Attività svolte dal 1 Ottobre 2013 al 30 Settembre 2014 Distretto Sardegna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Monitoraggio progetti
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE Il turno sarà svolto dalle seguenti farmacie: Farmacia.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Impegno per lUmanità 7 febbraio 2003 Conviviale Interclub a favore della ricerca sulla Spina bifida 6 marzo 2003 Serata di beneficenza a favore e contributo.
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (22 Giugno 2004) IL DISTRETTO.

1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BENVENUTI SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI ELETTI Reggio Emilia, 22.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Deliberazione consiliare n. 5 del 9/02/2011 FORUM “PERCORSI DI CITTADINANZA”
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Lorenzo Ferretti Garsi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
A.s. 2014/2015.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
IIS “Cristoforo Marzoli” a.s. 2014/2015 QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO RICCARDO MOSCA Patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio il Premio Mosca è Live.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Elena Romano’ Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante PDG PRESIDENTE COMMISSIONE EFFETTIVO ED ESPANSIONE.
Transcript della presentazione:

Attività svolte dal 1 Ottobre 2013 al 30 Settembre 2014 Distretto Sardegna

Il direttivo del Distretto Sardegna Presidente: Rosalba Crillissi Tesoriera ad Interim: Rosalba Crillissi Vice Presidente: Rina Salis Segretaria: Maria Tina Maresu Past President: Elena Burrai Consigliere: Lidia Sotgiu e Tamara Casu Revisori: Liana Bilardi, Gisella Arru, Carmen Campus

Il nostro motto “Appartenenza, Condivisione, Trasparenza” E’ stato uno dei primi obiettivi da raggiungere il primo anno del mio mandato: Promuovere lo spirito di appartenenza all’Associazione. Favorire lo scambio di opinioni e di conoscenza fra le socie. Rinsaldare lo spirito di appartenenza e di condivisione delle tematiche

Eventi Promossi dalle Sezioni

Sezione di Cagliari

“E’ segno di civiltà combattere il dolore in tutte le sue manifestazioni” 12 Ottobre 2013 La presidente distrettuale Rosalba Crillissi con Carmina Conte, Silvia Trois e Maria Conte

5 Febbraio 2014: “Beate Klarsfeld. Shoah: Giustizia e Memoria

Sezione di Sestu San Gemiliano-Sestu

Donna non solo dea madre: Seminario sulla vita lavorativa della donna 8 Novembre 2013

San Sperate

Il 14 Marzo si fonda la XII sezione: SAN SPERATE entra in Famiglia Rita Locci, prima Presidente della sezione di San Sperate

Sezione di Porto Torres

“Scarpe che parlano… …Storie che camminano” La manifestazione si è svolta il 25 novembre 2013 in coincidenza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita con risoluzione delle Nazioni Unite numero 54/134 del 1 dicembre 1999 e con la quale si invitavano i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica. La manifestazione, che ha avuto inizio con un breve intervento della Presidente dell'associazione FIDAPA – BPW ITALY sezione di Porto Torres Maria Lucia Fancellu è proseguita con una fiaccolata a tappe durante le quali l'attore Stefano Chessa ha letto brevi racconti relativi alla vita di alcune donne vittima di violenza nel corso del In ogni luogo individuato quale tappa del percorso inoltre sono state sistemate gruppi di scarpe rosse utilizzate in tutto il mondo quale simbolo del femminicidio. La Manifestazione è proseguita, a causa della pioggia, presso la sala Filippo Canu dove sono intervenuti alcuni relatori per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere e fornire informazioni e aiuto concreti alle donne vittime di violenza, e si è conclusa con un breve spettacolo di danza.

