SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Advertisements

Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
Mobilità ECO sostenibile
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 27 aprile 2010 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Viabilità e Trasporti (considerazioni tratte da: Vita e morte dellautomobile,
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Scuola Secondaria di 1° grado
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
I passi da fare per il Pedibus
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Comando Polizia Locale
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
CLASARCH CITTA’ – 1° ANNO LABORATORIO I SEMESTRE Introduzione alle lezioni di trasporti.
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo

Il fenomeno urbano è stato ed è il principale responsabile delle alterazioni ambientali del pianeta e del degrado dei nostri centri urbani

A livello urbano la domanda di mobilità è soddisfatta per circa il 90% da autovetture private e per il 10% dai trasporti pubblici

In molti centri storici, tra cui il nostro, è diminuita la popolazione per trasferimento in abitazioni periferiche come il PEEP con conseguente aumento del pendolarismo verso il centro città e aumento della pressione sul traffico urbano ( 8000 veicoli al dì in C.o Matteotti)

La mobilità è un’esigenza primaria e la sua razionalizzazione deve essere considerata come un indicatore di democrazia La mobilità è un’esigenza primaria e la sua razionalizzazione deve essere considerata come un indicatore di democrazia Alla domanda di mobilità si può rispondere con vettori sistematici rivolti agli spostamenti per il lavoro,la scuola, il pendolarismo e asistematici per lo svago in genere Alla domanda di mobilità si può rispondere con vettori sistematici rivolti agli spostamenti per il lavoro,la scuola, il pendolarismo e asistematici per lo svago in genere

Obiettivo: ridurre l’inquinamento atmosferico Creazione di parcheggi per residenti nella propria zona e di interscambio in struttura Creazione di parcheggi per residenti nella propria zona e di interscambio in struttura Aumento della mobilità pubblica con istituzione di nuova circolare Aumento della mobilità pubblica con istituzione di nuova circolare Campagna di riduzione della mobilità privata all’interno della città Campagna di riduzione della mobilità privata all’interno della città Progetto PEDIBUS Rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie anche in alternativa, ove possibile, dello scuola bus

A S.Margherita Ligure si vuole sperimentare un progetto per le scuole denominato A S.Margherita Ligure si vuole sperimentare un progetto per le scuole denominato “PEDIBUS” che è un esempio si mobilità sostenibile attraverso il raggiungimento protetto della scuola che è un esempio si mobilità sostenibile attraverso il raggiungimento protetto della scuola a piedi o in bicicletta

i genitori constatano un aumento dei pericoli della strada Il traffico aumenta e di conseguenza l’inquinamento I genitori portano i loro figli a scuola in auto Il circolo vizioso Meno bambini vanno a piedi o in bici Il traffico aumenta

1.Salute: scarso movimento per i bambini significa obesità A scuola a piedi significa : Migliorare le condizioni fisiche Riconoscere i pericoli della strada Socializzare con i compagni Sviluppare la fiducia in se stessi “Pedibus” Perché il progetto “Pedibus”

2. 2. Sicurezza: Se il tragitto da casa a scuola è poco sicuro l’accompagnare i figli a scuola con l’auto significa: 1. Percorrere la strada in auto per due o quattro volte 2. Aumentare l’insicurezza dei figli 3. Aumentare in modo esponenziale l’inquinamento da polveri sottili specialmente in vicinanza delle scuole

“Pedibus” Progetto “Pedibus” 1°fase: Individuare le criticità dei percorsi attraverso questionario da inviare ai genitori (Istituto scolastico e Polizia municipale) 2° fase: costituzione di gruppo di genitori o altri per ogni quartiere disposti ad aderire al progetto (Consiglio di istituto) 3° fase 3° fase:definire i percorsi pedonali o ciclabili più sicuri e distinguerli con segnali di diverso colore Studiare un orario che tenga conto del domicilio dell’alunno più lontano e del percorso per giungere a scuola Stabilire le fermate, l’orario di partenza, i nominativi degli alunni per ogni fermata e del responsabile e riportarli in bacheche chiuse Creare un badge per gruppi di appartenenza sia per bambino che per accompagnatore Per la mobilità in bici prevedere la scorta dei vigili urbani