Moncalieri, 31 Maggio 2010 Riunione annuale ICT4LAW Claudio Ratti, Simone Pecunia Work Package 10 Opinion Monitoring per il settore turistico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione?
RETE ELGOV - Agostina Betta
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione a distanza (fad)
Il Sistema Informativo e le
La costituzione del gruppo
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
La didattica per competenze
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Il progetto:il Mondo greco
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza.
SCEGLIERE UN CELLULARE
Maggio 2010 ICT4LAW Business process management systems: strumenti e tecnologie Luigi Magnanini – SSB Progetti.
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
Analisi elaborata dalla dott
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
La prima prova scritta dell’esame di stato
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
CMS per la scuola con JOOMLA
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Il questionario.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Moncalieri, 31 Maggio 2010 Riunione annuale ICT4LAW Claudio Ratti, Simone Pecunia Work Package 10 Opinion Monitoring per il settore turistico

Obbiettivi Realizzare un sistema in grado di analizzare le opinioni espresse liberamente in rete relativamente all’accoglienza turistica. La sperimentazione sarà focalizzata sulle opinioni raccolte dalla rete circa la capacità ricettiva della regione Piemonte. Contenuto della presentazione:  Evidenziare i vantaggi dell’uso dell’intelligenza artificiale rispetto ai metodi più tradizionali usati per la raccolta delle opinioni.  Un esempio di come la tecnologia sarà utilizzata per la raccolta e la valutazione delle opinioni.

Metodi Tradizionali e Intelligenza Artificiale - Spontaneità Spesso, rispondere ad un questionario è considerato un peso. Rilasciare un’intervista o compilare un questionario diventa un compito che può essere svolto con l’unico scopo di terminare prima possibile.  Un’opinione espressa in rete mediante testo scritto su forum, blogs, social media, ecc. è un’ opinione spontanea.  Il comportamento spontaneo denota volontà di condivisione.  L’utente esprime spontaneamente un’opinione in rete con la volontà di condividere i propri sentimenti con il vasto pubblico di internet.  La risposta ad un questionario di tipo tradizionale non può esprimere la stessa attendibilità di un’opinione lasciata spontaneamente su un forum.

Metodi Tradizionali e Intelligenza Artificiale - Incisività  Le opinioni espresse mediante pubblicazione spontanea sono più incisive rispetto a quelle raccolte in maniera tradizionale.  Chi ha la volontà di esprimere un’opinione in rete rivela, dal punto di vista emozionale, la necessità di condividere un sentimento forte di favore o contrarietà. E’ l’emozione provata che porta l’utente ad esprimersi.  Le opinioni raccolte dalla rete esprimono percentualmente un giudizio più incisivo. Il binomio “mi piace”/”non mi piace” potenzialmente diventa espressione di un parere più netto “mi piace molto”/”non mi piace affatto”.

Metodi Tradizionali e Intelligenza Artificiale - Imprevedibilità  L’opinione trovata in rete, non essendo rispondente ad un questionario statico e identico per tutti i soggetti intervistati, permette di dare un’opinione più libera e quindi più sincera e imprevedibile.  L’imprevedibilità dell’opinione rappresenta un valore significativo per la varietà di giudizi che permette di raccogliere ed analizzare.  L’opinione inattesa permette di evidenziare tutto ciò che altrimenti, mediante una raccolta effettuata in maniera tradizionale, porterebbe a collezionare pareri limitati ai soli temi concepiti a priori in fase di preparazione del questionario. Le opinioni espresse in maniera tradizionale non sempre permettono piena libertà di espressione e non producono pareri completi ed articolati.

