale. La conoscenza è possibile grazie a due fatti: a) studioso e oggetto di indagine sono due realtà indipendenti (dualismo) b) lo studioso può studiare l’oggetto senza influenzarlo (oggettività). La conoscenza assume la forma di leggi fondate sulla categoria della causa-effetto METODOLOGIA: Sperimentale e manipolativa. Metodi e tecniche della ricerca positivista sono prelevate dalle scienze naturali nella visione dell’empirismo classico

Caratteristiche dei Paradigmi di base della Ricerca Sociale: Il Post -Positivismo ONTOLOGIA: realismo ingenuo . Esistenza di una realtà esterna all’uomo ma essa è solo imperfettamente conoscibile, per l’imprecisione di ogni conoscenza umana e per la natura probabilistica delle leggi EPISTEMOLOGIA: dualismo – oggettività modificati. Leggi di medio raggio: probabilistiche e provvisorie. Consapevolezza degli elementi di disturbo introdotti sull’oggetto studiato dal processo di conoscenza METODOLOGIA: sperimentale e manipolativa modificata. Apertura ai metodi qualitativi. Importanza della comunità scientifica per la critica delle acquisizioni ed i processi di conferma degli stessi (replicabilità)

Caratteristiche dei Paradigmi di base della Ricerca Sociale: Interpretativismo ONTOLOGIA: costruttivismo e relativismo. Il mondo conoscibile è quello del significato attribuito dagli individui. Le realtà sociali sono diverse perché molteplici e diverse sono le prospettive con le quali gli uomini vedono ed interpretano i fatti sociali. EPISTEMOLOGIA: non dualismo e non oggettività, tipi ideali, enunciati di possibilità. Tende a scomparire la distinzione oggetto di studio-studioso (scompare quella tra ontologia ed epistemologia) METODOLOGIA. Interazione empatica tra studioso e studiato

Approccio positivista e costruttivista natura della realtà la realtà è obiettiva e unica la realtà è soggettiva molteplice rapporto ricercatore-realtà osservata il ricercatore è indipendente dalla realtà osservata il ricercatore interagisce con la realtà osservata ruolo dei valori il sistema di valori del ricercatore non condiziona la ricerca il sistema di valori del ricercatore influenza la ricerca e per questo va esplicitato linguaggio di ricerca è formale, impersonale, espresso con termini quantitativi è informale, personale, espresso con termini qualitativi processo di ricerca è decontestualizzato: le categorie di analisi sono isolate prima della ricerca, sulla base di ipotesi causa-effetto; produce generalizzazioni e previsioni dipende dal contesto della ricerca: le categorie di analisi sono costruite a posteriori dal ricercatore; le teorie sono sviluppate attraverso la “comprensione” dei fenomeni