Cosa ci affascina più delle comete? L'apparizione di una cometa ha da sempre suscitato interesse, scalpore, paura, e tanta ammirazione verso il cielo e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
L' Universo Di Amati Giulia.
L’Atomo e le Molecole.
IL SISTEMA SOLARE ESTERNO
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
Il Sistema solare.
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
Nascita del sistema solare
STELLE E SISTEMA SOLARE
Dal moto circolare al moto nei cieli
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Oggi parliamo di comete…
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Le Comete Le comete sono tra i corpi celesti più caratteristici e affascinanti, grazie alla loro lunga coda luminosa. Esse hanno sempre affascinato e intimorito.
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L' atmosfera.
LE COMETE La natura Il percorso L’ orbita e la chioma
«Il Sistema Solare».
Corso per piccoli astronomi
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
La Gravitazione Modelli di universo.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
IL SISTEMA SOLARE.
SPETTROSCOPIA OTTICA DELLA COMETA C/2007 N3 LULIN
Il Pianeta TERRA.
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
LE STELLE.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
Dal sistema geocentrico ad oggi
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Origine dell'Universo:
Polveri Interstellari (Introduzione all’Universo Parte VI)
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Recuperare la memoria storica
Il sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
L’ESPLORAZIONE SPAZIALE
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Cosa ci affascina più delle comete? L'apparizione di una cometa ha da sempre suscitato interesse, scalpore, paura, e tanta ammirazione verso il cielo e quello che ci mostra. Sono gli oggetti più sfuggenti con le loro apparizioni sporadiche e veloci quasi per farsi desiderare..

Le comete Una cometa è la prova della correttezza delle leggi di Newton, di come agisce la gravità e potrebbe, dico potrebbe, persino aiutare a comprendere la nascita della vita sul nostro pianeta agendo come portatrice d'acqua. Una cometa è un oggetto che potrebbe creare un disastro globale se sfortuna volesse che la sua orbita intersecasse quella della Terra, evento tutt'altro che improbabile vista l'esperienza Thunguska. Questo fa riflettere sul fatto che la paura ancestrale avuta dai popoli antichi nei confronti delle comete può essere riscontrata al giorno d'oggi da una paura che ha fondamento in una reale possibilità (quella dell'impatto). Nonostante ciò le comete restano comunque degli oggetti stupendi, ricchi di fascino e in grado di far provare ancora emozioni all'uomo che le osserva.

Le comete Forma e composizione delle comete Quello che noi vediamo di una cometa è solo l'epilogo di una storia iniziata a distanze grandissime dal Sole. Nel suo stato iniziale, una cometa è un corpo di dimensioni variabili (decine di chilometri al massimo), di forma irregolare e composto da particelle di ghiaccio e polvere. Più precisamente il nucleo di una cometa è composto da acqua ghiacciata, ammoniaca, metano, anidride carbonica e acido cianidrico.

La storia Le comete sono state oggetto di studio fin dall'antichità. Il primo avvistamento documentato avvenne ad opera dei cinesi nel 1059 a.C. Le comete

Gli stessi cinesi chiamavano le comete "stelle scopa" non soltanto per la loro forma ma anche perchè si pensava che le comete spazzassero via il vecchio per portare il nuovo. Fino al XI secolo d.C. i cinesi catalogarono fedelmente i movimenti delle comete, effettuando più di 600 osservazioni e stabilendo che la coda delle comete puntava sempre in direzione opposta al Sole.

Le comete Gli antichi greci consideravano le comete come fioriere di eventi funesti. "Stella rossa che dalla fiammante capigliatura riversa sulla Terra malattie, pestilenze e guerre". Questo è quello che si pensava delle comete! Successivamente i filosofi adottarono un approccio più scientifico sebbene sempre imperfetto. Così nel IV secolo a.C. Aristotele suppose che le comete fossero una forma di tempo meteorologico, una perturbazione atmosferica causata quando le emanazioni terrestri si incendiavano nella zona di fuoco che egli riteneva circondasse il pianeta. Nel I secolo d.C. Seneca si oppose a questa ipotesi sostenendo che i movimenti delle comete assomigliavano a quelli dei pianeti e che quindi non potevano essere eventi atmosferici. La visione aristotelica, però, prevalse fino al 1577, quando Tycho Brahe condusse uno studio approfondito su una cometa che attraversò i cieli del nord per ben tre mesi.

Le comete Tale composizione, inoltre, prova l'ipotesi secondo cui le comete sono dei residui del protosistema solare e quindi delle origini. In questa situazione una cometa non ha nulla da offrire alla vista dell'uomo in quanto essa si presenta come un semplice corpo poco luminoso. ( Un po' come un asteroide ). Inoltre non splende, perchè non emette luce e quella che riceve dal cielo stellato che la circonda è troppo debole per farla individuare agevolmente.

Le comete SPECIFICHE SULLA COMPOSIZIONE CHIMICA E FISICA - CHIOMA, CODA E NUCLEO Il progressivo avvicinarsi della cometa al Sole provoca delle fuoriuscite di gas che agiscono come minuscoli motori di razzi di una navicella spaziale, alterando il percorso della cometa e quindi la sua orbita. Il nucleo della cometa in avvicinamento al Sole viene circondato da una chioma e da una o più code che possono raggiungere anche centinaia di milioni di chilometri.