Metodi Tradizionali e Intelligenza Artificiale – Effetto domino  Un’altra vantaggio dell’opinion monitoring in rete è quello relativo all’effetto domino del feedback.  Se, a titolo di esempio, rispetto ad un evento quale potrebbe essere una mostra mercato nel settore dell’agro alimentare, venisse espresso un’opinione rispetto alla disponibilità dei parcheggi per gli autoveicoli, tale argomento specifico potrebbe venire ripreso da un altro utente che lo associa ad altri punti di vista generando altri punti di attenzione senza la necessità di prevedere esplicite domande sul tema. Ogni parere espresso in rete è potenzialmente spunto per altre opinioni che, pur mantenendo fermo lo specifico argomento di discussione, ne analizzano punti di vista differenti.

Metodi Tradizionali e Intelligenza Artificiale – Storicità  La storia delle opinioni espresse in rete è potenzialmente sempre disponibile. Anche a distanza di tempo, se stimolato da altri giudizi e commenti, un utente potrebbe essere invogliato ad esprime la propria opinione riguardo un servizio turistico di cui ha usufruito.  Dal punto di vista tradizionale, invece, le risposte ad un’intervista potrebbero risultare poco attendibili e significative se l’utente dovesse giudicare un servizio turistico risalente a troppo tempo prima. La raccolta delle opinioni libere può rimanere attiva in rete per lunghi periodi permettendo l’espressione di giudizi attendibili anche a distanza di tempo.

I forum sul turismo Esistono diversi tipi di portali e forum che permettono a chiunque di esprimere la propria opinione relativamente ad un servizio/prodotto turistico provato I forum per lo più contengono informazioni di testo espresse in linguaggio naturale Le opinioni presenti in rete sono spesso “innescate” da una richiesta di aiuto

I forum sul turismo A questo punto gli utenti del web rispondono alla richiesta di aiuto esprimendo opinioni personali che possono essere analizzate ed elaborate attraverso il motore di opinion monitoring Alcuni esempi di testi analizzabili

Risultati ottenibili Analisi istantanea  Rappresentazione grafica di un’opinione mediante tecniche di Business Intelligence  E’ possibile mettere a confronto i risultati di più database di opinione

Risultati ottenibili Analisi storica  Rappresentazione grafica di un’opinione riferita ad un periodo temporale

Flusso logico dell’elaborazione Opinioni espresse sul Web  I commenti, le opinioni, i giudizi, … vengono elaborati da strumenti di analisi dei testi per la classificazione dei sentimenti. Motore di analisi delle opinioni  I risultati, come la classificazione in SENTIMENTO POSITIVO o SENTIMENTO NEGATIVO, possono essere elaborati e monitorati da appositi strumenti di BI. Risultati sulle opinioni  I dati (sentimenti), in forma di commenti, opinioni, giudizi...,vengono raccolti sul web. Software di Web Crawling (1) (1)è un software che analizza i contenuti di una rete (o di un database) in un modo metodicosoftware e automatizzato (Wikipedia)

Opinion Monitoring per il settore turistico – I destinatari e i benefici  L’opinion monitoring per il settore turistico permette di ottenere feedback più “veri” rispetto ad un prodotto o servizio turistico  Una volta raccolta l’opinione “vera”, i soggetti privati o gli enti (Assessorati, ATL, ecc.) possono intervenire per migliorare i prodotti o i servizi che hanno avuto un’opinione meno favorevole  Una volta migliorato il prodotto o il servizio, la soluzione di opinion monitoring traccia un feedback più favorevole Una migliore offerta turistica permette un incremento delle entrate sul comparto

Opinion Monitoring per il settore turistico – l’utilizzabilità dello strumento  Selezione delle possibili “fonti” e censimento di nuove “fonti” per ritagliare il campione.  Selezione del periodo di analisi per monitorare gli effetti di una campagna o di una normativa (nuova classificazione degli alberghi, focus neve, ecc.)  Ritagliare il dominio e l’ontologia di riferimento per slot di analisi mirata Adattare le fonti e il modulo di analisi per approfondimenti mirati

Moncalieri, 31 Maggio 2010 Riunione annuale ICT4LAW Grazie per l’attenzione