Il diritto del minore all’amore dei nonni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Advertisements

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA FAMIGLIA.
La famiglia.
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
La responsabilità civile del Professionista
1 Linserimento nel contesto sociale e nella scuola: problematiche frequenti. Difficoltà di apprendimento nei bambini adottati 4 ottobre 2005 Cesena Docente:
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
Adozioni e affidamenti in Italia.
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
giovedì 19 novembre “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Zarepta di Sidone Onlus
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
LA NORMATIVA E LA FAMIGLIA
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Alcune tipologie contrattuali
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Codice della Privacy e sanzioni
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
Riforma del diritto di famiglia Decreto legislativo 28 dicembre 2013 n
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Responsabilità per sinistri del passeggero
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Il minore all’interno della propria famiglia
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
L’insegnante di religione: idoneità e nomina d’intesa Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 11.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
TRIBUNALE DEI MINORI DI VENEZIA
Transcript della presentazione:

Il diritto del minore all’amore dei nonni Avv. Barbara Beozzo Avvocato di diritto di famiglia e dei minori - Avv. Barbara Beozzo -

Diritti del minore - Avv. Barbara Beozzo -

Il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori… Avv. Barbara Beozzo

…nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni. Avv. Barbara Beozzo

Diritto al mantenimento Avv. Barbara Beozzo

L’obbligo dei genitori di concorrere tra loro al mantenimento dei figli secondo le regole dell’art. 148 c.c. non cessa, ipso facto, con il raggiungimento della maggiore età da parte di questi ultimi, ma perdura, immutato, finché il genitore interessato alla declaratoria della cessazione dell’obbligo stesso non dia la prova che il figlio abbia raggiunto l’indipendenza economica, ovvero che il mancato svolgimento di un’attività economica dipenda da un atteggiamento di inerzia ovvero di rifiuto ingiustificato dello stesso; tale accertamento non può che ispirarsi a criteri di relatività, in quanto necessariamente ancorato alle aspirazioni, al percorso scolastico, universitario e post-universitario del soggetto e alla situazione attuale del mercato del lavoro, con specifico riguardo al settore nel quale il soggetto abbia indirizzato la propria formazione e la propria specializzazione; deve, pertanto, in via generale escludersi che siano ravvisabili profili di colpa nella condotta del figlio che rifiuti una sistemazione lavorativa non adeguata rispetto a quella cui la sua specifica preparazione, le sue attitudini e i suoi effettivi interessi siano rivolti, quanto meno nei limiti temporali in cui dette aspirazioni abbiano una ragionevole possibilità di essere realizzate, e sempre che tale atteggiamento di rifiuto sia compatibile con le condizioni economiche della famiglia. Avv. Barbara Beozzo

Diritto all’educazione Avv. Barbara Beozzo

La responsabilità dei genitori per fatto illecito commesso dal figlio I genitori sono responsabili per l'illecito commesso dal figlio minorenne, ancorché prossimo alla maggiore età, se non provano di aver impartito al figlio un'educazione sufficiente a condurre una corretta vita di relazione in rapporto all'ambiente, alle abitudini e alla personalità del minore (nella specie, il mancato adempimento dell'obbligo educativo è stato dedotto dalla circostanza che il minore, al momento del sinistro, era a bordo di un ciclomotore privo di casco e trasportava un passeggero anch'esso senza casco) Avv. Barbara Beozzo

I genitori non sono responsabili del danno provocato dal figlio minore nell'ipotesi in cui diano la positiva dimostrazione di aver impartito una corretta educazione, la quale può essere desunta dal curriculum scolastico, militare e lavorativo del ragazzo, oltre che dal contesto familiare in cui è cresciuto. Nel caso di specie, si è esclusa la responsabilità dei genitori di un ragazzo, ormai prossimo alla maggiore età, che aveva aggredito nell'oratorio parrocchiale durante una festa di carnevale un altro minore con un manganello di plastica. Avv. Barbara Beozzo

Diritto all’istruzione Avv. Barbara Beozzo

Diritto all’assistenza morale Avv. Barbara Beozzo

Diritto a crescere in famiglia Avv. Barbara Beozzo

Diritto a mantenere rapporti significativi con i parenti Avv. Barbara Beozzo

Doveri del minore Avv. Barbara Beozzo

Dovere di rispetto Avv. Barbara Beozzo

Dovere di contribuzione Avv. Barbara Beozzo

Responsabilità genitoriale Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. Decadenza dalla responsabilità genitoriale Affievolimento della responsabilità genitoriale Avv. Barbara Beozzo

Rapporti con gli ascendenti Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con nipoti minorenni. Avv. Barbara Beozzo

Rapporti significativi Relazioni che costituiscono un importante valore nel percorso di sviluppo psicofisico del minore, per aver assunto i nonni un concreto ruolo educativo oltre che affettivo e che si configurino come necessarie e benefiche nella strutturazione della personalità del minore e nell’acquisizione di una propria identità soggettiva e familiare. Avv. Barbara Beozzo

I nipoti hanno diritto a frequentare i nonni, soprattutto quando hanno con gli stessi relazioni significative; il bagaglio di memoria e di affetto di cui i nonni sono portatori va preservato, valorizzato e distinto da quello genitoriale, anche in situazioni di particolare difficoltà, ricorrendo all’ausilio di personale specializzato, per il superamento di situazioni di disagio nell’interesse dei minori. Avv. Barbara Beozzo

nell’esclusivo interesse del minore. L’ascendente al quale è impedito l’esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore. Avv. Barbara Beozzo

mantenimento dei nipoti Nonni e mantenimento dei nipoti I genitori devono adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Avv. Barbara Beozzo

Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli. Avv. Barbara Beozzo