COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Progetto Comenius CULTURE BOX VIAGGIO IN UNGHERIA Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per Il 20 Settembre 2010 siamo partiti per l Ungheria, per uno scambio.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Alla scoperta di Mozzanica.
I progetti europei del “Manzini”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
La nostra visita in Italia
Una classe…preistorica!
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Impresa Formativa Simulata internazionale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Viaggio studio in Austria
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
MOTIVALUE MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE E L’ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO Un Progetto di Sviluppo della Scuola Comenius 1 finanziato dalla UE Istituto Magistrale.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Comenius project 2013/14 I Love My Future European Citizen.
PROGETTO COMENIUS.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

COMENIUS-SCHOOL PROJECT 2013-15 My Voyage of Discovery Primo incontro presso il «Geschwister-Scholl-Gymnasium» di Stadtlohn (Germania) A cura di Moretti Emily (IIG) e Gaiardo Manuela (IIH) Liceo Scientifico «Le Filandiere»

CHE COS’È IL PROGETTO COMENIUS Il progetto Comenius è un programma europeo che ha lo scopo di potenziare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione transnazionale tra le scuole. Durante il primo incontro di avvio, noi «diplomatici» (così vengono chiamati i rappresentanti e promotori del progetto per ogni istituto membro del partenariato) abbiamo posto le basi per la collaborazione durante i due anni di svolgimento del progetto (2013-2015) e preso i primi accordi per la realizzazione di un simbolo che rappresenti concretamente lo spirito e le idee maturate. Dal 26 al 30 Settembre 2013, assieme ai «diplomatici» delle scuole di Stadtlohn, Magdeburgo, Winterswijk, Budapest, Ankara e Palma de Mallorca, abbiamo lavorato sui temi del progetto “My Voyage of Discovery” MVOD 2013-15.

MY VOYAGE OF DISCOVERY L’obiettivo del progetto My voyage of discovery è far conoscere agli studenti il mondo del lavoro in Europa, verificando opportunità personali in situazioni culturali e socioeconomiche diverse. Una finalità del progetto è far scoprire ai giovani, anche attraverso gli scambi scolastici, ciò che possono o dovrebbero fare per migliorare le proprie possibilità di trovare un lavoro. Potranno inoltre conoscere le condizioni e le problematiche storiche, culturali e socioeconomiche della moderna vita lavorativa. Gli studenti avranno la possibilità di analizzare il panorama regionale, nazionale ed europeo della realtà produttiva e le relative opportunità. Il “Viaggio“ esplorerà quindi la situazione presente e i cambiamenti storici che l’hanno determinata. Scoprire il mondo del lavoro al di fuori della scuola aiuterà gli studenti anche a trovare maggiore motivazione per lo studio.

CONOSCENZA DELLE FAMIGLIE OSPITANTI La sera del 26 Settembre 2013 siamo arrivate a Stadtlohn e abbiamo conosciuto le ragazze e le rispettive famiglie che ci avrebbero ospitato durante quel breve soggiorno.

Primo giorno: visita al Geschwister-Scholl-Gymnasium Il primo giorno abbiamo visitato il bellissimo liceo di Stadtlohn e abbiamo avuto un primo impatto con il progetto e i nostri collaboratori.

VISITA DELLA CITTÀ E ATTIVITÀ I ragazzi tedeschi ospiti avevano organizzato per noi una caccia al tesoro (in tedesco!), così abbiamo formato dei gruppi e abbiamo cominciato a passeggiare per la città cercando le informazioni richieste.

SECONDO GIORNO: LAVORO AL SITO DEL PROGETTO E VISITA ALLA FABBRICA LICHTGITTER Il secondo giorno alcuni di noi sono rimasti a scuola a lavorare sul sito del progetto Comenius - www.time4us.eu- per imparare come utilizzarlo e come inserire i materiali che saranno prodotto dalle scuole nei prossimi anni. Altri ragazzi sono andato a visitare l’industria metallurgica Lichtgitter che si trova nelle vicinanze della scuola, nell’ottica della “scoperta” delle realtà produttive della zona.

VISITA POMERIDIANA AL MUSEO TESSILE Nel pomeriggio siamo andati, questa volta tutti insieme, a visitare un museo tessile in un paese vicino a Stadlohn. Una volta questa costruzione era adibita alla produzione di stoffe, ora invece viene utilizzata come luogo di esposizione.

TERZO GIORNO: GITA IN BICICLETTA VERSO WINTERSWIJK La mattina del terzo giorno siamo partiti in bicicletta alla volta del confine con l’Olanda, per andare in visita alla nostra scuola partner di Winterswijk. Queste sono una vista esterna e una interna dell’immensa costruzione che accoglie gli ambienti scolastici.

VISITA AL GASOMETER E AL CENTRO COMMERCIALE DI OBERHAUSEN Nel pomeriggio siamo partiti per un’ultima visita ad un Gasometer e al vicino centro commerciale di Oberhausen (Ruhrgebiet). Il Gasometer è una struttura a forma di torre nata come «magazzino» per i gas; ora questo impianto non è più in uso, ma è adibito all’esposizione di mostre artistiche.

QUARTO GIORNO: SALUTI E PARTENZE L’ultimo giorno l’abbiamo trascorso con le nostre famiglie ospitanti. Dopo la colazione, abbiamo salutato i nostri nuovi amici con la promessa di rivederci al prossimo incontro dei diplomatici, e poi siamo partiti per tornare a casa. Ci presentiamo, siamo: Manuela Gaiardo 2H Emily Moretti 2G Nicole Radegonda 2B Irene Vendrame 2C

OSSERVAZIONI FINALI A nostro parere, questa esperienza è stata molto istruttiva e soprattutto divertente e da ripetere, perché abbiamo avuto modo di praticare il tedesco e l’inglese con i nostri coetanei. L’aspetto più bello dell’esperienza è che abbiamo potuto approfondire le nostre conoscenze riguardo all’Europa, alle diverse popolazioni che la abitano e le rispettive tradizioni, e abbiamo potuto incontrare nuovi amici, con la consapevolezza di aver contribuito a migliorare le nostre relazioni che gli altri. Con l’occasione vorremo ringraziare il dirigente scolastico dott.ssa Carla Bianchi e la professoressa Luisa Forte per averci accompagnato in questo viaggio. Grazie!