Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento.

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Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre

A B Si migliora rispetto a un riferimento Es Marchio SAPERI Si possono avere percorsi diversi per lo stesso punto d’arrivo PREMESSA 2

I Forum di Stresa : 80 STORIE DI CAMBIAMENTO Esempi Nuovi I.C.: come aggregare due istituti migliorando il servizio Nuovi I.C.: come aggregare due istituti migliorando il servizio Il Consiglio di classe virtuale per l’innovazione Il Consiglio di classe virtuale per l’innovazione Come educare alla diversità Come educare alla diversità Continuità: progetto 8 verticale e 5 orizzontale Continuità: progetto 8 verticale e 5 orizzontale Come introdurre le nuove tecnologie Come introdurre le nuove tecnologie

Le storie delle scuole evidenziano : Le storie delle scuole evidenziano : I fattori determinanti per governare il cambiamento I fattori determinanti per governare il cambiamento L’interazione tra i vari fattori L’interazione tra i vari fattori Le storie delle scuole evidenziano : Le storie delle scuole evidenziano : I fattori determinanti per governare il cambiamento I fattori determinanti per governare il cambiamento L’interazione tra i vari fattori L’interazione tra i vari fattori

FATTORE 1 – LA MOTIVAZIONE

FATTORI 2,3 Condividere un’idea di buona scuola Esempio: SAPERI Descrive un’idea di buona scuola condivisa Suddivide i processi in aree: Area Servizi. Area Didattica, Etica, Pari opportunita’. Area Ricerca, sperimentazione e aggiornamento, Area Integrazione interna, con le altre scuole e con il territorio.  Ciclo di miglioramento PDCA Esempio: SAPERI Descrive un’idea di buona scuola condivisa Suddivide i processi in aree: Area Servizi. Area Didattica, Etica, Pari opportunita’. Area Ricerca, sperimentazione e aggiornamento, Area Integrazione interna, con le altre scuole e con il territorio.  Ciclo di miglioramento PDCA

FATTORE N 4 Il coinvolgimento e la valorizzazione delle persone

Fattore n. 5 IL CLIMA

Fattori 7,8

N. 9 Il sistema di incentivi

FATTORE N. 10

FATTORE 11 E 12 RISPETTARE I TEMPI PROPRI DI OGNI SCUOLA

Considerazione di base Almeno quattro fattori per ogni innovazione (irreversibili)

Ciclo SAPERI Organizzazione e gestione Fattori di Qualità Misure E RIESAME Miglioramento

Si effettuano su tutte e quattro le fasi e sulle sei aree dei SAPERI Possono riguardare i risultati, l’organizzazione, la gestione, i fattori di qualità e le stesse misure, cioè tutte e quattro le fasi

Riesame della direzione Il RIESAME PERIODICITA’ ANNUALE SI SVOLGE SU TUTTE LE AREE E LE FASI SAPERI Il RIESAME PERIODICITA’ ANNUALE SI SVOLGE SU TUTTE LE AREE E LE FASI SAPERI

IL MIGLIORAMENTO: PDCA

Deve essere autorevole, avere un responsabile, un rappresentante della direzione e risorse Ha come riferimento di base i fini istituzionali, la centralità dei clienti e delle parti interessate e le buone pratiche, cioè i requisiti SAPERI

Presidiare il sistema qualità (obiettivi della politica); coinvolgere l’organizzazione nella progettazione delle procedure interne, nei controlli e nel riesame Effettuare indagini di customer satisfaction, utilizzare, valutare e diffondere i dati INVALSI Collaborare per il miglioramento del sistema qualità

UN DISCIPLINARE TECNICO PER L’ATTIVITA’ DEGLI INSEGNANTI E AUTOVALUTAZIONE FORMATIVA DEI DOCENTI AVENDO COME CORNICE : SAPERI

I paletti: Didattica e organizzazione del sistema sono interdipendenti Il sistema qualità degli insegnanti deve prevedere forme di autovalutazione e valutazioni esterne di tipo formativo e non vincolato ad aspetti economici I paletti: Didattica e organizzazione del sistema sono interdipendenti Il sistema qualità degli insegnanti deve prevedere forme di autovalutazione e valutazioni esterne di tipo formativo e non vincolato ad aspetti economici