13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino1 " La difficoltà dei genitori separati nel relazionarsi con i propri figli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Metodologie Operative
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
I profili di apprendimento
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
COUNSELLING VACCINALE
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Comunicazione e intelligenza emotiva
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Il progetto
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
progetto di educazione familiare.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Orientamento e life skills
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Le dinamiche familiari nella PWS
Lo sviluppo delle emozioni
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
A partire da quello che scrivono i genitori...quali sono le paure, quali i desideri La paura di.... La paura di non essere punto di riferimento come genitori.
La valutazione Che cosa Come.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
OLTRE LE CONOSCENZE: IL RUOLO DELLE EMOZIONI TRA RISCHIO E RISORSA Corso di formazione tutela minori Ferrara,13 maggio 2009 M.T. Pedrocco Biancardi.
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Le donne come popolazione migrante
Università degli Studi di Macerata
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Donne e networking Il networking è donna
Costruire relazioni educative: …
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino1 " La difficoltà dei genitori separati nel relazionarsi con i propri figli " difficoltà incertezze rabbie ansie paure orgoglio emozioni B y Giancarlo La Face

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino2 La Situazione di S e p a r a z i o n e u FATTORI INFLUENTI u Evento consensuale-richiesto-subìto u Evento improvviso - Evento travagliato u Complicanze: status famigliare sociale culturale interculturale ambientale economico

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino3 Effetti di una separazione difficile o applicata male. u Conduzione educativa frammentata e spesso in contrapposizione. Difficile mantenere il ”FILO” e non dare messaggi discordanti. u Scansione discontinua di incontri e progetti che influenzano abitudini e stili di vita u Impossibilità ad entrare nelle scelte decisionali sulla gestione del figlio minore (titolarità autorità potestà effettiva) u Captatio benevolentiae - concorrenzialità educativa u Interazioni più articolate e talvolta complicate nella dinamica matrigna/ex compagna – figli legittimi/figli acquisiti: aspetti educativi, legali relazionali ecc. u Frequente impoverimento delle visite /qualità /quantità) da dedicare ai nonni. Menage alternato più difficoltoso u Deprivazione esperienziale causata dall’impoverimento del patrimonio post separazione u Difficoltà di gestione delle spese da sostenere per affrontare una nuova vita (da soli o con una nuova compagna) u Frequente fenomeno del “separato in casa” : vantaggi svantaggi. u Figli oggetto di dispute, scambi, ricatti, sequestri emozionali o sequestri effettivi, ma anche solo mezzi comunicativi per colmare lacune o difficoltà incolmabili che la coppia non riesce a risolvere direttamente. “Effetto parafulmine” u Mostruosità psicorelazionali: PAS e alienazioni genitoriali varie u Esercizio della potestà e abbandono u Richieste frequenti in ambito separativo : nell’uomo e nella donna

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino4 Tensioni e bigenitorialità DUE genitori DUE visuali DIVERSE Se come dice lo scrittore psicanalista Claudio Risè fare il padre è un reale ed impegnativo “mestiere” allora questo richiederà vere e proprie conoscenze e competenze per essere svolto nel migliore dei modi. La cultura genitoriale dove si apprende ? CONFRONTO – SCONTRO – INCONTRO Il “ BUON SensO ”..dopo una separazione… occorre più che mai…

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino5 Consigli e Orientamenti u < L'intelligenza non è tutto per accordarsi agli altri. Comportamento e personalità sono una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali : autocontrollo, pervicacia, empatia e attenzione agli altri. In altre parole, l‘ intelligenza emotiva. L' intelligenza emotiva, che alcuni dividono in interpersonale ed intrapersonale, è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di provare emozioni, riconoscerle e viverle in modo consapevole. La consapevolezza delle proprie emozioni è un elemento chiaveintelligenzaemozioniconsapevolezza u Daniel Goleman è sicuramente uno degli esperti più conosciuti per questo tema sociale. Daniel Goleman u L’intelligenza emotiva viene definita come la capacità di monitorare i propri sentimenti e quelli altrui al fine di raggiungere obiettivi. u Daniel Goleman esprime le cinque caratteristiche fondamentali dell’intelligenza emotiva, che ogni uomo codifica interiormente: 1. Consapevolezza di sé, la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni; 2. Dominio di sé, la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine; 3. Motivazione, la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all’azione; Motivazione 4. Empatia, la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto; Empatia 5. Abilità sociale, la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone. > (tratto da Wikipedia)

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino6 Consigli e Orientamenti u <Che cosa permette di reagire di fronte alle situazioni di sofferenza, da quelle più gravi, come una guerra, un’ alluvione, un terremoto, a quelle più frequentemente riscontrabili quotidianamente, come il venire offesi, derisi, stigmatizzati? Che cosa fa sì che due persone, poste nella medesima situazione, reagiscano con modalità differenti a stress, difficoltà, sofferenze, chi in modo positivo e propositivo, chi in modo negativo, di totale chiusura e nichilismo? La risposta è: la resilienza. Una definizione relativamente nuova nelle scienze sociali, sulla quale oggi si riflette e si studia per comprendere anche i processi che aiutano a sviluppare le proprie capacità di affrontare le frustrazioni insite nella vita di ognuno, che però, oggi, tendono sempre di più a posticipare o a evitare. La resilienza corrisponde alla capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rinforzato o, addirittura, trasformato. Altri la definirebbero forza d'animo. u La resilienza é più della semplice capacità di resistere alla distruzione proteggendo il proprio io da circostanze difficili, é pure la possibilità di reagire positivamente a scapito delle difficoltà e la voglia di costruire utilizzando la forza interiore propria degli essere umani. Non é solo sopravvivere a tutti i costi, ma é avere la capacità di usare l'esperienza nata da situazioni difficili per costruire il futuro.> R e s i l i e n z a non è ostinazione ! (tratto da Wikipedia/Gruppo Abele)

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino7 Nella separazione: Possibili alternative Affidamento prevalente camuffato:Affido condiviso non paritetico Condiviso possibile ? A quale condizione ? Se le tensioni famigliari sono forti ? Il sistema alternato. Inapplicazione e sistema sanzionatorio Essere genitore è sia un diritto che un dovere, come stabilito dall'articolo 30 della Costituzione Italiana.dovereCostituzione Italiana Non può e non deve essere influenzato da un'eventuale separazione

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino8 BIGENITORIALITA’

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino9 Progetti per il futuro u Applicazione legislativa u Monitoraggio dell’applicabilità u Tempi di definizione u Sensibilità alle tematiche e sue variabili u Visione globale congiunta

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino10 ENTRA IN ASSOCIAZIONE e... u difendi i diritti umani u neutralizza la conflittualità genitoriale u promuovi azioni positive per i figli che vivono la separazione dei genitori PAPA’ SEPARATI E FIGLI onlus Corso Novara, 64 c/o Idea Solidale TORINO Tel: 339/ / Codice fiscale: ASSOCIAZIONE Iscritta alla Sezione Provinciale di Torino del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, sezione impegno civile e tutela e promozione dei diritti n /2007

13/05/2010 -Spazio Famiglie FamiliFare e Ass. Papà Separati e Figli Torino11 Riepilogo dei pensieri in aforismi u (Arthur Schopenhauer) u (SIGMUND FREUD) u Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini. (Alda Merini da L'altra verità. Diario di una diversa, Rizzoli)pazziaAlda Merini … al di là di ogni discriminazione… Edit by Giancarlo La Face