“Il magico mondo della scrittura” Dott. ssa Francesca Angelici, Dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso Non vi è conoscenza che non passi attraverso le mani: l’esperienza tattile è la prima fonte del sapere per il neonato. Il “fare” diviene così.
Advertisements

Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Studio del moto di una palla che rimbalza
Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
Scrivo come sono Telemaco Signorini, Bambina che scrive.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Creatività Colori & elementi grafici
Le avanguardie storiche del ‘900
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Studio del moto di una palla che rimbalza
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
DISTANZA E PROFONDITA’
MAGNETOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” •Legge di Ampere
La Rappresentazione cartografica
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Istituto Comprensivo Castrolibero
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
Lo sviluppo delle emozioni
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IO E LA GEOMETRIA.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
La Parabola della Matita.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Zona “Costa dei Gelsomini”
LAVORARE CON I GRUPPI “IL CONTRIBUTO DELLA GRUPPOANALISI
Mar-gio: su appuntamento
Alessandra De Castro 15 ottobre 2013
Associazione Grafologica Italiana
F iat Luce da Luce.
Intervista al genio della porta accanto
Curricolo verticale per competenze
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
3. Energia, lavoro e calore
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Suggestioni dal Convegno Nazionale UMI-CIIM Ottobre Livorno.
Tanti modi per Dire Prima parte: QUELLO CHE I BAMBINI DICONO
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
della superficie terrestre.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Vita Nasce a La Haye il 13 marzo 1596 A 8 anni entra nel collegio La Fléche da cui esce nel 1612 Nel 1618 intraprende la carriera militare Nella notte.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
COMUNICAZIONE NON VERBALE
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Transcript della presentazione:

“Il magico mondo della scrittura” Dott. ssa Francesca Angelici, Dott “Il magico mondo della scrittura” Dott.ssa Francesca Angelici, Dott.ssa Chiara Santilio 24 novembre 2012

Scrivere è comunicare

partecipa a questa attività” “Non è soltanto la mano che scrive; l’intero essere partecipa a questa attività” (Olivaux) SIAMO COME SCRIVIAMO!

Tutto inizia da bambini, con il primo scarabocchio

con il disegno….

poi con le prime letterine…

ed infine… con la scrittura da cui si può risalire alla “personalità”

Nella grafia è impressa la nostra anima, come il movimento nell’onda

“La scrittura è essenzialmente mobile, ci piacerebbe poter dire “animata” da correnti superficiali o profonde che non la lasciano mai a riposo, ma che spesso traspaiono solo in superficie” (Olivaux)

Come possiamo coglierne l’essenza? Con la Grafologia Studiando il gesto grafico L’impostazione spaziale I segni inconsci lasciati nello scritto

Ogni individuo porta con sé un bagaglio di qualità innate ed acquisite che lo rendono unico. Ogni persona lascia nella propria scrittura indizi del proprio passato emotivo, dello stato presente e delle potenzialità future.

I pionieri della grafologia In Italia gli studi grafologici ebbero scarso credito fino a quando non apparve la figura di Padre Girolamo Maria Moretti. Francescano conventuale, nasce a Recanati nel 1879 e muore ad Ancona nel 1963. Nel 1914, con lo pseudonimo di Umberto Koch, pubblica la sua opera fondamentale "Trattato di grafologia” in cui definisce la grafologia "Studio scientifico che dalla figura grafica di uno scritto rivela le tendenze dello scrittore sortite da natura".

Gli altri maestri in EUROPA In Francia 1875 abate Jean Hippolyte Michon 1859-1940Jule Crepieux-Jamain In Germania 1893-1966 Rudolph Pophal 1872-1956 Ludwig Klages In Svizzera 1890-1953 Max Pulver

Si parte… prendete foglio e penna Il foglio rappresenta l’ambiente in cui il soggetto si muove, vive, socializza, ama, si esprime La penna e l’inchiostro che viene lasciato sul foglio indicano il modo in cui il soggetto si esprime, la sua energia, la sua forza, la sua impronta fisica e psicologica

Le zone della scrittura e significato: Simbolismo spaziale

Le forme: Curva e angolosa Chi scrive in modo curvo è generoso, amabile, disponibile, aperto, chi in modo angoloso è spigoloso, diffidente, chiuso.

Scrittura curva

Scrittura angolosa

Campi applicativi della grafologia Età evolutiva Orientamento scolastico Orientamento alla professione-selezione Peritale Rieducazione grafica Profilo di personalità Compatibilità di coppia

Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l’uno né l’altro. ( Oscar Wilde)