Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre
A B Si migliora rispetto a un riferimento Es Marchio SAPERI Si possono avere percorsi diversi per lo stesso punto d’arrivo PREMESSA 2
I Forum di Stresa : 80 STORIE DI CAMBIAMENTO Esempi Nuovi I.C.: come aggregare due istituti migliorando il servizio Nuovi I.C.: come aggregare due istituti migliorando il servizio Il Consiglio di classe virtuale per l’innovazione Il Consiglio di classe virtuale per l’innovazione Come educare alla diversità Come educare alla diversità Continuità: progetto 8 verticale e 5 orizzontale Continuità: progetto 8 verticale e 5 orizzontale Come introdurre le nuove tecnologie Come introdurre le nuove tecnologie
Le storie delle scuole evidenziano : Le storie delle scuole evidenziano : I fattori determinanti per governare il cambiamento I fattori determinanti per governare il cambiamento L’interazione tra i vari fattori L’interazione tra i vari fattori Le storie delle scuole evidenziano : Le storie delle scuole evidenziano : I fattori determinanti per governare il cambiamento I fattori determinanti per governare il cambiamento L’interazione tra i vari fattori L’interazione tra i vari fattori
FATTORE 1 – LA MOTIVAZIONE
FATTORI 2,3 Condividere un’idea di buona scuola Esempio: SAPERI Descrive un’idea di buona scuola condivisa Suddivide i processi in aree: Area Servizi. Area Didattica, Etica, Pari opportunita’. Area Ricerca, sperimentazione e aggiornamento, Area Integrazione interna, con le altre scuole e con il territorio. Ciclo di miglioramento PDCA Esempio: SAPERI Descrive un’idea di buona scuola condivisa Suddivide i processi in aree: Area Servizi. Area Didattica, Etica, Pari opportunita’. Area Ricerca, sperimentazione e aggiornamento, Area Integrazione interna, con le altre scuole e con il territorio. Ciclo di miglioramento PDCA
FATTORE N 4 Il coinvolgimento e la valorizzazione delle persone
Fattore n. 5 IL CLIMA
Fattori 7,8
N. 9 Il sistema di incentivi
FATTORE N. 10
FATTORE 11 E 12 RISPETTARE I TEMPI PROPRI DI OGNI SCUOLA
Considerazione di base Almeno quattro fattori per ogni innovazione (irreversibili)
Ciclo SAPERI Organizzazione e gestione Fattori di Qualità Misure E RIESAME Miglioramento
Si effettuano su tutte e quattro le fasi e sulle sei aree dei SAPERI Possono riguardare i risultati, l’organizzazione, la gestione, i fattori di qualità e le stesse misure, cioè tutte e quattro le fasi
Riesame della direzione Il RIESAME PERIODICITA’ ANNUALE SI SVOLGE SU TUTTE LE AREE E LE FASI SAPERI Il RIESAME PERIODICITA’ ANNUALE SI SVOLGE SU TUTTE LE AREE E LE FASI SAPERI
IL MIGLIORAMENTO: PDCA
Deve essere autorevole, avere un responsabile, un rappresentante della direzione e risorse Ha come riferimento di base i fini istituzionali, la centralità dei clienti e delle parti interessate e le buone pratiche, cioè i requisiti SAPERI
Presidiare il sistema qualità (obiettivi della politica); coinvolgere l’organizzazione nella progettazione delle procedure interne, nei controlli e nel riesame Effettuare indagini di customer satisfaction, utilizzare, valutare e diffondere i dati INVALSI Collaborare per il miglioramento del sistema qualità
UN DISCIPLINARE TECNICO PER L’ATTIVITA’ DEGLI INSEGNANTI E AUTOVALUTAZIONE FORMATIVA DEI DOCENTI AVENDO COME CORNICE : SAPERI
I paletti: Didattica e organizzazione del sistema sono interdipendenti Il sistema qualità degli insegnanti deve prevedere forme di autovalutazione e valutazioni esterne di tipo formativo e non vincolato ad aspetti economici I paletti: Didattica e organizzazione del sistema sono interdipendenti Il sistema qualità degli insegnanti deve prevedere forme di autovalutazione e valutazioni esterne di tipo formativo e non vincolato ad aspetti economici