La Barcolana 2014 Manifestazione per la raccolta fondi per la cura delle malattie rare, in collaborazione con l’Università di Sassari 8-9 Agosto 2014

La Barcolana 2014 Il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, la presidente distrettuale Rosalba Crillissi e la presidente di Porto Torres Lucia Fancellu

Sezione di Nuoro

Percorsi Di Donne Donne appartenenti a vari ambienti lavorativi si raccontano: La Direttrice del Carcere La Tessitrice della Seta Una Giornalista Una donna Primario Ospedaliera 29 Gennaio 2014

Tutta la città sfila per il Corso di Nuoro con la sciarpa rossa al collo 19 Giugno 2014

Le presidenti Rosalba Crillissi e Maria Candida Atzori assieme ai rappresentanti del sindaco di Nuoro aprono il lunghissimo corteo che attraversa la città La manifestazione si conclude con le testimonianze di molte partecipanti e la lettura di poesie dedicate alle donne

Sezione di Alghero

No alle Mutilazioni Genitali Femminili Convegno organizzato dalla sezione Fidapa di Alghero in collaborazione con l’Unicef che da anni si impegna nel portare avanti la battaglia di educazione presso le popolazioni Africane 6 Febbraio 2014

L’oro di Alghero Diverse imprenditrici di varie parti del Mondo a scuola di degustazione

Sezione di Olbia

Screening di Prevenzione dei Tumori Femminili

Sezione di Sassari

Premio “Mariuccia Ruju Dessì”, 22 Maggio 2014 Concorso indetto dalla commissione “Riforme e dispersione scolastica”

DISTRETTO SARDEGNA 13 Maggio 2014 a Sassari, Aula Magna dell’Università. Convegno su “La Sacralità del Fuoco” Conoscere e comprendere il significato di alcune tradizioni popolari, “I fuochi di Sant’Antonio”, attraverso un’ analisi storica e antropologica degli eventi che possono averle prodotte.

Distretto Sardegna F.I.D.A.P.A. Distretto Sardegna 13 Maggio 2014 ore 16.30

Nuoro-10 Aprile 2014: Convegno Distrettuale Lettura e discussione del nuovo Statuto

Si raccolgono Euro quale contributo delle socie di tutta Italia che vengono così distribuiti:

26 febbraio 2014: € a due Scuole di Olbia I Dirigenti scolastici della Scuola primaria di Santa Maria e dell’IPIA di Olbia ricevono l’assegno e la pergamena della donazione Fidapa dalla presidente distrettuale Rosalba Crillissi

26 marzo 2014: € al Comune di Bitti

Terralba, 24 settembre € alla Scuola Onnicomprensiva di Terralba la Presidente distrettuale Rosalba Crillissi e la Referente della Commissione Agricoltura Serena Cansella con il Dirigente Scolastico Dante Melis

Uras, 24 settembre € al Comune di Uras la Presidente distrettuale Rosalba Crillissi e la Referente della Commissione Agricoltura Serena Cansella con il Sindaco di Uras Gerardo Casciu e l’assessore Claudia Fenu nella sala consiliare del Comune di Uras

Il distretto Nord Ovest con la presidente distrettuale Selma Chiosso dona per l’Alluvione di Olbia euro. Labiate 14 settembre 2014 Quando l’Amicizia e la solidarietà si incontrano.

Labiate, 14 settembre 2014 Sala Convegni della Villa Litta- Borromeo Rosalba Crillissi, presidente del Distretto Sardegna, ringrazia il Distretto Nord Ovest per la donazione ricevuta

Cerimonie delle Candele

Alghero, Porto Torres e Sassari 15 marzo 2014

Cagliari, Quartu, San Sperate e Sestu, 21 marzo 2014

Nuoro, 22 marzo2014

Olbia, 23 marzo 2014

Iglesias, 29 marzo 2014

San Sperate, 21 settembre ° Cerimonia delle candele Concerto di launeddas e fisarmonica per solennizzare la cerimonia Il tavolo presidenziale. Da sinistra, Carmen Campus, Rosalba Crillissi, Rita Locci e Germana Cocco.

Nel corso dell’anno si è sviluppato e concluso il progetto”Donna Gallura” organizzato dalla precedente Presidente Distrettuale Elena Burrai, con un contributo del Ministero della Pubblica Istruzione. Le 18 donne frequentanti hanno conseguito il diploma di pasticcere ed hanno già formato e avviato una loro cooperativa.