SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo
Il fenomeno urbano è stato ed è il principale responsabile delle alterazioni ambientali del pianeta e del degrado dei nostri centri urbani
A livello urbano la domanda di mobilità è soddisfatta per circa il 90% da autovetture private e per il 10% dai trasporti pubblici
In molti centri storici, tra cui il nostro, è diminuita la popolazione per trasferimento in abitazioni periferiche come il PEEP con conseguente aumento del pendolarismo verso il centro città e aumento della pressione sul traffico urbano ( 8000 veicoli al dì in C.o Matteotti)
La mobilità è un’esigenza primaria e la sua razionalizzazione deve essere considerata come un indicatore di democrazia La mobilità è un’esigenza primaria e la sua razionalizzazione deve essere considerata come un indicatore di democrazia Alla domanda di mobilità si può rispondere con vettori sistematici rivolti agli spostamenti per il lavoro,la scuola, il pendolarismo e asistematici per lo svago in genere Alla domanda di mobilità si può rispondere con vettori sistematici rivolti agli spostamenti per il lavoro,la scuola, il pendolarismo e asistematici per lo svago in genere
Obiettivo: ridurre l’inquinamento atmosferico Creazione di parcheggi per residenti nella propria zona e di interscambio in struttura Creazione di parcheggi per residenti nella propria zona e di interscambio in struttura Aumento della mobilità pubblica con istituzione di nuova circolare Aumento della mobilità pubblica con istituzione di nuova circolare Campagna di riduzione della mobilità privata all’interno della città Campagna di riduzione della mobilità privata all’interno della città Progetto PEDIBUS Rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie anche in alternativa, ove possibile, dello scuola bus
A S.Margherita Ligure si vuole sperimentare un progetto per le scuole denominato A S.Margherita Ligure si vuole sperimentare un progetto per le scuole denominato “PEDIBUS” che è un esempio si mobilità sostenibile attraverso il raggiungimento protetto della scuola che è un esempio si mobilità sostenibile attraverso il raggiungimento protetto della scuola a piedi o in bicicletta
i genitori constatano un aumento dei pericoli della strada Il traffico aumenta e di conseguenza l’inquinamento I genitori portano i loro figli a scuola in auto Il circolo vizioso Meno bambini vanno a piedi o in bici Il traffico aumenta
1.Salute: scarso movimento per i bambini significa obesità A scuola a piedi significa : Migliorare le condizioni fisiche Riconoscere i pericoli della strada Socializzare con i compagni Sviluppare la fiducia in se stessi “Pedibus” Perché il progetto “Pedibus”
2. 2. Sicurezza: Se il tragitto da casa a scuola è poco sicuro l’accompagnare i figli a scuola con l’auto significa: 1. Percorrere la strada in auto per due o quattro volte 2. Aumentare l’insicurezza dei figli 3. Aumentare in modo esponenziale l’inquinamento da polveri sottili specialmente in vicinanza delle scuole
“Pedibus” Progetto “Pedibus” 1°fase: Individuare le criticità dei percorsi attraverso questionario da inviare ai genitori (Istituto scolastico e Polizia municipale) 2° fase: costituzione di gruppo di genitori o altri per ogni quartiere disposti ad aderire al progetto (Consiglio di istituto) 3° fase 3° fase:definire i percorsi pedonali o ciclabili più sicuri e distinguerli con segnali di diverso colore Studiare un orario che tenga conto del domicilio dell’alunno più lontano e del percorso per giungere a scuola Stabilire le fermate, l’orario di partenza, i nominativi degli alunni per ogni fermata e del responsabile e riportarli in bacheche chiuse Creare un badge per gruppi di appartenenza sia per bambino che per accompagnatore Per la mobilità in bici prevedere la scorta dei vigili urbani