Il Romanticismo:origine e sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
E la scienza che studia gli strumenti musicali: le caratteristiche acustiche e di produzione del suono; i materiali di costruzione, le forme e le meccaniche;
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Il Romanticismo.
Italiano 2 Vocaboli musicali
PREROMANTICISMO.
Situazione storico - geografica
Romanticismo europeo Introduzione.
Romanticismo e Neoclassicismo
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
(Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
BEETHOVEN e il pianoforte.
Il Romanticismo e Schubert
Il Romanticismo.
Classificazione degli strumenti
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Illuminismo Dal 1700.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Salve. Benvenuti in Europa
A cura di Davide Sproviero
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Neoclassicismo e Romaticismo
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
L'età classica.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
W.A.MOZART.
Le formazioni musicali e la voce.
Rinascimento & umanesimo
Le formazioni musicali e la voce
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
Analisi dei titoli L’età del romanticismo Libertà rispetto al passato
IL ROMANTICISMO.
Il Romanticismo.
L'età classica.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
Iniziamo con un confronto..
RINASCIMENTO.
Gli strumenti ad aria e a fiato vengono definiti AEROFONI.
Il Romanticismo Il Romanticismo è un movimento culturale sviluppatosi nella fine del ‘700 e in tutto l’800 Marco Branca III F.
IL ROMANTICISMO.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI di Camille Saint-Saens
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il giallo della morte di Mozart
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Hegel: Lezioni di estetica
Il ROMANTICISMO Movimento artistico e letterario che si diffonde in tutta Europa nel XIX secolo (l'Ottocento) IL PERIODO STORICO Età della Restaurazione.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Romanticismo.
Transcript della presentazione:

Il Romanticismo:origine e sviluppo. Per quanto il Romanticismo sia un movimento culturale di origini tedesche, esso si sviluppa anche in Inghilterra, a seguito del declino dell’Illuminismo. Come reazione all’Illuminismo e al Neoclassicismo, cioè alla razionalità e al culto della bellezza classica, il Romanticismo contrappone la spiritualità, l’emotività, la fantasia, l’immaginazione, e soprattutto l’affermazione dei caratteri individuali d’ognuno di noi. Tornando al termine "Romanticismo" che, utilizzato in modo sempre più ampio ed esteso, venne applicato già nell'Ottocento ma viene coniato nel seicento (il termine esatto è romantic) per definire una narrazione fantastica. Temi caratteristici di quasi tutti i campi toccati dal movimento romantico sono: Concetto di popolo e nazione: da qui si afferma il concetto di patria ma nasce l’aspetto negativo del nazionalismo. Esotismo: una fuga dalla realtà, che può essere sia temporale che spaziale; Studio della Storia: mentre nel Settecento illuminista l’uomo veniva considerato quale essere razionale sempre dotato di dignità, in età romantica si recupera una visione dell’uomo in fieri, cioè in costante cambiamento. Parallelamente si sviluppa una forte critica allo spregiudicato uso del lume della ragione, che nel Settecento aveva condotto molti pensatori illuministi a stigmatizzare il popolo del Medioevo, invece riabilitato dai romantici. Il Romanticismo si rifà in linea di massima alla necessità di attingere all'infinito. Di conseguenza sono spesso ricorrenti alcuni essenziali punti cardine come l’assoluto cioè l'infinito immanente alla realtà e l’ Ironia, la consapevolezza della finzione delle cose che circondano l'uomo.

