Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento: Metodologia di allenamento con preparazione fisica. Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
Advertisements

14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Elettricità e magnetismo
Misura della costante elastica di una molla per via statica
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
L’apparato locomotore
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Energia Forme e Cambiamenti.
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
Preparatore Fisico, Chinesiologo
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
INTRODUZIONE LIVELLO ASPETTI DOMINANTI Sistema Corpo umano
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
LA FISICA E LO SCI ALPINO
Onde Elastiche Taiwan data : 20/09/1999 tempo : 17:47:19.0 GMT latitudine : ° longitudine : ° profondità : 33 km magnitudo : 6.5 Mb.
Parte XXIV: Onde e cenni di acustica
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Le onde sismiche.
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
AREA FENDERL VITTORIO VENETO 4 MAGGIO 2011
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
La flessibilità.
La forza.
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
IL SUONO.
CORSO BASE DI TIRO CON L’ARCO
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Le tavole propriocettive
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
La velocità.
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
ONDE NEI MEZZI ELASTICI
Apparato locomotore Calogero stefanelli.
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
O n d e.
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
I NANO BIOMATERIALI.
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
FENOMENI ONDULATORI parte Ia Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
Med 48 Malattie dell'Apparato locomotore
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
LE ONDE.
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
Il sistema muscolare.
L’allenamento.
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL PIEDE COME ORGANO, RUOLO NELLA REGOLAZIONE.
Transcript della presentazione:

Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento: Metodologia di allenamento con preparazione fisica. Comitato Regione Liguria Corso di Approfondimento: Metodologia di allenamento con preparazione fisica. Mario Canepa, chinesiologo, insegnante di Scienze Motorie nella scuola secondaria, docente a contratto Università di Genova: Corso di Laurea in Scienze Motorie e Tecniche Ortopediche Mario Canepa, chinesiologo, insegnante di Scienze Motorie nella scuola secondaria, docente a contratto Università di Genova: Corso di Laurea in Scienze Motorie e Tecniche Ortopediche Genova, 1 e 2 Novembre 2014

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Da: Valter Parodi, mod. Canepa 1. Statici 2. Quasi statici 3. Temporanei 4. Dinamici ciclici 5. Dinamici impulsivi

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

(da: Dott.ssa Fiammetta Scarzella, mod. Canepa) Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Il nostro organismo è composto da numerose catene cinetiche: i segmenti sono rappresentati dalle ossa e le articolazioni rappresentano i giunti. I muscoli sono il "motore" della catena cinetica. Il Sistema muscolare non può essere paragonato ad un sistema meccanico rigido, ma è da considerare come flessibile e plastico. Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Jutta Hochschild, Apparato locomotore – anatomia e funzioni, edi-ermes, Milano 2005

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco Jutta Hochschild, Apparato locomotore – anatomia e funzioni, edi-ermes, Milano 2005

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco Jutta Hochschild, Apparato locomotore – anatomia e funzioni, edi-ermes, Milano 2005

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco Equilibrio dell’apparato stomatognatico !

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Un’onda meccanica può propagarsi solo grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Al passaggio della perturbazione la materia subisce una deformazione elastica: le particelle che costituiscono il mezzo materiale si spostano rispetto alla loro posizione di riposo e vi ritornano successivamente grazie alle forze elastiche di richiamo.

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco Nel rilascio l'energia meccanica (cinetica e potenziale elastica) di un elemento di massa (il riser sollecitato dai flettenti) viene trasmessa a quello adiacente (la mano). In questo modo le onde trasportano energia meccanica attraverso la materia (riser e arto superiore). Per tale motivo le onde meccaniche sono anche dette onde elastiche. Per formare un'onda elastica servono: una sorgente della perturbazione (ovvero di energia, il rilascio della corda); una sorgente della perturbazione (ovvero di energia, il rilascio della corda); un mezzo che subisca la perturbazione (il riser dell’arco); un mezzo che subisca la perturbazione (il riser dell’arco); una connessione (ovvero una forza elastica) tra la materia perturbata e quella adiacente (l’arto superiore come “sistema” scheletrico- muscolare). una connessione (ovvero una forza elastica) tra la materia perturbata e quella adiacente (l’arto superiore come “sistema” scheletrico- muscolare).

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco Se la perturbazione è un solo impulso, si genera una singola onda ovvero un’onda impulsiva, se la perturbazione è periodica si genera un treno d’onde periodico o semplicemente un’onda periodica.

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco Solo l’elastico può competere con l’elastico (perché crea una forza ammortizzante e riequilibratrice) Solo l’elastico può competere con l’elastico (perché crea una forza ammortizzante e riequilibratrice) Si concentrerà l’allenamento sia sul trofismo sia sull’elasticità e reattività muscolare.

MC Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Punti di vista… La mano è una delle strutture più complesse ed importanti del nostro corpo e costituisce circa un quinto della rappresentazione corticale cerebrale sia per quanto concerne l’homunculus sensitivo che per quanto riguarda l’homunculus motorio

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco Punti di vista… Allineamento delle strutture articolari Allineamento delle strutture articolari Ottimizzazione del lavoro muscolare (catena cinetica dell’arto superiore) Ottimizzazione del lavoro muscolare (catena cinetica dell’arto superiore) Economia della presa Economia della presa Facilità di apprendimento Facilità di apprendimento Benessere dell’arciere Benessere dell’arciere Tecnica personalizzata (personalizzabile) Tecnica personalizzata (personalizzabile)

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Posizionamento Posizionamento Preallineamento Preallineamento Trazione-Mira Trazione-Mira Rilascio-Mantenimento Rilascio-Mantenimento Contatto con il terreno Contatto con il terreno Posizione rispetto al bersaglio Posizione rispetto al bersaglio Equilibrio statico Equilibrio statico Allineamento sul piano verticale Allineamento sul piano verticale Contatto con il terreno Contatto con il terreno Posizione rispetto al bersaglio Posizione rispetto al bersaglio Equilibrio statico Equilibrio statico Allineamento sul piano verticale Allineamento sul piano verticale Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Posizionamento Posizionamento Preallineamento Preallineamento Trazione-Mira Trazione-Mira Rilascio-Mantenimento Rilascio-Mantenimento Posizionamento Posizionamento Preallineamento Preallineamento Trazione-Mira Trazione-Mira Rilascio-Mantenimento Rilascio-Mantenimento Comitato Regionale Liguria Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco Contatto con il terreno Contatto con il terreno Posizione rispetto al bersaglio Posizione rispetto al bersaglio Equilibrio statico Equilibrio statico Allineamento sul piano verticale Allineamento sul piano verticale

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Una preparazione atletica insufficiente determina conseguenze importanti a livello di tutto l’apparato locomotore. Il moto è salute… se fatto bene! Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco

Cenni di anatomia funzionale e biomeccanica specifica del tiro con l’arco Comitato Regione Liguria Corso di approfondimento Genova, 1 e 2 Novembre 2014 Comitato Regione Liguria Corso di approfondimento Genova, 1 e 2 Novembre 2014 Mario Canepa, chinesiologo, insegnante di Scienze Motorie nella scuola secondaria, docente a contratto Università di Genova: Corso di Laurea in Scienze Motorie e Tecniche Ortopediche Mario Canepa, chinesiologo, insegnante di Scienze Motorie nella scuola secondaria, docente a contratto Università di Genova: Corso di Laurea in Scienze Motorie e Tecniche Ortopediche

Elementi di anatomia e biomeccanica applicati al tiro con l'arco