I principali campi del Romanticismo. Letteratura Arte Musica

Il Romanticismo in musica. Il Romanticismo coinvolse in maniera sostanziale e consistente soprattutto la musica classica. Un grande autore preromantico fu indubbiamente Ludwig van Beethoven, che iniziò a scrivere musica secondo la linea sentimentale del Romanticismo già durante la fine del '700. Furono diversi i rappresentanti della corrente romantica celeberrimi per le loro composizioni, ognuno distintosi per aver portato novità alla musica classica: per esempio Hector Berlioz, Robert Schumann, Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini,FRYDERYK CHOPIN e Giuseppe Verdi. Con l'avvento del Romanticismo i compositori superarono l'epoca del classicismo avuto con Haydn e Mozart per approdare ad un'espressione concreta e diretta del sentimento. Furono apportate numerose novità: l'orchestra conobbe l'aumento dei fiati e delle percussioni e l'introduzione definitiva come componenti stabili degli ottoni gravi, fra cui il trombone e il bassotuba. Nacque così la figura del direttore d'orchestra, impegnato a dirigere un numero di strumenti sempre più elevato.

Il libero artista. Dal settecento in poi il musicista si afferma come libero artista seguiva cioè le proprie convinzioni musicali anziché andare incontro alle richieste del pubblico. In questo modo talvolta perdeva il favore dei contemporanei e il benessere economico . Per sopraviere dava lezioni di musica e componeva su commissione . Il libero artista romantico (come Beethoven) uomo inquieto e sensibile trattava argomenti legati al proprio mondo interiore e si sentiva libero di esprimere una propria creatività.

Orchestra sinfonica-romantica. La grande orchestra sinfonica-romantica, nel periodo romantico raggiunse raggiunse dimensioni e volumi sonori a volte colossali, adatti ad esprimere le più grandi avventure spirituali e fantastiche. L’orchestra sinfonica è composta da: 2 flauti (anche ottavino) 2 oboi (anche corno inglese) 2 clarinetti (in la, sib, do, o mib) 4 fagotti (anche controfagotto) 4 corni 2 cornette 2 trombe 3 tromboni 2 oficleidi timpani percussioni varie (compresi grancassa, rullante, piatti) 2 arpe archi.

Nascita di nuovi strumenti e composizioni e forme musicali tipiche romantiche … La musica del romanticismo abbraccia un arco di tempo che va dal 1820 al 1880 circa. In questo periodo il linguaggio musicale subisce una rapida evoluzione. Il musicista romantico muta infatti la sua posizione sociale,diventando così libero artista. Alla melodia fu affidato un ruolo-chiave e lo strumento musicale prediletto di quest'epoca fu il pianoforte per la quantità di gradazioni d'intensità e timbro di cui era capace, fu migliorata la meccanica dell’arpa e degli strumenti a fiato, e furono inventati nuovi strumenti fra i quali la celesta, il basso e la tuba. Le forme musicali classiche vennero stravolte infatti nel periodo romantico si passa da composizioni brevissime (come improvvisi , notturni, fogli d’album e preludi)ad altre molto lunghe (poemi sinfonici e melodrammi).

I compositori più importanti… I compositori romantici più importanti sono: Giuseppe Verdi ROBERT SCHUMANN Fryderyk chopin BERLIOZ HECTOR VINCENZO BELLINI GIOACCHINO ROSSINI

Differenza tra romanticismo e illuminismo. Il Romanticismo è un movimento letterario e artistico che sorge nel 1798 in Germania, per poi diffondersi in tutta Europa, in contrapposizione all’Illuminismo, corrente che ha caratterizzato il 1700 in arte e letteratura. L’illuminismo si basava sulla fiducia nella ragione che avrebbe determinato la nascita di un’epoca felice in cui l’uomo sarebbe stato finalmente libero, in condizioni di uguaglianza e di fratellanza con i suoi simili: questi erano gli ideali che animarono la Rivoluzione francese. Ma gli eccessi di violenza durante il “Terrore” e il dispotismo di Napoleone, che in nome della libertà aveva sottomesso interi popoli, delusero le aspettative e crearono un generale stato d’animo di reazione contro l’illuminismo, il Romanticismo, che si oppone all’Illuminismo, esalta il sentimento, che contraddistingue l’individuo e ne fa un essere unico e irripetibile.

Presentazione a cura di: Casto Giuseppe, Gabriele Barbarino, Gaetano Sessa.